Passaggio a 4K HFR

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Dopo 5 anni passati felicemente con Christie CP2220 e DOREMI DCP-2K4 è arrivato il momento di passare al 4K HFR.
Il mio primo pensiero è andato al Christie CP4220 e ad una USL CMS-2200.

Voi cosa mi consigliereste per avere sia prestazioni che affidabilità?

Grazie a tutti.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Mauro »

Ho una esperienza limitata ma se ti sei sempre trovato bene col Doremi c'è lo ShowVault.
Per il proiettore poi dovrebbe esserci il kit per l'upgrade a 4k, se sia conveniente o meno (tecnicamente ed ecoeconomicamente) rispetto all'acquisto di un proiettore nuovo però non saprei
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti prima di cambiare il proiettore vedi se puoi solo cambiare il light engine. Se la ICP è vecchiotta potresti dover cambiare anche quella ma ho come la sensazione che sia comunque conveniente.

La USL quando l'ho provata non andava con i due HDD che ho provato, quindi ho smesso di provarla ulteriormente - mi pareva un problema piuttosto serio! USL ha poi identificato il problema e rilasciato vari aggiornamenti, quindi non saprei. L'HW è quello della Dolby 745 che mi sembra funzionare. Potrebbe essere un prodotto interessante, ma non saprei dirti. USL sembra molto reattiva alle problematiche e non hanno grossi problemi ad ammettere problemi - che oggi mi pare un plus importante, non sopporto le aziende che mettono la testa nella sabbia.

Hai pensato all'IMB Christie? Zero esperienza e non mi piace troppissimo così a prima vista, ma è una possibilità visto che funziona solo sui Christie.

Il tuo DPC-2K4 può essere facilmente aggiornato ad IMB con l'aggiunta di una scheda PCI-x e, appunto, l'IMB. Anche qui, potresti risparmiare un bel po'. Personalmente non sono un amante dell'IMB Doremi e ricorda che per 4K e per HFR devi pagare delle licenze aggiuntive - quindi fai bene i tuoi conti. Con Dolby è compreso nel prezzo, con Christie è una licenza, con USL non lo so.

In quanto a funzionalità ricorda che oggi una cosa che non funziona con versione software A potrebbe funzionare perfettamente con versione software B.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da fabiooo »

Bisogna tenere conto che: I film in 4K non sono moltissimi, i film in HFR 2K sono rarissimi e mi pare che non esiste nemmeno lo standard per i film 4K HFR.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi pareva che film in 4K fossero un buon numero.

Salvatore, perché passi al 4K? Quanto è grande lo schermo?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Salvatore Di Vita »

10 metri.

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Pensavo fosse la naturale evoluzione del 2K!
Quanto valgono ,usati, il 2220 e il 2k4?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Boh, su 10m non vedo l'aggiornamento a 4K così essenziale. Male non farà ma considerando appunto che film in 4K non ce ne sono moltissimi forse penserei ad investire i soldi altrove. Audio? Sala?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da fabiooo »

Non so quanto valgano usati, suppongo il 50% ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Considera che 5 anni fa quelle macchine costavano molto di più e che oggi per un 10m non ti serve un 2220 ma puoi fare con un 2210 o 2215 o anche con un Solaria One magari. Una macchina di 5 anni ha perso efficienza luminosa ed è molto più a rischio guasti. Non ho idea ecco, devi informarti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da matticosez »

Ciao Salvatore,
scrivo contro il mio interesse come amico vista la mia posizione,
1- se proprio vuoi passare al 4 k è inutile che cambi la macchina ma puoi cambiare l'engine e fare diventare il 2220 un 4220,
in quel caso vediamo se eventualmente qualche versione di board e stravecchia e si sostituisce, a quel punto hai una macchina che
praticamente è messa a nuovo, per quanto riguarda il resto si può vedere su una estensione di garanzia e qualunque cosa succeda sei
coperto.
2- Effettivamente per uno schermo così piccolo il passaggio a 4k è abbastanza inutile, il 4k in Italia e nel mondo è stato comunque un buco
nell'acqua come io avevo già detto pubblicamente 5 anni fà, meglio fare effettivamente qualche lavoro di cui la sala ha bisogno.
3- Se proprio vuoi fare HFR ( altro buco ) puoi fare l'upgrade del Doremi e trasformarlo in IMB + Show Vault; sempre contro il mio interesse lascia perdere IMB Christie, non so chi tu sia in quale regione ti trovi e con chi parli del nostro gruppo ma se hai bisogno contattami in pm, su questo sito io comunque non voglio essere un commerciale ma solo una persona di riferimento tecnico e i consigli che posso dare non sono di carattere commerciale, chi mi conosce sà come sono.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da fabiooo »

Ovviamente intendevo il 50% del valore di listino attuale, non di quando lo hai comprato.

Su uno schermo da 8 metri se ti siedi tra le prime file puoi notare la differenza tra un film 2K e un 4K.
Il 4K non è un buco nell'acqua, i film in 4K aumentano molto molto lentamente.

Io fossi in te aspetterei, fine anno, sony dovrebbe rilasciare i suoi proiettori laser digital cinema e smuovere ancora un po i prezzi del mercato.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Sydneyblue120d »

A puro titolo statistico i DCP 4K distribuiti in Italia nel 2014 sono stati circa una quindicina. Ovviamente andranno ad aumentare col passare del tempo e dell'evoluzione tecnologica.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Neanche a me il 4K sembra un buco nell'acqua. Serve un po' di tempo ovviamente.
L'HFR, quello sì che è un buco nell'acqua, han fatto i 3 hobbit E BASTA!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da matticosez »

beh, no, Antonio han fatto pure Life of Pi di Ang Lee, ben 4 film pensa che roba! Comunque voglio dire dal punto di vista commerciale è stato un vero buco, le previsioni di vendita da parte di Christie, Barco e Nec sono state tragicamente ridotte ad un terzo; Texas con la linea di produzione dei DMD 4 k si è ridotta a produrre lo 0,67" ( chip 4 k tagliato in 4 ), nel 2012 ha COSTRETTO i produttori succitati a progettare e commercializzare i proiettori economici cioè Barco 10 e 8s , Christie One e Nec NC 900, per sfruttare la linea di produzione passiva. In realtà ai tre produttori non interessava nulla di re-ingegnerrizzare ex novo delle macchine da 0,67", tutti erano pronti a ridurre e semplificare la macchina più piccola da 1" e abbassare radicalmente il prezzo con dei costi molto minori, invece è stato un ulteriore bagno di sangue per tutti i produttori. Questo discorso è stato fatto chiaramente da un "capo" canadese di una di queste tre società, in modo non ufficiale, ma comunque in presenza di tutti i dealer europei a fine 2013. Non dico che il 4k non valga nulla, anche perchè ora si inizia a parlare di 8k, ma commercialmente il gioco non vale la candela!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come Sydney ha evidenziato, nel 2014 sono stati 14 film in Italia. TUTTI i film Sony Pictures mi risultano essere 4K. I maggiori blockbuster sono in 4K.
Il sito SONY International elenca 18 film nel 2014, 20 nel 2013. Che magari non abbia avuto il boom che si pensava non saprei ma definirlo un flop mi pare prematuro.

Chiaramente il 4K ha un impatto notevole in post produzione. Se il JPEG2000 ha un impatto trascurabile del 25%, in post produzione si usano i TIFF e immagino che un TIFF 4K sia 4 volte la dimensione di un TIFF 2K - medesimo 'problema' per l'HFR.
Noto altresì che da un po' di tempo il prezzo dello storage NON scende più. I dischi che ho comprato ad Agosto oggi costano addirittura di più!

Christie ha la sede in Canada, non è difficile immaginare da dove arrivino le dichiarazioni non ufficiali.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Sydneyblue120d »

matticosez ha scritto:beh, no, Antonio han fatto pure Life of Pi di Ang Lee
Life of Pi non è mai stato distribuito in HFR.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da matticosez »

Life of Pi è stato proiettato ad Arcadia Melzo in HFR 48 3D, se vuoi ho ancora il trailer nel film storage qui dietro a me, te lo posso spedire con We Transfer

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Sydneyblue120d »

E' la prima volta che sento questa cosa sinceramente, e non mi risulta che Vita di Pi sia stato girato in HFR, e in ogni caso mi pare non sia mai stato proiettato al pubblico in tale modalità, però sarei curioso di saperne di più :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Sydneyblue120d »

In ogni caso il prossimo film di Ang Lee sarà effettivamente girato con le Sony F65 e distribuito in HFR 3D :)
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi