[KDM] Certo che son strani forte...

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

[KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da spantax »

Diavolo domenica pomeriggio abbiamo un film per ragazzi (non vi sto a dire quale). Arrivata la kdm con largo anticipo, valida dal mattino della stessa domenica fino alla sera. Per carità, si spera vada tutto bene, ma non c'è stato verso di spostarla un pò almeno per consentirci di sistemare tutto e verificare, ci dicono che la richiesta di allargarla un pò è assurda e impossibile da esaudire. :colpa:

Il paradosso è che ci è arrivata una altra chiave di un film che faremo fra due settimane. Valida da questa settimana fino a tutto gennaio...

Strana gentei distributori nazionali...
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che sia assurdo non ci piove pero' bisogna anche dire che non c'e' chissa' quale bisogno di verificare oggi. O almeno: puoi verificare con altro contenuto. La proiezione la verifichi con una framing chart, il suono idem. Per quanto sia possibile che il film arrivi "sbagliato", e' alquanto improbabile onestamente.
Verificare una copia 35mm era un'altra cosa, le cose che potevano andare male erano innumerevoli.

Detto questo, e' comunque ridicolo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Walter »

Antonio Marcheselli ha scritto:Per quanto sia possibile che il film arrivi "sbagliato", e' alquanto improbabile onestamente.
Insomma, bisogna quantomeno verificare che la uuid della cpl sia la medesima di quella nella kdm, mi è capitato recentemente che di un film ci fossero 2 versioni, e che mi avessero mandato la kdm errata.
Poi è bene avere anche tempo per provare 10 minuti di film per la verifica del volume...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma la KDM è arrivata "con largo anticipo", ergo non è un problema. Una volta caricata si verifica subito se il film ha una KDM accettata o no, è una verifica che non lascia spazio ad errori.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Walter »

certo, ma per un volontario che al cinema non ci lavora, significa dover andare al cinema più volte...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

perché?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Walter »

una volta carichi il film, una volta carichi la kdm e verifichi che si abbini correttamente al film, una volta vai a provare il film, e una a proiettare...
le prime 3 operazioni sarebbe bello poterle fare in una volta sola.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da spantax »

Dopo i tanti casini oramai non mi fido di niente, controllo le cpl con un programmino che ci siamo fatti, poi verifico che la kdm sia giusta, poi provo i volumi.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma è stato detto che la KDM è arrivata con largo anticipo.

Spantax, che cosa controlli esattamente?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da fabiooo »

Cosa controlla il programmino?

Tra le mille idee da sviluppare stavo pensando di fare un foglio di stile per le KDM (esistono i fogli di stile anche per xml) in modo che quando si aprono con il browser vengano mostrate in modo più user friendly con il nome della CPL che va a sblocca il periodo di validità ben in chiaro senza dover andare a cercare la riga giusta.
Se c'è qualcuno che ci ha già pensato attingo dal suo lavoro altrimenti attingerete voi dal mio.

Ciao

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Walter »

fabiooo ha scritto: con il nome della CPL che va a sblocca il periodo di validità ben in chiaro senza dover andare a cercare la riga giusta.
Attenzione però, che mi è capitato, di avere due cpl con il medesimo nome ma la uuid differente, quindi il film non si sbloccherebbe.
Stavo pensando che potrei creare un programmino, in modo che dando in pasto la kdm mostri in chiaro i dati principali, e poi potremmo metterlo scaricabile dal sito.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Mauro »

Non sarebbe male poter avere un programmino del genere che visualizzi il nome della cpl, la uuid, il seriale della macchina e date di inizio e fine.
Se poi fosse possibile, non sarebbe male poter salvare i seriali delle macchine in modo che invece del numero comparisse già il nome della sala...in questo caso per chi avesse più sale sarebbe più facile :o.O: :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

scusate ma i vostri server non visualizzano l'UUID?

Su Dolby e Doremi è semplice, il Doremi poi ha un pannello di controllo dove ti dice vita, morte e miracoli della CPL.
Su Dolby e Doremi il controllo FINALE è quello di aprire le proprietà della CPL che si vuole sbloccare e verificare che abbia su una KDM attiva o "futura". Questa operazione non lascia dubbi, si sbloccherà per forza.

Ecco tre esempi da server Dolby con KDM esistente, mancante o FUTURA. Boxtrolls si sbloccherà il 26 Dicembre a mezzanotte, non ci sono possibilità di errore. Non serve andare al cinema per controllare che la KDM abbia funzionato - ma magari per controllare che il film sia a posto, volume ecc. ecc.

Se servono screenshot per Doremi chiedete pure ma il principio è identico.
Allegati
kdm1.JPG
kdm1.JPG (49.27 KiB) Visto 6769 volte
kdm_dolby_future.JPG
kdm_dolby_future.JPG (46.57 KiB) Visto 6769 volte
kdm_dolby_missing.JPG
kdm_dolby_missing.JPG (40.68 KiB) Visto 6769 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Walter »

Penso che si possa vedere su tutti i server ma appunto, come dicevo prima, bisogna andare al cinema per usare il server.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il mio intervento era a proposito: a cosa serve un programma per visualizzare l'UUID?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Mauribz83 »

Io mi collego via Teamviewer al mio pc e parecchie cose le faccio così in diversi casi :ok:
Ovviamente facendomi timbrare le dovute ore (normalmente in più :ok: ).

Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Walter »

Anche io mi collego con teamviewer, ma il server al cinema deve essere acceso.
Mauri, complimenti per l'onestà!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Mauribz83 »

:) :) :) :) :)

Ma è il mio direttore che me ne timbra in più! :) Anzi io sono sempre giusto nel dirgli quanto impiego.
E' che dice che ci metto del mio tempo libero e quindi mi ricambia il "disturbo".

Si il fatto del Server sempre acceso è vero, io forse l'ho dato per scontato, solitamente non li spegniamo mai, al massimo qualche riavvio!
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da spantax »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ma è stato detto che la KDM è arrivata con largo anticipo.

Spantax, che cosa controlli esattamente?
E' arrivata 4 gg prima della proiezione.

Nel tempo abbiamo avuto casini di una certa entità (il caso delle cpl scadute) quindi con un piccolo software controlliamo la validità dei certificati ogni volta, anche se sembra che il problema appartenga al passato.

Boh sarà eredità del passato ma mi piace per ogni film preparare la playlist con un minimo di calma, proiettarla e verificare i volumi, nel caso dei film per ragazzi poi piazziamo l'intervallo, se troviamo il T bene, se non lo troviamo guardiamo la lunghezza dei rulli col solito softw e poi verifichiamo.

Parlo per noi, non siamo professionisti, facciamo del nostro meglio rubando tempo al lavoro e alle famiglie, sarebbe notevole avere dcp e kdm per tempo per potersi organizzare, tutto li. Per inciso, di solito succede.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [KDM] Certo che son strani forte...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il problema è che "i professionisti" non sono interessati a queste cose. Per chi conta la KDM arriva la mattina stessa, il film si sblocca e il TMS lo fa partire quando previsto, punto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi