Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Ciao a tutti.

Volevo chiedere a voi colleghi se vi è mai capitato che una proiezione si accavallasse con la successiva, e semmai vi fosse capitato come vi siete comportati.

So benissimo, che un buon programmatore, nel stilare il calendario, dovrebbe scrupolosamente controllare che la cosa non accade. Ma voglio farvi un esempio che si concretizzerà propio domenica nella mia sala.

Noi proiettiamo eventi live (opere liriche) e per questi faccio un accordo annuale con la Distribuzione che mi propone il calendario per tutta la stagione, con rispettive date e orari di proiezione, con tutte le schede dati e durate dei live o delle differite.
Domenica 7 dicembre, proietterò il Fidelio in diretta dalla Scala di Milano (lasciamo perdere che la stessa cosa viene proposta in tv sui canali in chiaro, che già quà vado in bestia), Sul contratto e su TUTTI i manifesti che ci sono stati forniti, la durata espressamente indicata è di 2 ore. Solo ieri ci viene comunicato che a seguito delle prove generali, il regista si è accorto che il live durerà oltre tre ore. Facendo due conti: inizio live ore 17.30 fine live prevista 19.30 (come da pubblicità) e solo ora invece mi ritrovo con la fine live alle 21.20.

Come dicevo nel titolo, la mia si tratta di una monosala, e che quindi non posso deviare la cosa in SALA2 ....

Premettendo che nel fare la programmazione, io mi ero attenuto al fatto che durasse due ore, alle 20.45 ho messo a calendario un altra proiezione del film di ordinaria amministrazione diciamo, e a questo punto come potete capire, se avrò presenze all'opera lirica la classica proiezione serale dovrà slittare alle 21.30 come minimo.
Altra cosa importante. Questa è la seconda volta che capita. Stesso discorso successo lo scorso anno, sempre con live della scala, sempre in giorno festivo, sempre con proiezione a metà pomeriggio.

Detto questo. A voi capitato ancora una cosa cosi? Come vi siete comportati? Inutile dire che la Distribuzione dice: "Non dipende da noi... noi non c'entriamo"

Grazie a tutti

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da fabiooo »

A prescindere dal problema 20:45 mi sembra troppo presto per cominciare un film. da noi si inizia alle 21.00 che poi con i trailer diventano 21:05...
Grazie per la dritta quando inizieremo anche noi a fare eventi live metteremo i film alle 21.15 di default. :ok: :)

Soluzione 1: Potresti scenograficamente chiudere anche tu il sipario quando lo chiudono loro e tagliare gli applausi ecc... e posticipi alle 21:15 il film offrendo bibite e popcorn gratis a chi arriva in anticipo (fai molta pubblicità del cambio di programmazione)

Soluzione 2: Posticipi il film a un altro giorno (in cui di sicuro farai meno incassi)

Soluzione 3: Con l'autorizzazione del distributore registri la diretta (non su vhs) e la riproponi in un orario più comodo un altro giorno tipo, 20:45 - 23:05 (bello fare le cose dopo che le hanno fatte in TV)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Qualcuno ha ancora il VHS?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da maci »

Identico problema.
Dopo la (per me prima) esperienza dello scorso anno ho messo subito in conto che l'inizio sarebbe stato alle 18.00 e non alle 17.30: è bastato andare a controllare sul sito della Scala.
Quindi con lo spettacolo che pensavo finisse alle 20.00 ho programmato in tutta tranquillità l'inizio del film successivo alle 21.00.
Poi mercoledì la doccia fredda: è arrivata la tabella dei tempi e ho visto che la fine dello spettacolo è prevista per le 21.10 :Doh:
Il bello è che anche sul sito della Scala inizialmente parlavano di 2 ore, mentre ora scrivono 2 ore e 50 incluso l'intervallo (non sarebbe male, vuol dire finire alle 20.50; ma immagino che tra inno nazionale e qualcosa d'altro di contorno si finirà davvero dopo le 21.00).
Credo che taglierò appena possibile gli applausi finali, per iniziare il film entro le 21.20, mentre i bambini scalpiteranno nell'atrio (ho i Pinguini).
maci

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Stessa mia condizione maci!

In fatto è che ste robe mi mandano in bestia!
Io non lavoro cosi. Io non voglio che succedano ste cose. Mi faccio un mazzo tanto per pianificare tutto, sistemare tutto e poi all'ultimo mi comunicano una cosa del genere. Ma stiamo scherzando? Secondo voi il Fidelio non è mai stato rappresentato? Non ci credo. E che non sappiano che non duri di più di due ore men che meno.
Nella mia sala una cosa così è inaccettabile per la correttezza del nostro pubblico che con tanto sacrificio ci teniamo stretto, e dei volontari che giustamente si devono prodigare con i loro impegni personali...

Io mi immagino chi verrà domani sera alle 20.15 al Cinema e mi toccherà spiegargli la cosa. Penso di immaginare già la reazione dei clienti.

Se non mi sentirete più sul forum, sapete il perchè!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sono molto dentro questo tipo di eventi, ma sono eventi live, le tempistiche saranno sicuramente un po' variabili. Certo 70m in più sono tanti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Ma guarda caso Antonio, come dicevo nel precedente post, questo accade sempre con la proiezione pomeridiana dei live (dove quindi una sala programma la serata con un altro evento) e guarda caso sempre in un giorno festivo. In più secondo anno di fila.

Casualità? Fatalità? Coincidenza?

Io non credo propio!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da fabiooo »

Dalle 19:30 alle 21:20 sono 110 minuti di ritardo non 70minuti che comunque non sarebbero tollerabili.

Per sdrammatizzare la situazione drammatica concedimi una battuta:

Soluzione 4) nolegia un proiettore e fai cinema al aperto, il freddo è a tema con i pinguini... :) :) :)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Mauro »

Che film avete?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Noi "La scuola piu bella del mondo".

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Mauro »

Concedimi la battuta...
Non vorrei deluderti ma, vai tranquillo, che alle 20.15 con quel film non avrete ressa davanti al cinema.
Parlo per esperienza...

Comunque, tornando seri, il prossimo anno quando predisponi la programmazione di questa settimana tieniti largo sugli orari, oppure dopo la prima della Scala chiudete il cinema.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Elia Orselli »

Io non dimenticherei completamente gli spettatori paganti della lirica, visto il prezzo non irrilevante che devono sostenere...
Elia

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Tranquilli che salvo imprevisti la prossima stagione non avrò questi problemi perchè cambiando Distribuzione pianificherò io in quali giorni proporre questi eventi!

Per Elia.
Purtroppo i miei incassi per l'opera lirica, sono estremamente ridotti (a volte ci rimetto non poco). Ha preferenza il film di De Sica decisamente!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Via via, sciò che devo proiettare De Sica!

Domanda se puoi ricevere la trasmissione a 30 fps! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Bhè... la cosa era stata pensata!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non ne avevo dubbi
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da stivmen »

Le opere liriche hanno una durata minima data dalla musica che non si può tagliare a piacimento specie in una prima della Scala. Visto che si sono accorti dell'errore di durata spero abbiano fatto richiesta di utilizzo del satellite con maggior tempo visto che qualche anno fa l'opera è stata tagliata per fine utilizzo segnale dal satellite
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sì ma mica improvvisano sul palco, gli spartiti e la scaletta sono quelli. Indubbiamente il termine di un'opera non è preciso come un film ma qui si parla di 70 minuti in più. Hai voglia a BIS e ad applausi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Mauro »

Me lo ricordo bene quell'anno in cui tagliarono il segnale :-(
Fu l'ultima volta che il mio vecchio capo fece una diretta di un'opera lirica
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da maci »

In effetti i tempi programmati sono sempre fedelmente rispettati, almeno per quella decina di opere che mi è capitato di programmare.
Devo dire che alcune produzioni sono rigorosissime (es. MET di New York), forse anche perché non sono una vera diretta e anche perché la produzione coincide con il teatro stesso.
Con la Scala è diverso (nella produzione entra anche Rai oltre che il teatro), oltre al fatto che il distributore è, diciamo così, un po' distratto, confondendo l'inizio della diretta con l'inizio dello spettacolo. Ed in questo è recidivo :(
Questo errore vale già da solo 30 minuti: la prima della Scala è sempre alle 18.00 del 7 dicembre (forse per qualche opera particolarmente lunga anticipano, ma non ne sono sicuro). Stefano, cambiare distributore non ti permetterà di modificare l'orario della diretta :)
Il sito della Scala parla di una durata di 2h 50', quindi virtualmente lo spettacolo termina alle 20.50, 80 minuti dopo di quanto pensasse Stefano.
In realtà la tabella fornita in settimana dal distributore prevede il termine dell'opera (applausi) alle 21.10 e la chiusura del collegamento satellitare alle 21.20. Probabilmente questo ulteriore ritardo è legato ai momenti istituzionali della prima (saluto del direttore, inno nazionale)
Mauro ha scritto:Me lo ricordo bene quell'anno in cui tagliarono il segnale :-(
Racconta, racconta, da dove trasmettevano?
maci

Rispondi