What’s Wrong with the DCP?
http://www.digitalcinemareport.com/arti ... QA4PVVuO28
Segnalo questo interessante articolo del guru Michael Karagosian, sulla "guerra" tra i due formati
Voi cosa ne pensate?
Interop DCP VS SMPTE DCP
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
- Messaggi: 1354
- Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
- Località: Mantova
Interop DCP VS SMPTE DCP
Inesperto appassionato di Cinema
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Messaggi: 1708
- Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
- Località: Foligno
- Contatta:
Re: Interop DCP VS SMPTE DCP
A mio parere, tutta teoria: nei fatti, la distinzione non esiste e/o non è di alcun interesse per gli utenti finali. La totalità dei server attualmente installati - a parte forse quelli di aziende fallite come Avica, Quvis e Kodak, ma si sapeva - supporta sia Interop che SMPTE e tutti i programmi di authoring, freeware o a pagamento che siano, fanno lo stesso. Se da domani l'intera filiera iniziasse a distribuire esclusivamente DCP SMPTE probabilmente neanche ce ne accorgeremmo. Forse ci sarebbe qualche difficoltà con i sottotitoli, ma niente che il motore di rendering dei server non possa risolvere.
E' inutile pensare di ridefinire gli standard proprio ora che si stanno affacciando sul mercato tecnologie potenzialmente di rottura come l'audio object-based e l'HDR (sì, ho già dato l'HFR per morto). Si tratterà di capire quale di questi formati avrà un minimo di market share e da lì ripartire per cercare di armonizzare tutto, ma senza fretta: esattamente come IMAX, la mia impressione è che anche Dolby sia più interessata a diventare un fornitore di soluzioni premium chiavi in mano che altro. Non gli serve uno standard per convincere uno studio a preparare un file proprietario compatibile con Atmos e Vision.
E' inutile pensare di ridefinire gli standard proprio ora che si stanno affacciando sul mercato tecnologie potenzialmente di rottura come l'audio object-based e l'HDR (sì, ho già dato l'HFR per morto). Si tratterà di capire quale di questi formati avrà un minimo di market share e da lì ripartire per cercare di armonizzare tutto, ma senza fretta: esattamente come IMAX, la mia impressione è che anche Dolby sia più interessata a diventare un fornitore di soluzioni premium chiavi in mano che altro. Non gli serve uno standard per convincere uno studio a preparare un file proprietario compatibile con Atmos e Vision.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it