Dark time e output delay

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Dark time e output delay

Messaggio da Mauro »

L'altro giorno stavo curiosando nelle impostazioni 3d dei canali di un Christie serie 1 e mi sono venute queste curiosità:
1) cos'è l'output delay (misurato in microsecondi)
2) un dark time errato, troppo lungo o troppo corto, cosa implica?

Grazie a chi mi risponderà :-)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark time e output delay

Messaggio da Antonio Marcheselli »

1) l'output delay è il ritardo tra il cambio dell'occhio e il segnale di sync che viene mandato all'apparecchio 3D. Come ben sai il dispositivo 3D deve essere perfettamente sincronizzato con il proiettore, in modo che il dispositivo 3D cominci a cambiare stato esattamente quando il proiettore oscura l'immagine (dark time). Se il proiettore, per esempio, inizia ad oscurare l'immagine troppo presto, puoi aggiungere del delay per sincronizzare le due cose. Per dispositivi elettronici i valori sono fissi e dipendenti unicamente dal modello utilizzato. Per MasterImage e Dolby 3D dipende da ogni installazione e alcuni settaggi vanno impostati guardando l'immagine, anche se in questo caso il ritardo può essere fisicamente settato direttamente sulla ruota colore/polarizzatore cambiando le impostazioni dei rispettivi controller.

2) Se hai dark time troppo lungo, perdi luce. Diciamo che il proiettore e XpanD siano perfettamente sincronizzati inizialmente - cioè il proiettore proietta il nero esattamente quando l'XpanD inizia il cambio stato. Quando l'XpanD ha finito il cambio stato... il proiettore proietta ancora nero per altri 200ms: sono 200ms di luce persa.
Al contrario, se il proiettore riprende la proiezione quando la transizione non è completata, avrai un maggiore effetto ghosting in quanto il proiettore - per esempio - inizia la proiezione dell'occhio destro quando la transizione non è completata, quindi lasciando passare, per qualche millisecondo, un po' di occhio destro nell'occhio sinistro.
Nel caso di XpanD, mi dicono che prima del ghosting puoi avere una riduzione del numero di colori, per come funziona il DLP. Credo che sia dovuto al fatto che il DLP crea le varie sfumature di colore con un effetto dithering e interrompere la sequenza in anticipo impedisce al proiettore, di fatto, di creare il colore voluto. Ti dirò che ho fatto delle prove in tal senso senza notare assolutamente niente, nemmeno con framing chart fatte ad hoc con sfumature RGB.

In pratica puoi verificare il tuo setup con il "3D_Delay_VBR", una framing chart molto comune - o almeno che adopro io. Va guardata un solo occhio per volta e praticamente modificando i valori vedrai lo sfondo nero diventare sempre più grigio chiaro - finché ad un certo punto L e R si invertiranno. Lo scopo è quello di avere il nero il più nero possibile. In altre parole, se tutto è perfettamente allineato, guardando negli occhiali un occhio per volta dovreste vedere o L o R come da foto allegate. Più i valori sono sballati e più l'altro occhio "filtrerà", schiarendo il fondo nero (come da allegato dove si vedono entrambi gli occhi in una sola immagine). Nota: nessun sistema è infallibile e un po' di occhio filtrerà sempre.
Allegati
both.JPG
both.JPG (22.73 KiB) Visto 2210 volte
L.JPG
L.JPG (20.45 KiB) Visto 2210 volte
R.JPG
R.JPG (20.01 KiB) Visto 2210 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Messaggio da Mauro »

Grazie Antonio, esaustivo come sempre. La framing chart dove si può recuperare?

EDIT: trovata

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark time e output delay

Messaggio da Antonio Marcheselli »

immagino vi siano altre framing chart per il 3D, questa penso sia quella che usa Dolby.
Cos'è ?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Dark time e output delay

Messaggio da Mauro »

Ho usato Tapatalk per rispondere al messaggio e ti da la possibilità di inserire le faccine, che poi la pagina internet sul browser non riconosce :|
Infatti la framing chart che ho trovato era della Dolby; ma quindi funziona solo con Dolby?
Ho provato a lanciarla e a variare dark time e output delay ma non notavo nessun cambiamento (sistema RealD con Z screen)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark time e output delay

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Controllo su tapatalk, grazie.

Intendevo dire che quella framing chart è usata da Dolby, poi magari ne trovi altre in giro. Il principio è quello di avere nero su un occhio e bianco sull'altro e di vedere il più nero possibile attraverso quello che dovrebbe vedere nero.

Cambia il delay di 1000ms a volta e ad un certo punto il "nero" diventa grigio, e poi torna nero e a quel punto gli occhi saranno invertiti. Idem con il dark time, se imposti un dark time di, diciamo, 100us, dovresti vedere il nero diventare molto più grigio e il nome dell'altro occhio, quello che non dovresti leggere, diventare più leggibile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Dark time e output delay

Messaggio da Sydneyblue120d »

Domanda da ignorante: Usando il setup da 2 proiettori, il dark time viene a scomparire, o sbaglio?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark time e output delay

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se usi un proiettore per occhio sì. Se fai comunque triplo flash e sovrapponi le immagini, no.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Dark time e output delay

Messaggio da Mauro »

Alla fine sul server ho trovato un test della reald identico a quello che mi hai indicato tu Antonio...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi