Interop DCP VS SMPTE DCP

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Interop DCP VS SMPTE DCP

Messaggio da Sydneyblue120d »

What’s Wrong with the DCP?

http://www.digitalcinemareport.com/arti ... QA4PVVuO28

Segnalo questo interessante articolo del guru Michael Karagosian, sulla "guerra" tra i due formati :)

Voi cosa ne pensate?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Interop DCP VS SMPTE DCP

Messaggio da pclarici »

A mio parere, tutta teoria: nei fatti, la distinzione non esiste e/o non è di alcun interesse per gli utenti finali. La totalità dei server attualmente installati - a parte forse quelli di aziende fallite come Avica, Quvis e Kodak, ma si sapeva - supporta sia Interop che SMPTE e tutti i programmi di authoring, freeware o a pagamento che siano, fanno lo stesso. Se da domani l'intera filiera iniziasse a distribuire esclusivamente DCP SMPTE probabilmente neanche ce ne accorgeremmo. Forse ci sarebbe qualche difficoltà con i sottotitoli, ma niente che il motore di rendering dei server non possa risolvere.

E' inutile pensare di ridefinire gli standard proprio ora che si stanno affacciando sul mercato tecnologie potenzialmente di rottura come l'audio object-based e l'HDR (sì, ho già dato l'HFR per morto). Si tratterà di capire quale di questi formati avrà un minimo di market share e da lì ripartire per cercare di armonizzare tutto, ma senza fretta: esattamente come IMAX, la mia impressione è che anche Dolby sia più interessata a diventare un fornitore di soluzioni premium chiavi in mano che altro. Non gli serve uno standard per convincere uno studio a preparare un file proprietario compatibile con Atmos e Vision.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi