Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Speriamo in bene... il fatto del problema live lo risolvo semplicemente facendo a meno di farli... poi visto che quello di oggi Rai lo manda in chiaro! Doppia motivazione!
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da maci »

Nel mio caso, l'anno scorso la prima della Scala ha fatto più del doppio della presenza media delle altre opere, nonostante la contemporanea diretta televisiva, anche in HD. Non sottovaluterei la cosa.
La scelta è di principio: se merita oppure no l'ìdea di portare la lirica al cinema. Se la risposta è positiva, non puoi prescindere dalla "prima" (moto IMHO, ovviamente) :)
maci

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Se devo essere sincero, sono io che ho tenuto alto il valore delle opere nel mio cinema. Tutto lo Staff cinema ha sempre abolito a inizio anno l'idea di proporle, e nonostante tutto mi sono accollato totalmente la gestione personalmente. Mi faccio tutti i turni di proiezione e cassa. Volantinaggio porta a porta con la bicicletta (ben 4500 volantini distribuiti) seguo le affissioni dei manifesti ecc ecc.

Non so i tuoi incassi Maci, ma le mie presenze medie per ciascun evento, si aggirano a max 6-7 biglietti staccati. E la cosa ti sega non poco la gambe.

E a volte, quando ti trovi seduto in biglietteria dalle 19.00 fino a notte inoltrata per due persone in sala, tante domandine nell'inconscio me le faccio!

Senza contare inoltre che l'anno scorso sempre per la Scala, i nostri affezionati me lo hanno fatto presente subito telefonandomi e dicendomi di scusarli ma lo guardavano a casa. Detto questo !

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Mauro »

Praticamente il 7 dicembre 2011, durante la diretta con Microcinema del Don Giovanni per la prima della Scala, a 5 minuti dalla fine dell'opera è saltato il segnale del satellite e con molta mestizia i 200 e passa spettatori se ne sono andati a casa senza vedersi la fine dell'opera.

Se cerchi sul forum c'è la discussione che avevo aperto a quel tempo
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da maci »

Per Stefano:
capisco, con quei numeri è decisamente frustrante. Noi siamo al secondo anno e per ora la gente è ancora discretamente entusiasta, anche se le presenze sono relativamente modeste (diciamo una media di 50 persone per volta...). L'anno scorso alla "prima" c'erano poco meno di 150 persone, nonostante la diretta da casa. Probabilmente da noi conta ancora la "novità".

Per Mauro:
ho trovato il thread.Decisamente imbarazzante. Una cosa è qualche momento di freeze (successo, per esempio l'ultima volta), altra cosa è troncare il finale. Quest'anno sembra esserci un discreto margine perché non succeda, confrontando tempi della Scala e tempi del distributore. Speriamo in bene :Prego:
maci

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vedere l'opera al cinema dovrebbe essere una cosa un po' diversa dal vederlo in TV.
Io qui non punto il dito contro nessuno ma credo che se le sale proponessero visioni di qualità, l' "evento". L'evento comincia all'ingresso del cinema. L'atmosfera deve essere accogliente, la sala accogliente, le poltrone comode, lo schermo grande, la proiezione eccellente, il suono eccellente in 5.1.
In un evento simile punterei anche molto al servizio, offrendo personale che accompagni in sala e magari trovare il modo di offrire tè e caffé con pasticcini - immagino il pubblico sia prevalentemente anziano.

Leggo ogni tanto discussioni sul come collegare il decoder con "il cavetto RCA". Chi di voi ha verificato che lo spazio colore sulla macchina sia impostato correttamente? Chi di voi ha verificato che la trasmissione sia in Full-HD e che i livelli bianco/nero siano corretti? L'elettronica dei proiettori cinema supportano un range diverso da quello del decoder tipico. Alcuni decoder sono configurabili, altri no. Chi ha verificato?

Mia zia rimase folgorata dall'opera al cinema. Non credo che telefonerebbe per dire "me la guardo a casa".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Walter »

Antonio Marcheselli ha scritto: Chi di voi ha verificato che la trasmissione sia in Full-HD
La trasmissione della Scala di oggi mi dicono essere in 720p :Doh:
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

allora riformulo: chi di voi ha telefonato per sapere come mai la trasmissione non è in Full-HD? Magari la RAI la manda in Full-HD!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Ieri da me, c'erano la bellezza di ( udite udite=) ... 4 persone a vedere il live. Anche loro all'uscita dicono: " O che bello! Bravi! complimenti" diffonderemo la cosa a dei nostri conoscenti che sicuramente quando lo sapranno verranno". Questa frase me ma sento ripetere dopo ogni evento. E i risultati sono sempre gli stessi.

Io ieri oltre che agganciarmi al Segnale, non sono entrato in sala perchè avevo il CDA del Cinema, e non mi sono potuto fermare.

Il segnale noi lo riceviamo tramite Arqiva, che tramite cavo HDMI arriva allo scale VP728 Framer e che poi in DVI (se non erro) va al Christie; mentre l'audio va in separata sede al CP650 in un non sync.
La configurazione del Ricevitore-scaler-Christie era stata curata da parte dell'installatore e dal team che era venuto a portare il ricevitore.

Abbiamo come sistema di ricezione di scorta lo Humax, ma lo usiamo raramente e come dicevo prima in caso di problematiche con Arqiva.

X Maci
Hai notato che sui volantini che hanno dato da distribuire su alcune opere non hanno messo l'orario di inizio evento? Ho telefonato all' Agente, e mi dice che l'orario essendo in differita e arriverà il DCP lo potremmo scegliere noi! Ma scherziamo! Caspita... ho distribuito volantini ovunque e adesso scopro questa cosa! Pazzesco. Chiamerò a uno a uno i possibili utenti a comunicargli l'ora!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mentre l'audio va in separata sede al CP650 in un non sync.
cvd
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Che il segnale video entra nello scaler... mentre l audio va nel cp. Hanno usato un cavo adattatore quando hanno installato.
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

cvd non vuol dire "che vuol dire", vuol dire "come volevasi dimostrare" :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da maci »

Per Stefano:
mi spiace per le sole 4 persone. Anche da noi chi assiste all'opera è sempre entusiasta, il vero problema è riuscire a rendere accattivante l'ìniziativa. Com'era ovvio (credo che c'entri la legge di Murphy) ieri sera ci sono state meno presenze rispetto al solito, giusto per smentirmi :(
Per gli orari, credo che tu ti riferisca ai 3 film (no dirette o differite), che noi abbiamo deciso di non proiettare.
Dal punto di vista tecnico, io ho il ricevitore Opensky, che entra direttamente via DVI-D nel Barco; non ho avuto modo di verificare se era in full HD oppure 720p come diceva Walter. L'audio va direttamente in digitale al CP750; a differenza di altri eventi questo era un 5.1, altre volte è semplicemente stereo. Fortunatamente ieri sera nessun freeze o altro disturbo.
maci

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Mauribz83 »

Noi trasmettiamo la MET OPERA di New York, anche se come detto non è in diretta.
In ogni caso ogni volta che lo diamo una delle nostre più grandi sale è piena (275 posti)

Per quelle occasioni mettiamo il tappeto rosso nel Foye, dei cartonati appositi con le lettere O P E R A, servizio guardaroba, bar riservato ai clienti con prosecco offerto e tartine a pagamento.
Non mancano chiaramente i volantini con il riassunto dell'opera che i signori vengono a vedere e altre Brochure con il programma della completa stagione.
Quando facciamo entrare i clienti in sala c'è sempre uno della direzione e una maschera (vestiti eleganti) che accompagnano i clienti ai loro posti.
Vietiamo anche ai clienti dell'opera di acquistare pop-corn o altro cibo che possa arrecare disturbo durante la proiezione.
Per quanto riguarda la parte tecnica proiettiamo da Decoder Humax in full HD mediante cavo HDMI-DVI diretto al Barco DP2K-23B, sul canale Scaler 1.85 (colori e quant'altro tarato da Dcinex al momento dell'installazione)
L'audio anche se in 5.1 al il CP650 lo decodifica come Stereo quindi usiamo un Ampli via cavo ottico.
Sul CP650 l'audio esce sul canale 11, ma tramite uno switch audio chiamato MA6, scegliamo verde o rosso: verde in questo caso opera, rosso film trailer o in ogni caso posizione standard da proiezione.

A volte capita anche che venga un Dottore molto informato sull'opera e prima dello spettacolo intrattiene il pubblico con un discorso, quindi usiamo anche Microfoni.

Io controllo tutta la parte tecnica e poi mi guardo l'opera in sala in modo da evitare che qualcuno entri per sbaglio e disturbi.
Mi piace un sacco anche se non mi piace l'opera :) ma qualsiasi cosa vada al di fuori del "solito" mi piace!

In ogni caso 70 minuti di ritardo sono da denuncia!!!! Ti fanno saltare uno spettacolo, questi son fuori di testa.
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Usare un decoder esterno e il 650 su "external 6 channel" e' la scelta giusta.

Da quello che descrivi mi pare che tu abbia messo su un discreto spettacolo. Sara' un caso che la sala e' piena?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Accavallamento proiezioni in una monosala: consigli?

Messaggio da 88stressato »

Anche noi abbiamo creato varie occasioni per tentare di riempire la sala: torte, aperitivi e quant'altro nelle pause, tappeti, allestimenti, musica di sottofondo, e via discorrendo. Ma tutte tristemente andate a vuoto. Ho tentato con agganci con Resp. di bibblioteche, centri studio, circoli anziani, circolini. Insomma mosso il mondo.
A differenza che nella zona del collega Mauri, Qua da noi nei paesini dell' opera lirica non importa a nessuno. Una volta all'anno organizzano un pulman per l'arena di Verona che viene presa quasi come una gita turistica. Ripeto, abbiamo i soliti e pochi affezionati che vengono e con i quali è nato un ottimo rapporto.

E dopo aver tentato non so quante volte la cosa ha portato alla rassegnazione anche da parte di coloro che ci credevano fortemente in questa cosa (cioè il sottoscritto).

Ho fatto fare anche inserzioni sul giornale (Giornale di Brescia, Voce del Popolo). Zero. La gente non risponde.
Come dicevo ieri ho distribuito solo io tramite il porta a porta quasi 4000 opuscoli. Se solo un decimo di questi verrebbero ...

E da quà l'idea che se la stagione corrente porterà i risultati che oramai ho preventivato, l'anno prossimo ne farò molte di meno e in orari anche piu accettabili.

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi