D-Cinema: Acquisto, Leasing o Locazione?

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Linko
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 23, 2015 3:15 pm

D-Cinema: Acquisto, Leasing o Locazione?

Messaggio da Linko »

Salve a tutti,
per ricostituzione societaria e dovendo installare nuovi impianti di Sistema impianto D-Cinema su multisala (Tre Sale)
quale, secondo la vostra esperienza, è la soluzione migliore (la scelta tecnica e su Cinemeccanica Digital Cinema 2K e 4K - Barco)
dal punto di vista di investimento ? Acquisto, Leasing o Locazione visto che il capitale di investimento è importante e dovendo poi
locare il Cinema?.
Grazie in anticipo per le soluzioni che proporrete.
Linko

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: D-Cinema: Acquisto, Leasing o Locazione?

Messaggio da fabiooo »

Ciao benvenuto sul forum.
Non saprei quale scelta sia la migliore tra Acquisto, Leasing o Locazione è più una domanda per commercialisti che da proiezionisti.

Curiosità, per la scelta tecnica perchè avete scartato i proiettori Sony, Nec e Christie?

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: D-Cinema: Acquisto, Leasing o Locazione?

Messaggio da Mauribz83 »

L'anno scorso il multisala per il quale lavoro ha preso in Leasing 2 Barco DP2K-23B.

Non so il motivo del Leasing piuttosto che altre scelte, stessa cosa per altri due Barco un pò più piccoli che dovrebbero arrivare...ma per il momento è tutto in stallo...
UCI ha intenzione di aprire un multisala qui a Bolzano, teoricamente entro dicembre 2015 e quindi i nostri capi vogliono analizzare la situazione prima di investire...

Ciao
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: D-Cinema: Acquisto, Leasing o Locazione?

Messaggio da matticosez »

Ciao Linko,
le domande che tu fai dovresti farle al tuo commercialista, le considerazioni da fare sono mille e sono tutte di carattere fiscale, scegliere una cosa od un altra non è come acquistare un Barco un Christie o un Nec.
Se tu hai acquisito un immobile e farai del cinema un oggetto che sarà un " affitto d'impresa" devi vedere dal punto di vista societario cosa è più opportuno fare, in linea di massima si costituisce una società che è proprietaria dei " muri ", poi con un'altra società si mette nell'immobile tutto quello che serve, arredi e tecnologie. Devi poi verificare se puoi utilizzare il TAX CREDIT e anche questo dipende dalle tue forme societarie e dai relativi oggetti sociali, non è da escludere poi che tu possa accedere a qualche tipo di finanziamento ( dipende dalla tua forma societaria, dalla tua regione ecc.) per fare tutto questo esistono comunque dei consulenti specifici che tu devi contattare, direi che tu devi veramente chiarire questi aspetti con il tuo commercialista.

Linko
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 23, 2015 3:15 pm

Re: D-Cinema: Acquisto, Leasing o Locazione?

Messaggio da Linko »

Intanto grazie a tutti.
Certo, so benissimo che è un problema di natura fiscale. La nostra azienda è anche proprietaria dell'immobile e per motivi fiscali stiamo cambiando la denominazione societaria. Abbiamo in ballo "forse" una proposta di acquisto (naturalmente la prendiamo con beneficio del dubbio). Il cinema in questo momento è chiuso per alcuni interventi strutturali e, un conto è vendere un immobile e un conto è vendere un'attività commerciale ed in particolare un cinema che strutturalmente è nato per fare cinema e non un supermercato (poi chiaro chi vuole spendere butta giù e costruisce ciò che vuole).
Nel punto dell'investimento, che è impegnativo, per soddisfare la volontà dei nostri genitori e nel contempo ammortizzare la spesa, lo stesso che si è proposto per l'acquisto vorrebbe naturalmente incominciare a lavorare chiedendolo in affitto (ovvio che un affitto di un cinema ha bisogno dei sistemi di proiezione per fare cinema xchè le Signore Vittoria V e i Signori Zenith 4000H sono andati in pensione ).
Allora mi sono domandato sulla base dell'esperienza di persone che ancora fanno cinema e che hanno la passione come voi (ma anche mia): provo a chiedere nel settore se oggi conviene acquistare o fare un leasing sulla base delle nuove tecnologie che avanzano e quindi scegliere una soluzione tipo Easy Vpf - Cinemec....
Diciamo che volevo pareri superparte e per questo vi dico grazie della vostra disponibilità che contraddistingue le vere passioni.

Rispondo a Fabiooo: la scelta tecnica è condizionata da chi gestisce in quella regione piuttosto che un'altra, oltre al fatto della conoscenza ed esperienza trentennale nel settore che naturalmente non puoi tenerne conto; mi spiego meglio.. è come l'idraulico di fiducia che corre in qualsiasi momento e anche di notte se del caso chiedendoti col sorriso un caffè, soddisfatto del suo lavoro.
Grazie a Tutti... buona passione
Linko

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: D-Cinema: Acquisto, Leasing o Locazione?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

indubbiamente è giusto scegliere il proiettore in base al tecnico che si conosce. Mi permetto solo di consigliare assicurarsi che il tecnico tanto bravo e tanto disponibile che negli anni è corso subito a sistemare qualsiasi problema con i V5 sia egualmente competente quando si parla di reti e di Linux. Purtroppo capita spesso che l'età non consenta un facile aggiornamento. Detto questo, non ho niente contro i Barco, anzi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: D-Cinema: Acquisto, Leasing o Locazione?

Messaggio da matticosez »

Link, mi ripeto da chiunque tu vada, Cinemeccanica, noi ( Christie ) o altri, cerca di capire bene quali siano le tue problematiche societarie, non puoi parlare di VPF, leasing, locazione o altro se prima non chiarisci l'aspetto della destinazione economica dell'investimento.
Qualunque responsabile vendite non è in grado di consigliare, se non conosce il piano di investimento del cliente che si trova davanti, quindi il tuo commercialista è determinante in questa fase.

Rispondi