Barco proiezione blu ray fuori sincro

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
bluto75
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 09, 2009 7:01 pm

Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da bluto75 »

Ciao a tutti,
sto avendo un problema con la proiezione di blu ray con il proiettore 10S cinemeccanica, va sempre fuori sincrono di circa mezzo secondo, capita solo con i blu ray e non con i dvd, il che mi fa pensare che il video scaler del collegamento esterno non riconosca la sorgente a 24 fotogrammi e vada a 25. Il tecnico sostiene di no, dice che il proiettore riconosce automaticamente il segnale. Io so solo che un blu ray in sincrono non riesco a proiettarlo. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa se effettivamente ci sono stati problemi analoghi con i collegamenti esterni al proiettore?
Grazie!
Alberto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mezzo secondo sembra improbabile.
Il proiettore e' un Barco, non e' un Cinemeccanica. Dove fai entrare l'HDMI del BD? Il Barco 10S non ha ingressi DVI. Hai una 745 Dolby o un IMB/IMS Doremi? O una Alchemy?

Che processore audio hai? L'audio passa per il mediablock o va via ottico/coassiale al processore audio?

DVD e BD utilizzano lo stesso formato audio/ingresso video? O sono due lettori differenti?

Ritardi puoi impostarli nel processore audio e nel lettore BD. L'unico scaler che conosco con ritardo - se ne usi uno - e' il Gefen.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bluto75
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 09, 2009 7:01 pm

Re: Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da bluto75 »

Il 10S ha due ingressi HDMI, il lettore è collegato sia tramite HDMI (quindi invia al proiettore sia video che audio) ed ha poi un collegamento analogico al processore CP55. Il problema del fuori sincrono si verifica sia se utilizzo l'audio che arriva al proiettore sia se utilizzo quello che va direttamente al processore. Il fuori sincrono è crescente, inizia perfettamente in sincrono, poi via via aumenta fino appunto a mezzo secondo e poi si riaggancia da solo e ricomincia in crescendo. Il lettore utilizzato è sempre lo stesso, ma con i dvd non c'è alcun problema. Il problema è stato riscontrato anche utilizzando un diverso lettore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, il 10S non ha alcun ingresso HDMI. Gli ingressi HDMI sono sulla Cat.745 che fa parte del server Dolby (mi pare che il Doremi ne abbia uno solo quindi sto assumento che tu abbia una 745).
Se il fuori sincrono cambia, direi che è un problema di lettore, anche se dici che ne hai provato un altro.

Ma il BD è originale?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da Sydneyblue120d »

Aggiungo che è raro ma ci sono anche BD originali con errori di masterizzazione, che presentano problemi di sincronia come quelli descritti, vedi mi pare il recente cofanetto di Twin Peaks, quindi meglio verificare prima se collegandolo normalmente in un setup casalingo il problema si presenta o meno :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

o provare un altro disco
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bluto75
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 09, 2009 7:01 pm

Re: Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da bluto75 »

Ti giuro che il 10S ha gli ingressi hdmi, sono nel pannello laterale esattamente sotto i pulsanti per l'accensione lampada e selezione formato. I blu ray provati sono tre diversi, il primo con un lettore e gli altri due con un altro lettore. Tanto per complicare la cosa ieri mattina ho riprovato uno dei tre blu ray e funzionava perfettamente, la sera l'ho riprovato ed era fuori sincrono!
I tre blu ray sono tutti originali. Dopo l'inconveniente con il primo disco (a gennaio) ho fatto collegare direttamente il lettore al processore audio, ma non è cambiato niente.
Come server ho Cinecloud

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il 10S non ha ingressi HDMI. Gli ingressi sono sul mediablock che fanno parte del cinecloud. Sono quindi sul proiettore come dici te ma non appartengono al proiettore.

Visto che l'immagine è processata dal mediablock e hai provato altri blu Ray, possibile che non sia l'audio ad essere in ritardo ma il video in anticipo?
Non conosco il cinecloud ma puoi provare a sentire cinemeccanica. Il problema non è certamente del proiettore.

Che processore audio hai e che versione software?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da Elia Orselli »

Sul processore audio ha già risposto: un CP55
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se l'audio va fuori sync anche quando connesso via phono al CP55, allora si è il video che anticipa.

A meno che tu non abbia un DMA8 e colleghi l'uscita ottica al DMA? Ma non mi risultano problemi simili con il DMA8+
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bluto75
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 09, 2009 7:01 pm

Re: Barco proiezione blu ray fuori sincro

Messaggio da bluto75 »

mi hanno sostituito il video scaler, funziona! :)

Rispondi