Monitor supplementare su CP2210

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
biondo_bs
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 23, 2014 12:29 am

Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da biondo_bs »

Buongiorno a tutto il prezioso staff, è da poco che sono entrato volontario in questo FANTASTICO
modo del digitale.
Ora in parrocchia abbiamo le seguenti macchine :
Proiettore Christie CP2210, Server DSS 200, Dolby CP750.
La mia domanda è :
E' possibile allacciare un monitor esterno sulla scheda PIB, ho visto che ci sono 2 connettori DVI-D (A e B) per poter vedere

quello che la macchina sta proiettando, mi sarebbe molto utile quando si creano le playlist, specialmente alla fine quando
compaiono i titoli di coda, dopo qualche secondo chiudiamo il dowser e accendiamo le luci; Ogni volta per meglio settare i tempi
siamo costretti a scendere in sala per vedere dal vero come ottimizzare i tempi, mentre con un monitor esterno lo si
potrebbe fare in cabina.

Grazie in anticipo per le risposte e

Buona giornata.

Stefano

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da luca1975 »

Ciao Stefano, benvenuto.
Quello che vuoi fare tu, nel senso di collegare un monitor, non si può. Le due porte che vedi sono ingressi, non uscite. E per ragioni di sicurezza (i.e. antipirateria) il film in chiaro dal proiettore può uscire solo dalla lente, da nessun'altra porta.
Quello che vuoi fare tu, nel senso di creare le playlist dalla sala, si può fare molto più semplicemente collegando un pc alla rete server-proiettore-cp750 (nel nostro caso per semplicità lo abbiamo fatto usando un router wifi, ma ovviamente lo si può fare anche via lan) e tramite VNC ti colleghi al server, comodamente seduto in sala, e lavori da lì: regoli volume, trovi i punti più adatti per le luci (anche se nelle schede che accompagnano i film di solito il credit offset è indicato), ti crei la tua palylist e la provi senza alzarti dalla poltrona. Ovviamente devi farti dire dall'installatore la password per il vnc del server (dovrebbe essere uguale per tutti, ma io ho GDC non Dolby, quindi non te la saprei dire).
Non sono il più esperto del forum in materia (anche il mio è un cinema parrocchiale, io normalmente faccio un altro lavoro) ma spero di esserti stato almeno un poco utile :)
Ciao
Luca
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,

La password per il VNC Dolby è "dolby!" (senza virgolette), è scritta nelle release notes, niente segreti. Intanto benvenuto. Come ha già spiegato luca, i proiettori cinema sono blindati, figuriamoci se tu potessi vedere il film su una TV esterna! Come ti ha giustamente suggerito, puoi usare un portatile o anche un tablet, mettere tutto su wifi (mi raccomando le password, altrimenti qualcuno ti entra dentro e ti ferma tutto!) e puoi fare tutto comodamente dalla sala.

Ricorda che la rete tra server e proiettore è critica per la riproduzione, se la rete non funziona non proietti. Se non sei sicuro di quello che vai a fare chiedi al tuo installatore di settare il tutto.

Detto questo... ma non ce l'hai una finestra di ispezione in cabina?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
biondo_bs
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 23, 2014 12:29 am

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da biondo_bs »

Grazie, cercherò di usare il vnc, ho visto che sul forum c'è una bella guida e suggerimenti utili di altri proiezionisti.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da pclarici »

Non hai una telecamera a circuito chiuso in sala? Per verificare al volo formati e offset in teoria potresti mettere una network camera che inquadri anche lo schermo, l'importante è che sia b/n o che non registri a 24FPS. In realtà credo che per la sicurezza sia obbligatoria.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma la finestra del proiezionista? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
biondo_bs
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 23, 2014 12:29 am

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da biondo_bs »

Grazie a tutti x i molteplici consigli.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da pclarici »

Trattandosi di una sala parrocchiale gestita da volontari immagino che la cabina non sia presidiata e che sia utile controllare il tutto da altrove, per esempio dalla cassa.

Tra l'altro, aggiungerei che con un access point wireless qualunque il software di controllo di proiettore, server, Dolby e webcam può girare tutto su un tablet HP Stream 7, una macchina Windows 8.1 da 129 Euro. Oltre a tenerlo in cassa si può usare in sala per verificare fuoco, allineamento e masking direttamente dallo schermo, il volume, eccetera. Credo che oggi come oggi non se ne possa fare a meno e il costo è davvero irrisorio.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anf!

Stefano dice che deve SCENDERE in sala per verificare le playlist e vorrebbe farlo IN CABINA. Ci sarà una finestrella di ispezione in cabina per guardare verso lo schermo? Che senso avrebbe un monitor?

Poi che sia utile avere il wifi è fuori discussione, un D-Cinema senza wifi per me non esiste, come dici te non se ne può fare a meno. Ma qui sorge spontanea un'altra domanda: chi controlla il fuoco e il quadro al giorno d'oggi? Se vi dicessi che conosco persone che chiamano l'assistenza perché l'immagine è fuori fuoco? E no, non parlo di lenti 3D speciali, parlo di 2D.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da Walter »

biondo_bs ha scritto: specialmente alla fine quando compaiono i titoli di coda, dopo qualche secondo chiudiamo il dowser e accendiamo le luci
A me questo sinceramente, preoccupa un po..nessuno si è mai lamentato?

Per quanto riguarda gli altri consigli sull'uso del vnc non posso che condividere, mi pare strano però che tu dalla cabina non possa vedere la sala mentre imposti le playlist, non c'è modo di spostare il monitor del server in modo tu possa vedere in sala?

ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da fabiooo »

biondo_bs ha scritto:quando compaiono i titoli di coda, dopo qualche secondo chiudiamo il dowser
Tra i tanti modi per auto-infagare la reputazione della propria sala, questo è tra i più efficaci perchè date l'idea che avete fretta di sbattere fuori la gente :)

I titoli di coda fanno parte del film per cui gli spettatori pagano, non è permesso tagliarli e uno spettatore potrebbe giustamente chiedervi il rimborso integrale del biglietto se gli tagliate i titoli di coda deliberatamente :)

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Monitor supplementare su CP2210

Messaggio da zoster.81 »

Se poi parliamo dei film della marvel.... dopo i titoli c'è sempre una scena....
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Rispondi