Problema Amplificatore QSC 1644

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Mauribz83 »

Ciao ragazzi,

Qualche giorno fa ho fatto il test sia DCP che da Dolby CP650 per quanto riguarda il funzionamento di casse e amplificatori in tutte le nostre sale.
Ho scoperto che in una sala dove abbiamo due QSC 1644 e un 1824, uno dei due 1644 che si occupa dei canali L & R dava problemi sul R facendo sentire un suono ovattato.
Dopo un po di test su cavi e tutto il resto ordiniamo un altro ampli.
Oggi è arrivato e a fine serata lo installo rispettando tutti i jumper e collegamenti vari....
Morale della favola adesso il canale R va a meraviglia mentre adesso è il canale L a non andare bene e in questo caso il suono non ha nessun basso...

Ho provato a prendere anche un altro ampli, un 1824 da un altra sala ma ho ottenuto lo stesso risultato!
Siccome con l'audio fin'ora non ho avuto molta esperienza e problemi, vi chiedo c'è qualcosa da impostare via software con il software di gestione dell'audio monitor QSC? O altre impostazioni?Perché sta cosa oggi me le ha fatte girare di brutto e chiudere il cinema con sta cosa in sospeso mi lascia l'amaro in bocca...oltretutto poi con un amplificatore nuovo che ho poi collegato in un altra sala e va da Dio! :-(
Grazie dell'aiuto.
Ciao.
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, nessun settaggio.

Assicurati che i guadagni siano settati come il vecchio.

Con un tester misura l'impedenza che rilevi sulle casse.

I DCA difficilmente si rompono. Spesso è il potenziometro. Muovilo minimo/massimo un po' di volte e vedi se riparte.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Mauribz83 »

Ti ringrazio Antonio!

Domani avrò la possibilità di fare un po di prove e vi terrò aggiornati!
Ciao.
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Antonio Marcheselli »

giusto per chiarire - prima ero ancora in 'colazione mode' e con il cellulare: i guadagni dei DCA sono dietro il pannello frontale che si svita con una chiave in pollici e qualche sacramento.

Ma se ne hai preso uno nuovo, quello nuovo dovrebbe avere il pannello rimosso di fabbrica.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Mauribz83 »

Sì capito grazie!

Fortunatamente tutti i nostri ampli sono senza pannello.
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh, fortunatamente... il pannello impedisce di toccare i guadagni (che comunque sono incassati) e riduce il rischio di polvere :)

In genere all'installatore fa fatica montarli! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Mauribz83 »

Antonio....

non ci posso credere...siccome non ne venivo più fuori (casse testate con il tester e impedenza ok, configurazione sulla parte posteriore dell'ampli identica, DATA IN collegati correttamente, casse collegate correttamente) con ben due ampli, uno nuovo e uno di un altra sala...ho deciso di reinserire il "vecchio" che mi aveva "causato" il problema.

Risultato? Si sente ottimamente su tutti i canali!!!!! Il mio direttore si è messo a ridere dicendomi che una cosa analoga era successa già tempo fa ma in un'altra sala.
Io non ci posso credere, perché ho collegato tutto con i 3 ampli sempre nello stesso modo.

Non riesco a darmi una spiegazione, tu hai mai avuto esperienze in merito?
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Antonio Marcheselli »

o il cavo e' rotto dentro, o e' un morsetto da qualche altra parte oppure e' il cavo alla cassa che fa contatto intermittente.

Ora che funziona e' difficile dirlo, onestamente prima di provare 3 amplificatori avrei preso il tester e testato i cavi: se c'e' una cassa dall'altra parte vedi un numero intorno ai 5 ohm, altrimenti no.
Se due amplificatori non funzionano, cosa ti fa pensare che sia un problema dell'amplificatore?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Mauribz83 »

Già hai ragione, e grazie che mi hai detto del test da fare!

Adesso se dovesse succedere nuovamente controllerò prima le casse!
Bello salire sulle pedane di alloggiamento degli altoparlanti dietro allo schermo! Non l'avevo ancora fatto.

Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bello volare di sotto. Mi raccomando l'imbragatura. La tua vita non vale nessuna cassa, nemmeno le JBL :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Mauribz83 »

:D :D :D no no infatti. Ero abbastanza in basso e in sicurezza.

In un altro lavoro caddi da quasi 3 metri e ho avuto molta fortuna ad uscire completamente indenne, la lezione è stata imparata e non si sbaglia più!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Antonio Marcheselli »

le casse in basso?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Mauribz83 »

No, circa a 2,5 metri da terra ma con la scala sono arrivato tranquillamente senza dovermi sporgere o quant'altro.
A terra c'è il Sub.
In quella sala lo schermo parte da parecchio in basso.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non avevo visto che hai il dcm. Un difetto che capita con i cavi dataport è che la connessione diventi instabile.
Scollega e ricollega i cavi più volte per pulire i contatti.

Infine, il DCA mostra il segnale anche se la cassa non è collegata. Se vedi i led di segnale sull'amplificatore, il problema è a valle. Se non hai segnale, a monte.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Mauribz83 »

Si esatto ho il DCM (il 10D per prescisare), grazie non ero a conoscenza del possibile difetto dei dataport!
Antonio Marcheselli ha scritto:Infine, il DCA mostra il segnale anche se la cassa non è collegata. Se vedi i led di segnale sull'amplificatore, il problema è a valle
Infatti è per questo che dopo aver mosso più volte il Gain del canale destro e aver notato che c'era pochissimo segnale sui LED dell'ampli (molto meno di quando il test dal CP650 sparava sul sinistro) abbiamo deciso di prendere uno nuovo.

Dopo col cambio ampli il problema si è spostato a sinistra ma li non si sentivano le frequenze basse ma l'ampli sparava fuori il segnale a pieno regime... insieme di circostanze? Non saprei guarda..forse sono ancora troppo inesperto, ma la prossima volta, prima di iniziare smontare ampli sarò più pragmatico!

Ora vado in sala a testare di nuovo :D :D :D :D :D

P.S.: ma è normale avere i Gain su tutti gli ampli del cinema su 32?!

Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Amplificatore QSC 1644

Messaggio da Antonio Marcheselli »

si', specialmente con i DCM.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi