Articolo interessante sul 4K

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Articolo interessante sul 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Chi l'avrebbe mai detto... :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Articolo interessante sul 4K

Messaggio da pclarici »

matticosez ha scritto:(...) non è morta la sala cinematografica, ma deve essere ripensata rispetto ai vecchi parametri consolidati degli esercenti old style.
Da esercente di due strutture in centro città da 3/4 schermi digitalizzate prima dei megaplex, la tendenza non mi stupisce.

Giusto un dettaglio: se gli esercenti sono vecchio stile, i distributori vivono direttamente nel cenozoico. Da anni si portano dietro il fardello inutile delle agenzie (quasi tutte con conflitti di interessi imbarazzanti) e oggi ostacolano attivamente la multiprogrammazione, perché il loro obiettivo non è tanto quello di garantire passaggi ai propri film ma spesso di *toglierli* agli altri. Il mercato crescerà davvero solo il giorno in cui tutti potremo accedere a una piattaforma unica dalla quale scaricare i contenuti (compresi quelli indipendenti, perché un regista interessante con un buon marketing online potrebbe tranquillamente saltare il distributore) e decidere *liberamente* quando e come proiettarli. Voglio fare 4 spettacoli di 4 film diversi? Cavoli miei, conosco il mio pubblico e ho anche io l'obiettivo di incassare il più possibile, come il distributore. Guardate, arrivo a dirvi che per una cosa del genere sarei anche disposto a corrispondere la percentuale (equa, cioè max 40% per i blockbuster e 30% per gli indipendenti) transazione per transazione, e i log dei server sarebbero a disposizione per qualunque verifica. Un po' Netlix un po' App Store, insomma.

Spoiler: per una tonnellata e mezzo di motivi niente di tutto ciò succederà mai, ma le utopie - pure quelle off topic - sono gratis.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Articolo interessante sul 4K

Messaggio da matticosez »

Diciamo che in Italia esiste un cinema che si è rinnovato con persone sbagliate, il sistema è sempre quello cioè: distributore ( in genere a Roma), agenzia regionale e programmatore, fino a qualche anno fa qualcuno che sapeva fare il proprio lavoro esisteva, oggi con l'avvicendarsi di nuovi dirigenti che provengono da settori che vanno dal supermercato alla produzione della ceramica, nessuno sa più di quello di cui stiamo parlando. Quindi, sistema Etrusco e obsoleto + dirigenza allo scuro del mercato ( non sanno se stanno vendendo film o popcorn ) = disastri e cattivi risultati.
Nessuno ha il coraggio di ribaltare tutto il sistema, ma sarà sempre più urgente farlo. Da quanti anni sentiamo parlare nelle varie riunioni Agis e Anec di multiprogrammazione, è la scoperta dell' acqua calda, ma allo stato attuale è pura utopia.

Rispondi