Montaggio e proiezione Hobbit 3

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da mauroluana »

Ciao a tutti, oggi abbiamo proiettato in 2D, per la prima volta, Hobbit 3, purtroppo la casa di distribuzione mi aveva chiesto di scaricare degli aggiornamenti per l'audio, ma il link dove dovevo andare a scaricare questi "file di riparazione" non hanno dato nessun esito e non sono riuscito a scaricare nessun file. Il sistema mi rimandava a scaricare il programma "Aspera Connect e fino a qui tutto ok , ma successivamente mi appariva solo: "Click here to download Hobbit 3 Fixes IT DUB 2D 24 FIX" ma non funzionava niente. C'è qualcuno che mi può dare un aiuto ? NB per la cronaca ho proiettato usando la vecchia HDM. Mille grazie di una risposta ed auguro a tutti buon feste e buon lavoro!!!!
Mauro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,
Posso suggerire la sezione "Digital Cinema" per il tuo messaggio? Questa volta ci penso io.
Hai posto il problema alla distribuzione?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da mauroluana »

OK grazie per aver spostato il messaggio, Ho inviato un messaggio, per ora nessuna risposta

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Mauro »

Non vorrei che tutti si siano buttati a scaricare la fix per l'audio e il sito risulta inaccessibile (tra l'altro mi dicevano che è un bel file corposo).
In teoria doveva arrivare anche su opensky da ieri, ma non si è visto nulla.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In teoria puoi anche provare a sostituire pochi minuti di audio ma non è proprio facile far coincidere l'audio al frame. Se hanno mandato un rullo intero è diversa roba.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da pclarici »

Sono 7GB, *tutti* i 44 MXF con l'audio Italiano. Nel mio caso la mail informativa è arrivata alle 14.40, il file tramite OpenSky alle 16.50 e le nuove KDM alle 17.40. Fino a quel momento abbiamo dovuto proiettare la vecchia CPL, non so di preciso cosa abbiano toppato perché operatori e pubblico non hanno notato nulla. Forse i livelli?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da lostorto »

Ho ascoltato la versione buggata, ti posso dire principalmente che il canale centrale era sul sinistro, ho rimappato dal doremi i canali, invertendo già era migliorato, stavo per cimentarmi ad ascoltare bene i canali uno alla volta, ma mi è arrivata la notifica del fix e quasi contemporaneamente anche la kdm (mercoledi alle 18) . Ho lasciato stare la rimappatura e ho scaricato il fix.
Un mesetto fa mi è successa la stessa cosa con un film del nostro cineforum, non so che dire, solo che siamo messi male se non riescono neanche ad azzeccare una cosa basilare come i canali dell'audio.
Marco Rimbaudo

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da mauroluana »

ok grazie per ora delle informazioni, direi che la proiezione con la vecchia mappatura come note negative sono alcuni livelli audio dei nani un po' bassi comunque il pubblico non ha notato nessun problema.
Domanda per scaricare tale fix quanto tempo ci vuole? Eventualmente occorre una chiavetta usb da 16?
Mauro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un momento.

Mi state dicendo che avete ricevuto un DCP con il canale centrale sul sinistro??????????????????????????????????
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da mauroluana »

Scusate ancora, il server Dolby dss 200 riconosce tranquillamente il formato MXF?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il "formato MXF" non esiste, è un container, un pacchetto. Il formato che i server D-Cinema riconoscono è, appunto, il formato D-Cinema che contiene audio e video in container MXF.

Penso di rispondere alla tua domanda dicendoti che per essere riconosciuto da un server un file MXF deve avere anche un file Composition PlayLIst (.CPL) e - Doremi - un file Packing List (PKL)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Mauro »

A quanto pare sembrerebbe di sì Antonio.
Il problema riguarda solo la versione 5.1
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma è inaccettabile. E consentono pure la proiezione in questo modo? Avrebbero dovuto mandare dei dischi SUBITO, non chiedere ai gestori di "fare da sé", ma stiamo scherzando per davvero????
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da lostorto »

Si penso anch'io che sia una cosa inaccettabile, la mail che parlava del fix mi è arrivata il mercoledi mattina e diceva "per ottenere una migliore e più corretta performance dell’audio del film " , appena ho potuto testare il film mi sono accorto già dai titoli iniziali che i canali erano "sballati", il centrale era il piu' evidente.
Sempre nella stessa mail diceva che l'invio del fix sarebbe arrivato via open-sky per chi lo ha, via dcp tramite sac (a partire da venerdi 19) e via mail tramite un link.
Non sapendo quando il fix sarebbe arrivato via open-sky,come vi ho già detto nel post precedente e avendo già avuto un caso simile (penso che il laboratorio sia lo stesso), non potevo lasciare l'audio in questo modo.Per fortuna con il doremi c'è la possibilità di rimappare l'audio. Come vi ho già detto il fix si open-sky mi è arrivato alle mercoledi 18.
Purtroppo credo che non sarà un caso isolato, ora come ora io controllo tutto, mi aspetto film con il 3D invertito, audio con evidenti ritardi in alcuni canali (già successo) ed altri problemi tecnici.
Aggiungo come detto da mauro che il fix riguarda le versioni 5.1, tre in questo caso: versione 2D a 24, 3D a 24 e 48 fps
Marco Rimbaudo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Walter »

L'ho scaricato pure io per un amico.
Per prima cosa bisogna installare Aspera connect, che non è altro che un download manager.
Dopodiché bisogna tornare nella pagina di download e cliccare su "Click here to download..." e a quel punto il browser ci informerà che un componente esterno sta cercando di interagire (aspera connect appunto) e consentendo l'azione dovrebbe iniziare il download (di default andrà sul desktop dell'utente).
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da mauroluana »

OK, grazie a tutti dell'informazioni, scusate ancora il download è lentissimo anche per voi? Avete poi inserito queste modifiche in una chiavetta? ( Purtroppo non abbiamo open-sky). Posso inserire la nuova mappatura nel server senza rifare lo un nuovo montaggio?
Mauro Devoti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scusate ma io sono ancora scioccato: volete dire che la distribuzione ha affidato una correzione così importante unicamente al download fai da te? Se il cinema scarica troppo lentamente la distribuzione non fa volare un HDD entro 18 secondi dal problema?

Io, scusate, non voglio crederci. Ma avete verificato tutti il centrale spostato?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da pclarici »

Se trovo il tempo una di queste mattine controllo la CPL incriminata.

Io comunque trovo gravissimo che qualche sala sia stata avvisata da WB già la mattina e altre solo nel primo pomeriggio. Se poi non ci si può neanche più fidare di Technicolor (e non dell'ultimo laboratorietto in un sottoscala romano, che a queste cose ci ha abituato) siamo a posto. Per gli HD non mi stupisco, ormai anche i distributori più importanti sono alla frutta: lo stesso drive fa 4 sale in una settimana, figurati se si mettono a spedire drive in emergenza.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma Warner Bros è a conoscenza del problema? Perché io non sono sicuro che apprezzerebbero di sapere che il loro film multimiliardario c'ha il centrale sotto le scale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Montaggio e proiezione Hobbit 3

Messaggio da fabiooo »

A me hanno mandato la versione non fixata e la kdm che sblocca la versione fixata. :( :(
Se sono solo i canali invertiti non possono inviarmi per e-mail solo il file della che definisce come è fatta la cpl?

Le alternative sono proiettare la versione non fixata e invertire manualmente (se mi inviano la kdm) o la versione 7.1 con l'impianto 5.1.

Rispondi