ILS Christie

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

ILS Christie

Messaggio da Mauro »

Capita anche a voi che con la lente motorizzata del Christie, dopo qualche giorno di lavoro e di cambi flat-scope e viceversa, l'ILS non riposizioni correttamente l'immagine?
Continuo a sistemare la posizione verticale dello scope e puntualmente dopo qualche giorno l'immagine si abbassa :-(
Il proiettore è un Solaria 4230 con
ILS sw version 4.2.002
ILS boot version 1.2.001
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ILS Christie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Succedeva con delle vecchie versioni e solo sul 2210.
Abilita il reset on startup - o come è stato sapientemente tradotto - e il problema dovrebbe scomparire.

Il Flat non cala?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ILS Christie

Messaggio da Mauro »

Stranamente il flat no, ho appena controllato.
Comunque grazie, ho abilitato il reset on startup.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: ILS Christie

Messaggio da matticosez »

Ciao Mauro,
la soluzione te la ha gia' data Antonio, quando spunti reset on startup l'ottica si mette sempre nella posizione centrale e poi si riposiziona sui valori memorizzati nel file ILS, dovrebbe funzionare al 99%, comunque se quando hai questi problemi chiami o me o Emiliano la risposta è GRATUITA!
Forse hai chiamato ma in questi giorni eravamo tutti ad Amsterdam per ISE!

Buona giornata
Luca Rossi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ILS Christie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mauro,

Lieto di essere stato d'aiuto.
Ricordati il bonifico alla mia attenzione, grazie.

(Visto che le faccine ancora non funzionano, è uno scherzo!)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ILS Christie

Messaggio da Mauro »

Grazie a tutti!
Ieri ho abilitato il reset on startup ma si vede che ho sbagliato qualcosa perché allo startup mi ha sballato tutta l'immagine :O
Niente di irrisolvibile, è stata l'occasione per ricontrollare bene, ma vorrei capire cosa ho sbagliato...
Premesso che l'ottica nel tempo è stata spostata anche manualmente occorreva prima fare un quick reset?
Giusto per capire se ho interpretato bene quello che dice il manuale: il quick reset riporta l'ottica nel suo centro meccanico?

Per il bonifico manda pure l'iban ;-) scherzi a parte grazie!
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ILS Christie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Forse la lente non è mai stata resettata? Se setti un file ILS senza che la lente venga "calibrata", il proiettore presume che la lente sia in una posizione e invece non lo è.

Fai la calibrazione completa, POI abilita il reset a startup e rifai i file ILS.

Se sposti l'ottica manualmente mentre l'ILS è acceso, non è un problema (Credo), se lo fai mentre è spento, come fa il proiettore a sapere che la lente non è più dove l'hai lasciata l'ultima volta? Per questo il quick reset.

Il quick reset porta la lente ad un'estremo per calcolare lo zero e poi la riporta dove deve stare. Il file ILS è riferito allo zero, se lo zero non è più dove il proiettore crede di essere...

Non so esattamente la differenza tra quick reset e calibrazione, credo che la calibrazione comporti anche i vari lens shift e la lente viene rimandata a fondo corsa più volte (provocando un rumoraccio orribile: è normale!!) per assicurarsi che sia davvero il fondo corsa.

L'ILS Christie è orribile a vedersi e sembra un kit del LEGO ma funziona così bene...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ILS Christie

Messaggio da Mauro »

Nuovamente grazie.
Beh, sicuramente meglio di quello del Nec completamente integrato nello chassis del proiettore.
Dove lavoravo prima per ben due volte si era bloccato lo zoom :-(
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ILS Christie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

lo zoom è nella lente comunque a parte i Barco serie B, i NEC mi pare di aver sempre visto lenti motorizzate o no?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: ILS Christie

Messaggio da matticosez »

Ciao Mauro, ciao Antonio,
il lens full calibration che nei proiettori Christie da 1,2" provoca all' azionamento un rumore tipo "tritatutto" ha il compito di portare le ghiere di fuoco e zoom nelle posizioni di fine corsa - e + , in questo modo verifica i valori di escursione dell'ottica montata, in seguito quando lui memorizzerà
il valore in passi nel file ILS si ritroverà in quell'ottica montata, non bisogna dimenticare di verificare nella pagina LENS SETUP che l'ottica indicata come Primary Lens sia effettivamente quella montata, in quanto non tutte le ottiche hanno il medesimo rapporto di escursione e la macchina non ha modo di sapere quale ottica è se non viene indicata all'installazione ( cosa che capita, però il difetto si verificherebbe da subito ) comunque se ci sono problemi lascia sempre spuntato il reset on startup

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ILS Christie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Capisco cosa fa il full calibration ma non capisco bene la differenza tra il quick reset e il full calibration. Forse il quick calibration insiste un po' di più mentre il quick reset arriva a fondo corsa e lo prende subito per buono?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: ILS Christie

Messaggio da matticosez »

Il quick reset riporta solo l'ottica nel centro meccanico, poi il file ILS assegnato la rimette nella giusta posizione rispetto al formato, è una funzione che permette di controllare alla macchina se i servomotori si muovono correttamente e l'obiettivo è effettivamente nella posizione corretta.
ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ILS Christie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma se non identifica il fine corsa, non resetta niente. Allora perché funziona quando la lente comincia a non andare più in posizione?
Se è solo un controllo di funzionamento, non resetta niente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi