problemi con proiettore sony 515

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
matteocrd
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 07, 2014 9:26 pm
Skype: met

problemi con proiettore sony 515

Messaggio da matteocrd »

Vorrei notizie riguardo un anomaia che si è manifestata.
Ho acceso il proiettore come sempre ma quando ho acceso le lampade mi dava errore, dopo alcuni tentativi ho telefonato al tecnico che si è collegato e mi ha chiesto se eventualmente avvessi inserito delle lampade di un altro proiettore chiaramente non avevo assolutamente fatto alcuna operazione di sostituzione.
Mi ha consigliato che il problema era risolvibile cambiando tutte le lampade con altre nuove.
Non avendo 6 lampade nuove non potevo effettuare tale operazione.
Quindi la soluzione era che lui mi avrebbe spedito 6 lampade nel piu breve tempo possibile e quindi non potevo proiettare assolutamente.
Ormai il primo spettacolo era saltato e ho iniziato a sostituire una lampada per volta ma il risutato era sempre uguale (avendo solo tre lampade nuove)poi ho sostituito prima tutte le lampade sul lato A e anche cosi mi dava errore infine ho sostituito le lampade sul lato B e il problema si è risolto. Ho telefonato al tecnico ed era lui che mi chiedeva come avessi fatto a risolvere il problema e che avrebbe girato tutta la problematica alla Sony per capire cosa è successo e mi avrebbe informato.
Da premettere che le lampade avevano le seguenti ore A1 h 421; A2 h 894; A3 h 1094;
Dopo circa venti giorni non avendo notizie ho telefonato ma non sapevano ancora nulla ormai a distanza di un mese e mezzo non sappiamo ancora nulla.
Per questo giro la domanda se a qualcuno è successo qualcosa di simile.
Ciao
grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Bisognerebbe sapere che errore veniva fuori. Probabilmente una lampada era saltata e il proiettore ti ha avvisato della cosa. Puoi andare avanti anche con una sola lampada (a scapito della luminosità ovviamente), non c'è da preoccuparsi troppo e probabilmente la lampada in questione è ancora in garanzia - non dici da quanti watt sono ma credo che le durate siano 2000 ore per le 450W e 3000 per le 330W. Occhio che contano anche le accensioni, quindi è anche possibile che tu abbia una lampada a 1000 ore ma già fuori garanzia, per questo servirebbe fare due conti per capire se e quando convenga spegnere le lampade.

Cambiare TUTTE le lampade lo trovo un po' strano. E' pur vero che era quello che Sony raccomandava all'inizio, per mantenere la colorimetria giusta, ma mi pare che non lo stia facendo nessuno. Di certo - sempre che il problema fosse una lampada saltata - non vedo perché tu debba saltare giorni di spettacoli per questo.

Tra l'altro, se una lampada salta, il proiettore comunque accende le altre. Devi darci più dettagli.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

matteocrd
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 07, 2014 9:26 pm
Skype: met

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da matteocrd »

Ciao
forse non sono stasto molto preciso nell'esporre.
E difficile proiettare se non si accende nessuna lampada e da errore.
Comunque il tipo di lampade sono: sony lamp 450 W LKRM- U450 .
La garanzia copre se non si superano le 2000 ore non si superano le 668 accensioni e la data di fabbricazione non sia oltre i 4 anni, al superamento di uno di questi dati decade la garanzia.
Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Il 515, in quanto macchina Giapponese, è molto ostica nell'interfaccia utente ma non credo che il proiettore abbia visualizzato "ERRORE" e buonanotte. Finché non ci dai qualche dettaglio in più non credo ti si possa essere d'aiuto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da fabiooo »

- Se riesci cerca nel log il preciso codice dell'errore.
- Se le lampade guaste erano in garanzia pretendi che ti vengano sostituite gratuitamente.
- Trovo molto strano che si bruci più di una lampada contemporaneamente chiedi anche di dare controllare a fondo la parte del elettronica che controlla l'accensione delle lampade.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Magari la sua macchina usava solo quelle tre lampade e piano piano sono saltate tutte. Non so cosa fa il 515 quando salta una lampada e un'altra e' disponibile. O - come forse in questo caso - quando salta l'ultima lampada e tutte le altre sono inutilizzate. Non credo che il proiettore faccia da solo, credo che si debba manualmente aumentare il numero delle lampade nelle impostazioni.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da fabiooo »

Se si brucia o anche solo si riduce la luminosità di ogni singola singola lampada viene immediatamente mostrato un errore.
Mi sembra difficile che si siano bruciate piano piano, a meno che ha ignorato gli errori per tanto tempo...

Sapere i codici degli errori potrebbe aiuterebbe a capire meglio il problema...

Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non sarebbe la prima volta che vedo un 515 come un albero di Natale. Gli errori sono spesso ignorati, finche' si ferma tutto o finche' non esce il fumo dalla macchina
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

matteocrd
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 07, 2014 9:26 pm
Skype: met

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da matteocrd »

Ciao ho recuperato un po di dati.
Come ho gia esposto nei precedenti messaggi, improvvisamente all'apertura nell'accendere il proiettore e successivamente procedento all'accensione delle lampade mi è comparso il seguente messaggio : error 305
communication Error (in PRJ Lamp memory).
Solution
Check lamp type and install proper lamp.
Le lampade non sono state toccate nei giorni precedenti erano tutte funzionanti , ed inoltre c'è un controllo abbastanza costante nel seguire il proiettore.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da vipao »

Ieri mi hanno mandto un whatsapp dalla cabina proiezione con una schermata del 515...
Partita la lampada A1 dopo 750 ore! :(
Sapete dirmi come faccio a sapere quante accensioni ha effettuato?
Paolo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da fabiooo »

Non so se si può sapere in modo semplice,
Puoi provare a scaricare il file di log delle lampade ed a aprilo il numero di accensioni dovrebbe essere scritto codificato in qualche modo oscuro nel campo LampMemory.
Potresti provare a salvare il log di tutte le lampade spegnerle riaccederle risalvare i log e vedere se e come varia una parte di questa lunghissima scritta.

stebo
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 08, 2004 11:34 am
Località: Liguria

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da stebo »

per sapere le informazioni sulle lampade del proiettore:

devi andare su configuration-projector 2d - adjust lamp.

poi devi premere il pulsantino con la I che sta per info e ti verrà fuori una schermata con tutti i dati che ti servono

ciao Stebo

stebo
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 08, 2004 11:34 am
Località: Liguria

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da stebo »

una cosa importante chiaramente il proettore deve essere acceso per poter accedere alle informazioni delle lampade

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

succede. te la cambieranno in garanzia. Il problema ora sono i colori e il fatto di avere 1 lampada nuova e 5 usate. Ad ogni modo, quante lampade usi?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da vipao »

grazie ragazzi!
Oggi scendo e controllo il numero di accensioni fatte!
Antonio: stavo usando tutte le 6 lampade a dire il vero... anche se ammetto che ero un pò troppo luminoso... Quindi onestamente ora con una lampada in meno non è una tragedia, anzi: senza polemica ma ho comunque una proiezione migliore di tante schifezze viste in giro...
Ciò non toglie che la farò sostituire e farò dare un occhiatina alla macchina...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il 515 ha un contrasto molto elevato, una ventina di fL vanno più che bene. Il problema è che la macchina non ha la compensazione della luminosità quindi i 20fL scendono con il tempo.

Di che luminosità si sta parlando con 6 lampade, che potenza hai e che "livello" per ogni funzione?

Assicurati di avere l'ultimo software, i ballast e la ventilazione è stata modificata. Infine, credo che le 330 ora siano disponibili in una variante diversa - per le quali devi avere l'ultimo SW installato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da vipao »

Allora... monto le lampade da 450w.
Se non erro ho sempre le 6 lampade accese al 100% in ogni funzione e sia in flat che scope (visto che l'immagine mi occupa sempre l'intera larghezza dello scermo) ero (il giorno della misura cioè circa 1 mesetto dopo l'installazione) a 19fL.

Almeno questo sono sicuro per flat e scope 2D (non abbiamo 3D).
Per la gestione dei contenuti da hdmi non sono così sicuro ma credo proprio di avere le stesse condizioni.
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma lo schermo è scope o Flat? Che settaggio hai del "livello" per flat e per scope? Con Livello intendo la griglia che riduce la luminosità, ha tre posizioni.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da vipao »

Lo schermo è Scope, perchè in flat ho sopra e sotto due bnde nere di circa 70cm e se non ricordo male la griglia non è mai usata ne in flat ne in scope.

Se riesco quando esce a sostituirmi la lampada "scrocco" anche l'aggiornamento software!
Allegati
20150321_103418b.jpg
20150321_103418b.jpg (77.65 KiB) Visto 5041 volte
20150321_103747b.jpg
20150321_103747b.jpg (92.09 KiB) Visto 5041 volte
20150321_103633b.jpg
20150321_103633b.jpg (99.31 KiB) Visto 5041 volte
20150321_103534b.jpg
20150321_103534b.jpg (94.73 KiB) Visto 5041 volte
Paolo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: problemi con proiettore sony 515

Messaggio da Mauro »

Ti stai un po' confondendo con lo schermo Paolo :-)
Con lo schermo scope le immagini non possono essere larghe uguali, il flat ha due bande nere laterali (altrimenti vorrebbe dire che stai tagliando una buona porzione di immagine) .
Con lo schermo flat invece le due immagini possono essere larghe uguali, ma lo scope ha due bande nere sopra e sotto.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi