Problema allineamento colori Barco DP100

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Problema allineamento colori Barco DP100

Messaggio da Mauribz83 »

Ciao ragazzi,

Chiedo scusa se il titolo magari sarà sbagliato, ma da qualche giorno 3 dei miei Barco DP100 hanno iniziato a proiettare in questo modo... (vi allego le foto, parlano da sole)
Immagine
Immagine
Attorno alle scritte e se si guarda bene tutti i contorni hanno i bordi rossi e verdi...
Siccome nessuno mai mi ha spiegato come sistemare una cosa del genere, anche perché mai accaduto, non saprei come risolvere, magari è una regolazione che si fa con il software di gestione dei proiettori?
Avete esperienze in merito?
Grazie!
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Problema allineamento colori Barco DP100

Messaggio da zoster.81 »

Devi chiamare il tuo tecnico di fiducia, si deve rifare l'allineanto dei dmd sull'engine.
Serve un monocolo e un po di pazienza.
Ma sopra tutto, serve un tecnico che sa quello che fa!

ps: la verifica di allineamento è un'operazione che andrebbe fatta durante la manutenzione semestrale o annuale.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema allineamento colori Barco DP100

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,

Dubito che questo sia accaduto 3 giorni fa. Non sono sicuro per i DP100 ma Barco ha sempre avuto, su certi light engine, la regolazione della convergenza via comode manopole situate sul light engine stesso. Al contrario di Christie e NEC (e alcuni Barco serie I) dove la regolazione doveva essere regolata via brugole in modo MOLTO complesso e MOLTO pericoloso.

Verifica la convergenza con l'apposito pattern di verifica convergenza, senza riscalatura in mezzo e senza 3D. Lì vedi esattamente cosa succede. Una volta verificato il problema, devi chiamare un tecnico.

Oppure butti via tutto, penso che i DP100 siano fuori supporto da 3 giorni :)

Il monocolo io non posso usarlo, introduce convergenza lui stesso e quando sembra tutto ok da su, scendi giù ed è peggio di prima! Forse monocoli più costosi, non saprei.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Problema allineamento colori Barco DP100

Messaggio da Mauribz83 »

Grazie mille a tutti!
Si diciamo che un po si vedeva anche tempo fa ma ultimamente è peggiorato... e inutili sono state le mie osservazioni sulla cosa...è sempre cosi quando non è un problema grosso viene sottovalutato...

Perfetto proverò il Pattern e poi vedremo che mi dicono. La manutenzione è prevista per marzo aprile quindi non ho voglia di aspettare.

Antonio hai ragione hihihi, sono vecchiotti! Sono prodotti quasi tutti tra giugno e settembre 2005. Da rumors che ho sentito dall'Austria il 2015 dovrebbe essere l'anno dove ci faranno un bel Update. Sarò felice di tenervi informati!
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema allineamento colori Barco DP100

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vi fanno l'upgrade perché la Barco non vende più i ricambi! :) E' un upgrade forzato direi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi