Montaggio e proiezione Hobbit 3

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non credo che tu possa invertire i canali via CPL. Credo che se fosse una CPL SMPTE allora i canali hanno una label che li identifica ma nel tuo caso l'unica soluzione è un Doremi o invertire fisicamente i cavi - ma non la vedo come una soluzione in quanto l'equalizzazione e il livello non puoi spostarlo, a meno che il tuo processore audio sia molto avanzato.

Personalmente - e so che non è fattibile da un piccolo cinema - chiuderei la sala e chiederei i danni. Queste cose non sono accettabili.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da fabiooo »

Mi hanno mandato la kdm per la versione non fixata, anche con il nostro sony 515 si possono rimappare i canali a piacimento via software. :)
Ora sto scaricando la CPL fixata, spero di usare questa come soluzione. :)

Io me ne sono accorto perchè sono paranoico con i controlli ma tutte le altre sale... mi avevano mandato anche una kdm per la cpl 7.1, vedrai che a tutti i proiezionisti che scoprono il problema domani consigliano di proiettare con quella anche se hanno l'impianto 5.1 perchè costava troppo riscrivere tutti gli hard-disk. :picchiatesta: :picchiatesta:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Mauro »

Non è giusto ma piuttosto che proiettare con il centrale sul sinistro proietto il 7.1 con un impianto 5.1
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da matticosez »

Già dalle 08,00 della mattina di martedì 16 dicembre sono iniziate le telefonate di nostri clienti che stavano già testando il film visto che le KDM si sbloccavano quasi tutte dalle 04,00, il film sembrava non avesse completamente audio, in realtà era presente solo il canale L con assegnato il centro!
Alle ore 09,30 circa dopo il bombardamento di telefonate agli uffici Warner di Milano e Roma dicevano " C'é un problemino con il DCP versione 5.1"
PROBLEMINO? Beh insomma dopo ore di lavoro a Roma sono riusciti a inviare delle fixtures che avrebbero dovuto eliminare il problemino. In realtà queste fix sono arrivate con tempi biblici dal primo pomeriggio sino alla sera alle 21,30 del giorno dopo, senza contare che in molti casi sono state re-inviate KDM sbagliate.
Risultato alcuni nostri clienti anche multiplex dei due grandi gruppi italiani, o non hanno fatto il film il giovedì o hanno proiettato con il solo canale sinistro con la gente che usciva e diceva " non si sente un Ca....! "
Complimenti bella figura con un'uscita cosi' importante pre-natalizia, non abbiate scrupoli nel chiedere i danni, ma purtroppo in Italia non lo fà quasi nessuno.

Buon 2015
Luca Matteo e staff

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io resto di stucco. Si parla di "The Hobbit", un colossal della Warner Bros, non di un filmettino di second'ordine.

Anche se fossi di buon umore e dicessi "gli errori capitano", una cosa simile va risolta in tempi ridottissimi, anche a costo di mandare un disco con corriere dedicato.

Ho conoscenza di problemi simili di un laboratorio Inglese che mandò corrieri dedicati dall'altra parte del mondo per avere il disco in consegna IL GIORNO DOPO senza tante discussioni. Cifre da capogiro per una consegna simile ma che altro puoi fare.

Incredibile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Walter »

Anche a me hanno mandato il dcp col problema audio e la kdm che sblocca la versione fixata.
Per fortuna un altro cinema mi ha passato il link per scaricare la versione fixata.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Mauribz83 »

Beh, pare che la Warner ultimamente fa un pò troppe cappelle...

Due settimane fa abbiamo avuto Til Schweiger qui a Bolzano per la premiere del suo nuovo film: Honig in Kopf. Dopo qualche giorno che ci è arrivato il DCP (ancora la KDM non aveva sbloccato il film) la Warner ci ha inviato immediatamente tramite il nostro distributore austriaco una CPL che correggeva un errore nel logo Warner inziale...(non ci hanno detto cosa fosse)

A Berlino invece per la premiere mondiale di questo film il DPC conteneva l'errore...
Fantastico!

P.s. : Buon anno a tutti! :ok: :ok: :ok:
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Fbrighi »

Ma io mi chiedo...esiste un controllo qualita? Creato che sia il dcp, prima di mandarlo a open sky e replicarlo sugli hd...lo proverai un attimo per vedere che sia a posto? Due minuti, per evitare almeno errori clamorosi (come questo).

Qui si ringrazia di avere il 7.1, senno erano imprecazioni galattiche :(((

Fkb
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Federico,

L'errore è comprensibile. Un po' di background:

In fase di mastering - cioè della creazione del DCP partendo da materiale non compresso, quindi tracce video (o magari file TIFF) e audio - si creano i vari rulli che poi vengono assemblati assieme per formare la CPL.

Errori ne possono succedere in quantità: può esserci un fuori sincrono, un "click" nell'audio, i sottotitoli che non compaiono ecc. ecc.. Può essere errore del tecnico di mastering o un errore nel materiale consegnato.
Viene quindi creata una prima versione, che viene visionata per intero. Se c'è un problema, diciamo, con il rullo 3, si richiede il materiale in sostituzione per la correzione.
Viene quindi creata una SECONDA versione. A volte la differenza tra le versioni è solo nella data della CPL. La seconda versione viene di nuovo visionata, magari non per intero ma solo il rullo che è stato rifatto ( anche se è buona norma controllare tutti gli altri rulli, per almeno qualche secondo, per confermare che tutto sia ancora a posto).

Non è inusuale finire con 4-5 versioni per film, di cui una sola definitiva. A volte la versione sbagliata viene spedita per sbaglio. Alla fine il laboratorio maneggia decine, centinaia di versioni e un errore ci sta. Stesso motivo per cui a volte arrivano le KDM di CPL sbagliate: nel sistema viene registrata la CPL "non definitiva".

Ripeto, pare semplice ma moltiplicate per 50 versioni per film, per 20 film diversi in lavorazione e capite da dove nasce l'errore.

Questo però non giustifica assolutamente che una volta che si è individuato il problema si NON si riceva di volata la versione definitiva via HDD e, soprattutto, che dopo settimane dall'uscita del film qualcuno ancora riceva copie non definitive.
In questi casi fa comodo un po' di buon senso e magari si fa uscire l'HDD definitivo con un'etichetta colorata, in modo da non sbagliarsi, in modo da poter dire ai magazzini "eliminate tutte le versioni che NON hanno l'etichetta colorata".

Quello che sta succedendo qui è inaccettabile, onestamente non me ne capacito.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da fabiooo »

Alla fine ho risolto scaricando la versione fixata, lo ho provato, funziona.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Qualcuno mi dice che - coff coff - i film non sono più visionati per intero... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da lostorto »

Antonio Marcheselli ha scritto:i film non sono più visionati per intero... :(
Penso che è evidente oramai che la stessa mediocrità di stampa delle ultime pellicole si sia direttamente spostata nelle versioni digitali.
Facciamo che potrebbe starmi bene la non intera visione del film, ma l'inizio e la fine del film penso dovrebbe essere una prassi non scavalcabile.
Nel caso di questo film, già dai titoli era evidente un grosso problema, le cose sono due: o è stato visionato da una persona non qualificata, o non è stato proprio visionato.
Marco Rimbaudo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da fabiooo »

Assieme al disco c'erano anche due chiavette solo dopo che mi sono sbattuto non poco per scaricarmi la versione da internet ho capito... che non erano trailer di lo hobbit ma niente poco di meno che le due cpl corrette. :( :) :D

Certo che anche loro potevano prendere un pennarello scrivere bello in grande su un foglio A4:
"ATTENZIONE IMPORTANTE una parte del film è salvato su questa chiavette" :(
Lo ho fatto io per la prossima sala che si becca la valigetta.

Anche l'impiegata della warner che mi ha risposto alle mail non sapeva dell'esistenza di questa chiavette :(

Avatar utente
effettocinema
Utente 16mm
Messaggi: 168
Iscritto il: lun ago 17, 2009 12:33 am
Località: Umbertide (PG)

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da effettocinema »

HELP ME PLEASE, avrei bisogno del download link FIX da ingestare perchè mi è arrivata la copia dell'HD stamattina e non c'era nessuna USB aggiuntiva mentre la chiave sblocca la versione FIXED. Ovviamente contattare la SAC oggi è stato impossibile e ho la proiezione stasera de LO HOBBIT. C'è qualcuno che può passarmi il link dove scaricare la parte mancante ?

Tutto di corsa, ci si è messa pure la neve sennò sarebbe arrivato tutto prima....
*******************************************
Cinema Metropolis Umbertide (PG)
http://www.cinemametropolis.it
*******************************************

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma l'inizio e la fine del film penso dovrebbe essere una prassi non scavalcabile.
Come ho detto, il film "digitale" è comunque fatto a rulli. Visionare l'inizio e la fine di una CPL è come visionare il rullo 1 e 6 di un film in pellicola. Non ti dice assolutamente niente sui rulli 2-3-4-5.

Quello che anche effettocinema riporta - e la Warner che non sa niente delle chiavette aggiuntive - mi lascia sbigottito onestamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
effettocinema
Utente 16mm
Messaggi: 168
Iscritto il: lun ago 17, 2009 12:33 am
Località: Umbertide (PG)

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da effettocinema »

Aggiornamento: sto scaricando il fix. Scusate il panico. Speriamo di farcela.
*******************************************
Cinema Metropolis Umbertide (PG)
http://www.cinemametropolis.it
*******************************************

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Fbrighi »

Ciao Antonio, grazie per le info.
Posso comprendere la possibilità di errori, tuttavia trattandosi di un processo abbastanza "critico" (nel senso che porre rimedio a un errore di quella portata, in tempi brevissimi viste le ridotte finestre temporali tra la distribuzione e l'uscita del film, è cosa molto difficile) mi meraviglio non ci siano controlli piu capillari direttamente sul prodotto finito. Mi spiego meglio con un esempio. Dove lavoro io, prima che un cliente accetti il prodotto finito, pretende un suo collaudo (assistendovi in prima persona e pretendendo la presenza di un ente certificatore) , nelle modalità da lui indicate. Senza un esito positivo, la macchina non esce dalla fabbrica. A esito positivo, la macchina viene "marcata" e spedita immediatamente.

Mi meraviglio che per DCP di questa portata, i clienti non pretendano di visionare il risultato prima ... non dico in prima in persona, ma almeno con un supervisor...diavolo, li mandano a controllare i doppiaggi e se ne fregano della verifica del prodotto finito? Come dire : misuro gli ingredienti colla bilancia a precisione atomica, ma poi la cottura la controllo con una clessidra egizia e un termometro trovato nel detersivo :(

Ne che mi dicano "i costi sarebbero troppo alti", se ne hanno per mandare un tizio da San Francisco a Roma (e in Francia, Germania, Spagna, ecc) a seguire un doppiaggio ... lo stesso lo possono mandare alla mastering facility a verificare il DCP finito.
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

che io sappia il prodotto finito verificato è quello in lingua originale o quello che viene "ricompresso". In Italia non viene ricompresso niente, si cambia la colonna sonora e si aggiungono due "inserti" (doppiatori ecc. ecc.). C'è da approvare la colonna sonora, non serve uno da San Francisco per farlo, anzi, non sarebbe probabilmente in grado di capire se qualcosa non va bene.

Direi che assicurarsi che il film sia in sync e i canali escano fuori dai buchi giusti non richiede un supervisore da San Francisco, non credi? Un tecnico di mastering dovrebbe essere in grado di accorgersene!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da 88stressato »

A me stasera successa una cosa strana.

Ingestato DCP, ingestato contenuto delle due chiavette, e poi KDM, e ovviamente con esito tutto positivo.

Ieri sera lanciato test di proiezione, e tutto procedeva correttamente.

Stasera la sorpresa. Caricato il player e lo show da mandare in sala, mi da "validation failure" e non carica lo show. Dopo la chiamata disperata degli operatori da remoto, sono riuscito a farlo partire prendendo il file con audio 7.1 (noi abbiamo 5.1) e creando nuovo show.

Per fortuna avevamo anche questa kdm !

Inutile dirvi che abbiamo fatto anche un riavvio server, e che le kdm le da correttamente valide nella schermata.

Secondo voi? Possibile causa?

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il mattoncino?

Ancora, non conosco il Qube ma gli altri se dicono che la KDM è valida... la KDM è valida! Com'è andata a finire poi con il server?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi