Passaggio a 4K HFR

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho il trailer, dice '48' nel titolo ma non è HFR...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Grazie a tutti per i vostri commenti.
Devo dire che hanno suscitato non poche discussioni in merito alla scelta fatta dalla direzione.
Ma la decisione dell'acquisto del nuovo proiettore 4K è stata confermata.

Quindi vorrei rinnovare la mia richiesta nel prendere in esame altri prodotti nuovi, tecnologia 4K, che secondo la vostra esperienza, siano il meglio che si possa avere in un Cinema.

Vorrei chiedere a "fabiooo" in cosa consiste la differenza di visione da vicino.

Vorrei chiedere altre informazioni sulla scheda USL CMS-2200 Cinema Media Server, magari risponde qualcuno della stessa USL. :Prego:

Grazie ancora :)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da pclarici »

Effettivamente sia il 2220 che il Doremi possono essere upgradati, in termini di costi sicuramente vi conviene. Dovendo cambiare macchina, se non fai 3D o se la geometria della sala consente di installare un silver screen con risultati decenti io valuterei un Sony 515, su 10 metri IMHO è più facile che il tuo pubblico percepisca il miglioramento del rapporto di contrasto che l'aumento della risoluzione.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No il silver screen no!

Anche io voto il 515 ma occhio ai costi di manutenzione e calibrazione.

Rimpiazzare un 2220 con un 4220 non ha senso, scusami. Nel senso che se proprio vuoi farlo puoi fare l'upgrade.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Facciamo anche 3D (passivo), ed avevamo in mente uno nuovo schermo, magari Harkness (quello nuovo, quasi bianco).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il Clarity. Meglio, ma disapprovo comunque!

Il 515 non è pratico come altri sistemi 3D, devi levare la lente che pesa 15kg. Sony fornisce un tavolino per aiutare nella rimozione ma è sempre un lavoro che non tutti fanno. L'idea è che 'si vede lo stesso, allora lascio la lente 3D' e addio 4K.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma il 515 adesso è compatibile col sistema Dolby 3D? Sapete se esiste qualche installazione di macchine Sony col Dolby 3D in Italia?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La resa è favolosa ma l'efficienza rende il sistema praticamente inutilizzabile su schemi più grandi di 4-5m.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da fabiooo »

Da vicino i film girati nativamente in digitale 4K mi sembrano (personalissima considerazione) "molto molto molto nitidi" e incredibilmente foto-realistici.
Si vedono molto bene i dettagli, per esempio se inquadrano i capelli in controluce di un attrice puoi vedere i singoli capelli.
Se l'attrice è inquadrata da vicino vedi i capelli e anche il riflessi della luce sui singoli capelli (ne percepisci la rotondezza).

--> Se il vetro della finestra di proiezione non è pulito del 4K non te ne fai quasi niente. <--

Noi usiamo un 515 e te lo consiglio vivamente soprattutto per il contrasto elevatissimo che da dei neri profondissimi che fanno dire anche al pubblico meno esperto "WOW come si vede bene" (anche con i film 2K, anche a quelli seduti in fondo alla sala).

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da pclarici »

Sydneyblue120d ha scritto:Ma il 515 adesso è compatibile col sistema Dolby 3D?
No, solo 320. Forse per le caratteristiche spettrali delle lampade UHP, forse per la luminosità troppo limitata.
Il che mi riporta a una delle mie fissazioni: secondo Sony gli occhiali attivi vanno bene per i clienti che si comprano un 1100ES da 20.000 Euro ma non per chi paga un biglietto?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non credo che il consumer faccia triplo flash. Se questo è accettabile per il consumer, non lo è per il cinema. Sony ha comunque sempre evitato il flash (forse perché gli sxrd non ne sono capaci) a vantaggio della proiezione doppia, che al momento è possibile con Dolby e con il polarizzato
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Sydneyblue120d »

E dedicare la Sala al solo 2D con un 515 e spostare il 3D in un'altra Sala? Così avreste la certezza di avere il massimo fisicamente esistente come qualità d'immagine 2D per tutti gli spettatori, anche in considerazione che i film in 2D continueranno ad essere la maggior parte?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Non credo che il consumer faccia triplo flash. Se questo è accettabile per il consumer, non lo è per il cinema.
Non faccio testo, ho sempre tollerato benissimo i primi Serie 1 a 96hz e preferirei di gran lunga persino il doppio flash ai silver screen e all'inefficienza di Dolby se gli altri valori fondamentali (luminosità, contrasto, risoluzione) fossero ottimali.

Effettivamente è vero che si sono messi all'angolo da soli con il loro marketing, dopo anni a sparare a zero sulle soluzioni frame-sequential non riuscirebbero a giustificare il cambio di rotta.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

li' per li' non capivo la differenza nemmeno io. Poi dopo un po' di tempo passato con i Sony ho visto un DLP, con le immagini che si spezzavano durante le scene mosse e li' capisci cosa vogliono dire :)

Detto questo i compromessi sono importanti, NESSUNO leva la lente 3D. Se e' per questo NESSUNO sposta il RealD XL o anche il semplice Z-Screen... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da matticosez »

Il Sony 515 è inutilizzabile in 3D su uno schermo da 10 M, il polarizzato 3D stà lentamente scomparendo ovunque, anche la 3D in genere ha perso una quota di mercato enorme, per esempio su una vendita approssimativa di più 200 macchine nel 2014 gli impianti 3D non so' se arrivano a 10!
Per una proiezione 3D su 10M di base non ci sono alternative o Christie o Barco ( a meno che proprio non si voglia comprare un NEC ) de gustibus...
A parte tutto il sistema Sony 3D a doppia ottica trovo che sia anacronistico e demenziale, forse si poteva tentare l'automazione delle ottiche, ma erano necessari dei motori da tagliaerba.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da fabiooo »

Se c'è spazio in cabina potresti lasciare installato il christie da usare per il 3D e affiancarci un sony 515 da usare solo per il 2D.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

perche' demenziale? la proiezione di entrambi i fotogrammi in contemporanea ha dei chiari vantaggi, innegabili e incontestabili. Chiaramente e' improbabile l'idea che un cinema vada anche solo a pensare di rimuovere l'ottica di un 320. Sul 515 la cosa e' un po' piu' fattibile.

un altro motivo per cui il 3D ha perso mercato e' che molte macchine vendute oggi sono per le piccole sale che non sono interessate al 3D - o semplicemente non hanno il budget.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da matticosez »

Non intendo dire che il sistema Sony 3D up-down sia sbagliato anzi, il problema vero è la doppia ottica troppo macchinosa da sostituire, i Sony non si può dire che non siano costruiti bene, però in termini di dimensioni e pesi di ogni singola parte sono un filo anacronistici.
Sicuramente la perdita di mercato della 3D è sia dovuta a nuovi impianti di piccole sale, quindi non interessate, che ad un innegabile superamento della novità da parte del pubblico, in molte installazioni ex novo di multiplex estate 2013 e 2014, gli impianti 3D sono stati eliminati; quasi tutti i sistemi attivi tipo Xpand abbandonati e in alcuni casi rimontati schermi nuovi per sistemi passivi ( Real-D ) per cui non sono stati conclusi i contratti.
Diciamo che ormai, soprattutto nel nord Italia, una media di un multiplex 12 schermi se va bene ha massimo due schermi 3D, per forza Real-D sarà presto un capitolo chiuso. Per contro Dolby non è gradito a nessun esercente, la gestione presa e consegna occhiali non la sopporta più nessuno.
L'avvicendarsi di altri prodotti China per 3D passiva ha dato risultati disastrosi, quindi il futuro sulla 3D non è più molto roseo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Codice: Seleziona tutto

sono un filo anacronistici.
A me piace dire che sono un po' troppo "giapponesi" :)

Il Dolby e' troppo dannatamente inefficiente, non si puo' pensare di dover montare una 7000W per 10 metri di schermo - e poi ritrovarsi 50fL in 2D. La calibrazione - quando funziona - non sa farla nessuno, gli occhiali hanno troppi riflessi interni, cambiano colori da partita a partita e l'immagine deve essere nel centro, la visione periferica non esiste.

I sistemi con schermo silver per me non esistono.

XpanD e' indubbiamente quello che preferisco, dopo il 2D semplice.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Passaggio a 4K HFR

Messaggio da matticosez »

Condivido, io in casa ho installato X-Pand con occhiali X 103 Infinity, e per mè non esiste una soluzione migliore.

Rispondi