Christie Act

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Christie Act

Messaggio da zoster.81 »

Salve avrei necessità di collegare un Christie Act ad un doremi tramite rete, leggendo il manuale però non ho ben capito come inviargli i comandi, diciamo che è un po confusionario. Cerco di fare il punto il più chiaramente possibile..

- Creo una cue ethernet all'interno dell'act
- Creo un raw device con ip dell'act e porta 6001?
- Creo la macro che invia una stringa verso l'act con nome cue?

ora il mio dubbio, visto che non trovo traccia sul manuale e non ho modo di fare delle prove, che stringa devo usare? La stringa deve solo contenere il nome della cue ethernet creata in precedenza?

grazie
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Act

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come ti dicevo, non ho mai giocato con un ACT. Il manuale non è chiaro ma come dici te devi inserire una cue Ethernet, a cui devi dare un nome e mi pare che il nome della cue sia sotto "signal" - che non è molto intuitivo.

Nel Doremi crei un raw device con l'IP dell'ACT e la porta 6001. Occhio a specificare FREE ACCESS nelle configurazioni della rete o i comandi verranno ignorati.
act.JPG
act.JPG (67.26 KiB) Visto 4025 volte
Immagino che a quel punto la macro avrà bisogno solo del nome che hai impostato - non "cue" - ed è possibile che tu debba aggiungere un CR a fine comando. Prova \r e vedi se funziona.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Christie Act

Messaggio da zoster.81 »

Bene confermi cio che pensavo, farò le prove in settimana e scriverò la procedura esatta e corretta.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Act

Messaggio da Antonio Marcheselli »

confermo ma non ho idea se funzioni o meno onestamente. Il punto è che con un Doremi... l'ACT è inutile! Potrebbe servirti con un Dolby, collegata via Seriale. Ma il Doremi ha già una dotazione GPIO sufficiente, ti basta una barra di relè.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Christie Act

Messaggio da zoster.81 »

Antonio Marcheselli ha scritto:confermo ma non ho idea se funzioni o meno onestamente. Il punto è che con un Doremi... l'ACT è inutile! Potrebbe servirti con un Dolby, collegata via Seriale. Ma il Doremi ha già una dotazione GPIO sufficiente, ti basta una barra di relè.
lo so bene, ma se gli hanno venduto quello e non glielo hanno collegato io che colpa ne ho? sinceramente evito di vendere robba se un cliente ha gia qualcosa che sulla carta potrebbe funzionare, intanto gli avevano detto che il cp650 che aveva era guasto e gli volevano vendere il 750 e così non era... cmq, in settimana farò delle prove in loco e posterò i risultati
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Act

Messaggio da Antonio Marcheselli »

tipico. Poi magari il 650 "guasto" si rivendeva a qualcuno eh? :)

Non quotare messaggi interi, non è necessario, specialmente se è quello immediatamente precedente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Christie Act

Messaggio da 88stressato »

Scusate se mi intrometto, e la mia ignoranza in ciò. Ma questo "Christie Act" a cosa serve?

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Act

Messaggio da Antonio Marcheselli »

è un modulo di automazione. Pensato per essere collegato al proiettore Christie, può anche essere utilizzato in modo indipendente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Christie Act

Messaggio da 88stressato »

Una cosa tipo lo Jnior mod 312 che uso io per le luci della sala?

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Christie Act

Messaggio da zoster.81 »

E un'interfaccia di automazione controllabile tramite seriale, gpi, ethernet e pulsantiera integrata.
E molto potente perchè puoi comandarlo un po da qualunque cosa e da quello che ho letto è in grado di eseguire anche cose complesse prendendo in considerazione condizione del tipo IF ... then ... else , ma ti saprò dire di più in settimana quando potrò farci delle prove.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Christie Act

Messaggio da zoster.81 »

Come promesso...

Dal menu Editor->Script

-Add cue->ethernet con un nome (es. Luce1on) carattere di terminazione opzionale, io non l'ho messo
-selezionare la cue crea ed eseguire Add Action, si sceglie l'azione da eseguire, che può essere una gpo, un comando seriale, una stringa ethernet oppure la gestione di un relè o altro
-continuare ad aggiungere action a piacimento
-controllare che la sequenza di action corrisponda alle azioni da noi volute
-premere SAVE

io per esempio ho
-acceso un led
-chiuso un relè per 1000ms(1 secondo)
-spento il led

-fatto ciò si crea un raw device sul doremi con porta 6001
-si crea una macro send raw message verso il device creato in precedenza, la stringa da inviare è il nome della Cue Ethernet che abbiamo creato in precedenza (Luce1on)

Molto semplice e pratico, permette davvero di fare un mucchio di cose e di farsi comandare e comandare a sua volta un mucchio di apparecchiature anche non cinema.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Act

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie, per i posteri. Il punto è che un Doremi può fare quasi le stesse cose, basta una barra relè. Stessa cosa per un Dolby anzi anche più semplice visto che i gpio sono proprio relè e non transistor.
Ad ogni modo grazie ancora, non è da tutti prendersi del tempo per condividere il risultato! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Christie Act

Messaggio da zoster.81 »

Concordo, però come dicevo, la puoi comandare un po come vuoi, oltretutto supporta anche le condizioni IF, variabili e cose simili, ma gia andiamo su qualcosa di piu complesso.
Si, per il 90% dei cinema questo apparecchio è assolutamente sovraddimensionato! con gpo e barra relè di norma si fa tutto!
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Christie Act

Messaggio da fabiooo »

Il Christie ACT nelle installazioni dove c'è già un server è poco utile perché tutti i server hanno comunque i GPIO.
Però può essere molto utile nelle installazioni dove si usano proiettori con il server integrato tipo i solaria che mi pare non hanno GPIO.

EDIT:
Condizioni tipo if else e simili si possono implementare anche con un piccolo PLC economico tipo i Logo della SIMENS senza andare a comprare un CHRISTIE ACT.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Act

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Condizioni, GPIO, seriale, ethernet, crossover, monitor, HDMI, DTS, DD... si fa tutto con l'AP20 e buonanotte, fine del problema. :)

non conosco il prezzo dell'ACT ne' del LOGO ne' della JNIOR che e' molto diffusa. Un punto e' anche la facilita' di utilizzo e connessione, io - e probabilmente chi segue un forum come questo - non ho problemi a studiarmi il funzionamento onde ottenere il massimo da un apparecchio ma come ha fatto notare Giovanni, l'ACT era stato montato e lasciato li'. Probabilmente chi lo ha montato non aveva idea di come funzionasse.
Oggi il mondo funziona cosi', nessuno si pone domande, nessuno prova a "fare di piu'", ergo apparecchi di questo tipo sono in genere ignorati in favore di altri meno potenti ma piu' immediati, piu' semplici. Mi sbaglio Giovanni?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Christie Act

Messaggio da zoster.81 »

se la vogliamo fare banale banale si può fare tutto con un atmega da 2,50€ ..... cmq io non li vendo, mi sono trovato a poterci smanettare, è siccome apprendere è una di quelle cose che mi fa star bene mi pongo delle domande, e cmq perchè era li, perchè non era collegato a nulla, e perchè qualcuno ha deciso di pagarlo perchè inutilizzato lo ignoro
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Christie Act

Messaggio da zoster.81 »

cmq spero di aver fatto cosa gradita, visto che il manuale dice tutto e niente...
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Act

Messaggio da Antonio Marcheselli »

certo che fai cosa gradita. Altrettanto gradito e' l'utilizzo del pulsante "EDIT" quando vuoi aggiungere qualcosa al messaggio gia' inserito (hai 10m di tempo dall'inserimento per farlo) :)

Sul perche' paghino cose non utilizzate, non saprei.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi