COD BOX Open Sky On Demand

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

COD BOX Open Sky On Demand

Messaggio da Mauribz83 »

Ciao a tutti,

Ieri mi hanno chiamato da Open Sky On Demand, mi hanno proposto un miniserver per lo scaricamento via ADSL di DCP.
Siccome ce lo darebbero con il 50% di sconto, qualcuno di voi magari lo ha già nel proprio cinema?

Come vi trovate?
Ciao e grazie mille! :ok:
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: COD BOX Open Sky On Demand

Messaggio da pclarici »

Non ce l'ho ma ho un account di test, il portale mi sembra ben organizzato. Il problema è nel concetto: passa la linea che l'esercente debba pagare per avere a disposizione un film di catalogo, film che avrebbe avuto a costo zero se fosse stato ritirato dal corriere in magazzino insieme a tutte le altre uscite della settimana. Il rischio è che di questo passo ci facciano pagare anche le prime visioni via satellite.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: COD BOX Open Sky On Demand

Messaggio da maci »

Anch'io sto valutando la cosa, e ho già l'account sul loro portale.
L'aspetto economico lo valuto considerando che non ci sarebbe più da pagare il corriere. Poi certamente c'è una bella contraddizione nella loro proposta: per le prime visioni lo stesso soggetto (OpenSky) ti consegnerebbe il DCP gratuitamente via satellite e a pagamento via ADSL (anche se mi hanno spiegato che le prime visioni sarebbero fortemente scontate perché contribuirebbe anche il distributore).
Comunque l'idea di scaricare on-demand il DCP senza dover rincorrere gli hard-disk è decisamente allettante. :)
maci

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: COD BOX Open Sky On Demand

Messaggio da Mauribz83 »

Grazie mille per le vostre opinioni.

Anch'io ho l'account di test e ho ricevuto l'informativa per quanto riguarda il box.

Parlerò con la direzione visto che prevalentemente lavoriamo con le prime uscite e quindi ora con OpenSky sta andando bene.
La cosa interessante per noi sarebbe il possibile download di film in lingua tedesca (noi qui a BZ proiettiamo circa metà film in italiano e gli altri in tedesco su 7 sale), almeno così ci hanno detto.
La cosa che mi lascia perplesso però è il tempo di scaricamento....con una linea 10 Mbps mi hanno detto che per 200GB ci vogliono circa due giorni...se in una settimana ho 4/5 o più uscite la vedo molto dura...
Un Upgrade della linea è da escludere in quando il 5 febbraio scorso siamo passati da 4 Mbps ad appunto 10.

Per quanto riguarda i costi del corriere si è vero, ma già con la trasmissione via satellite si sono ridotti.
Vediamo cosa decide la direzione, io sinceramente sono scettico semplicemente per il solito problema... qui in Italia le linee adsl e affini fanno schifo, a meno che non sborsi cifre esorbitanti che in altri stati sarebbero pazzesche...

Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

beppoz
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:37 pm

Re: COD BOX Open Sky On Demand

Messaggio da beppoz »

Ma scusate questo COD BOX di OpenSky è incredibilmente identico al sistema CONNECT di DELUXE, progetto fallito in tutta europa l'anno scorso.
Tra l'altro la DELUXE lo dava gratis, OpenSky se lo fa pagare.

Domanda:
c'è nessuno di voi che ha già adottato il sistema? è già pienamente operativo? si riescono a scaricare i film on-demand oppure come con il Deluxe Connect?

Lo hanno proposto pure al nostro cinema ma prima di spendere soldi vorremmo essere sicuri non faccia la fine del suo fratello gratuito (Deluxe Connect)

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: COD BOX Open Sky On Demand

Messaggio da Mauribz83 »

Non lo abbiamo adottato, e sono quasi certo che non lo adotteremo mai.
La da poco siamo passati alla trasmissione satellitare e credo che funzioni molto bene, la banda larga qui in italia è ancora all'età della pietra....

Ciao
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: COD BOX Open Sky On Demand

Messaggio da fabiooo »

Deluxe connect morendo ci ha lasciato in eredità due linee ADSL da 20 mega che arrivano fino in cabina, installate a loro spese :)

Domanda con questo sistema come si fanno a reperire i manifesti? li spediscono? oppure bisogna pagare comunque il corriere per i manifesti?

rigel
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 06, 2015 5:21 pm

Re: COD BOX Open Sky On Demand

Messaggio da rigel »

Ciao, sono un nuovo iscritto e purtroppo nn ho la
possibilità di collegarmi molto spesso.
Vorrei esprimere la mia opinione sul COD BOX .
A prescindere dai problemi relativi alla banda larga, l'impiego di questa tecnologia
mi preoccupa perchè credo che ridurrà ancora di più il lavoro dei proiezionisti.
Non so quanto tempo occorrerà per dotare l'Italia di un efficiente connessione a banda larga
e il pensiero che si possano verificare problemi durante la proiezione, sarebbe un' altro elemento di stress
che è diventato alto da quando sono aumentate per noi le possibilità di perdere il lavoro.
Vi confesso, che se trovo un altro mestiere, lascio il cinema ,anche se a malincuore, dopo 16 anni di attività.

Rigel

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: COD BOX Open Sky On Demand

Messaggio da pclarici »

Capisco la tua preoccupazione, ma il COD Box è semplicemente un altro sistema per *ottenere* le copie, in proiezione non cambia niente. Semmai potrebbe eliminare o ridurre la necessità di ricorrere a corrieri e magazzini.

Il mio consiglio a chi vuole rimanere in questo settore è quello di acquisire esperienza con il controllo e la piccola manutenzione dei proiettori digitali e dei server (partendo dalle banalità come conoscere un computer e essere in grado di aprirlo, pulirlo e richiuderlo in sicurezza) e sapere come gestire i contenuti alternativi (scaler, DVD, presentazioni video, preparazione di un DCP). Molti esercenti si stanno già accorgendo che non è pensabile gestire una struttura facendo solo riferimento ai NOC e ai tecnici esterni, in ogni sala ci sarà bisogno di una/due persone preparate. Se gli OEM fossero un po' lungimiranti, insieme a quelli per gli installatori farebbero già dei corsi tecnici "base" per i proiezionisti.

Poi, che futuro avrà il cinema in sala... quella è un'altra storia.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: COD BOX Open Sky On Demand

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Barco fa un corso apposito per proiezionisti.

Rigel,
Onestamente non mi aspetterei nessun futuro in questo settore. Anche se tu fossi il tecnico migliore del mondo i gestori hanno generalmente la lungimiranza di una talpa cecata - presenti esclusi! - e non avrei molte speranze onestamente.

Te lo dice uno che l'altro giorno ha sentito di un cinema che cancellava spettacoli perché l'immagine era fuori fuoco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi