Dolby Takes on Imax With Mega-Theater Rival

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Dolby Takes on Imax With Mega-Theater Rival

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.hollywoodreporter.com/behind ... max-753479
Initially, Dolby's new projection system will use two Christie 6P 4K laser projectors for increased brightness (at press time Dolby expected to reach 31 FootLamberts for 2D and 14 FootLamberts for 3D) along with some proprietary Dolby technology, as well as the Dolby 3D system for stereo movies. Next spring, the system, co-developed with Christie, will introduce updated laser projectors and playback technology that will enable the system to project "Dolby Vision," the newest Dolby format, which combines HDR with some proprietary color secret sauce. (At this year's Consumer Electronics Show, Dolby also introduced Dolby Vision for TV.) JT Cinemas' managing director Ron Sterk says that while the adult ticket price for his theater's standard auditoriums is about $12.50, the price for Dolby Cinema will be about $18.
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Dolby Takes on Imax With Mega-Theater Rival

Messaggio da pclarici »

Sembra un'alternativa più agli schermi premium che ai veri e propri large format come IMAX.
La tecnologia HDR alla base è quella dimostrata da Christie ad Ottobre, di fatto si tratta di due engine DLP a 3 chip in serie per ogni proiettore: il risultato è un contrasto teorico di 4.000.000:1. Dolby immagino abbia contribuito grazie all'utilizzo delle proprietà intellettuali acquisite da BrightSide Technologies nel 2007 e messe a punto sviluppando i suoi display LCD HDR.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dolby Takes on Imax With Mega-Theater Rival

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sapevo che Christie avesse sviluppato questa cosa. Due engine in serie? Come funziona? L'immagine viene processata due volte per aumentare il contrasto? Un DMD manda la luce dove serve e l'altro fa l'immagine?

Un po' come dire "se TI non sviluppa, ci arrangiamo".

L'idea è ottima, io pagherei quello che volete per schermi "di serie A". Il problema è che ci sono catene che danno una bella verniciata alla sala, cambiano le poltroncine, ci schiaffano un nome suadente... ed ecco il SupereXtraScreen - che ha il medesimo proiettore, il medesimo impianto audio ma che ora magicamente costa di più entrarci.

Se Dolby riuscisse a fare un po' come fa Imax... buon per loro. Grazie Sydney, non sapevo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Dolby Takes on Imax With Mega-Theater Rival

Messaggio da Sydneyblue120d »

In realtà avevamo già parlato della demo Christie HDR, infatti ero incerto se proseguire in tale thread o aprirne uno nuovo :)
In ogni caso speriamo che venga standardizzato il sistema, come mi pare si stia tentando di fare peraltro, altrimenti credo sarà difficile vederne una qualche diffusione :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dolby Takes on Imax With Mega-Theater Rival

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non avevo letto bene.
Mi pare molto interessante, anche se sembra sempre un modo per aggirare le limitazioni della tecnologia attuale. Due light engine vuol dire il doppio di tutto. Boh, io ho da vedere un cinema che investe in queste macchine fantascientifiche.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi