Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se mi chiami un'altra volta signore ti banno :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

BITE
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:06 am
Località: Messina
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da BITE »

Ciao Ragazzi scusate la mia assenza spero di darvi più indizi precisi nel merito ad ognuno di voi descrivendo cosa personalmente ho fatto.
Innanzitutto siamo un multisala a 5 schermi situati 4 in una struttara e 1 nella stabile di fronte, il sistema dp19b-4k barco alchemy 3D HFR è istallato nella sala la cui distanza dallo schermo è 18M e lo schermo è largo 7,90 che probabilmente successivamente lo amplieremo almeno 0,8M in più con audio cp750 a 5.1 ma presto si passa al 7.1 (nn appena arrivano le casse). Parliamo della creazione rete, personalmente ho fatto creare almeno credo un passaggio di cavi ad hoc che passano tra le 4 sale della stessa struttura in cat6 schermati. In 3 Cabine dunque passa 1cavo che parte dal server e va dentro uno swick tplink GB a 8ingressi, quindi sullo swick di sono 3ingressi occupati dalle 3 sale e successivamente 1cavo dallo swick parte ed entra a sua volta in un altro swick cisco e da questulmo 1cavo entra nel ricevitore di opensky, 1cavo va in questa stessa cabina al server e 1 cavo va nella mia postazione lavoro e 1 cavo entra nello swick della rete dei proiettori. A sua volta ho creato la rete dei proiettori identica a quella dei server collegando i 4 proettori su uno swick e poi parte 1cavo che convoglia dello swick cisco della rete dei proiettori cosi mi finisce 1 unico cavo nella postazione da lavoro.

Da mercoledì abbiamo Lo Hobbit in questa sala e la qualità 3D HFR è notevole una fluidità immagine che a mio papere e notevole. Cmq sia parliamo di velocità ho dovuto scaricare da opensky il fix audio di hobbit con la dimensione quasi a 8GB ci ha impiegato quasi 17min ma ero in proiezione cmq sia lentissimo a mio parere. Alchemy ho potuto notare ke è in raid5 con 3 HDD1TB la velocità è a 5400 vi allegherò le foto perchè in questi giorni ho fatto prove andato anche per vedere i componenti realisti di questo server intergrato. I led della porta ETH dell'alchemy sn entrambi VERDI, quindi credo riconosco la rete in GB o nn ci siano problemi altrimenti dovrebbero essere almeno 1 ARANCIONE a meno che nn sia cosi.

Ho provato a scaricare in USB 3.0 e la velocità è leggermente più veloce che al lungo di porta cmq un tempo minore.

La velocità tramite la rete creata: DOLBY200 a Alchemy, OpenSky a Alchemy è equivalente a quanto descritta 1GB al Minuto senza proiezione ma da Doremy a Alchemy va più veloce di una media di 1,3al Minuto a volte anche 1,5.

Sto valutando di istallare un NAS o un TMS collegato con opensky al fine di avere i contenuti direttamente su HDD Rimovibili e caricarli con poi usb3.0 o forse la rete tra NAS o TMS è più veloce rispetto al ricevitore di opensky.

Stiamo avendo problemi riguardante la creazione delle macro in quanto un sistama nuovo sono attesa di alcuni comandi come l'intervallo, la possibilità di avere l'intervallo anche in movimento quindi una playlist dentro 1playlist perchè attualmente la mette solo a cascata, ad ogni playlist che creo mi duplica autonomamente le macro inserite naturalmente 1sola volta, il muteON, MuteOF, scritta intervallo e credo nient'altro magari mi viene qualcos'altro in mente lo scriverò ora è giunta di andare a dormire.

Domani provo la MTU e vi faccio sapere

Grazie del vostro supporto che mi avete dato durante la mia assenza.

BUONE FESTE

BITE
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:06 am
Località: Messina
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da BITE »

scusate il post in più ma nn mi ha fatto poù modificare il post precedente...

Immagine

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da fabiooo »

Non si riesce a capire bene quello che hai scritto (postare gli schemi della rete aiuterebbe)

Ora capisco perché il download da opensky è lento avete una rete "fin troppo artigianale" sia nella progettazione che nella realizzazione.
:) :)

E' pura follia creare due reti fisiche distinte una per i proiettori e per i server e magari stai pensando a una terza rete per i cp750?

Se vuoi collegare anche la sala dall'altra parte della strada ti sconsiglio vivamente di usare cavi in rame rischi seriamente di bruciare tutto (proiettori compresi).

Ti consiglio vivamente di far sistemare la tua rete da un esperto di reti (non da ragazzini smanettoni).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fabio,

La rete di un cinema non ha particolari esigenze di complessità ad essere sincero. In caso di Dolby o Doremi preferisco tenere la "auditorium network" separata, in quanto è quella dove passano le chiavi di decriptaggio e preferisco che tale rete sia inaccessibile. I server hanno l'IP Forwarding, che significa che se accedi da ETH0 e chiedi di comunicare con ETH1, il server fa il passaggio. La ETH0 - comunemente nota come Theatre Network, è quella a cui ti colleghi con "tutto il resto. Ergo, ogni sala ha una piccola rete chiusa per server, proiettore, processore audio, e il tutto si collega al resto del cinema via ETH0/Theatre Network. Con le giuste impostazioni poi è possibile accedere a tutto senza problemi.

Ora, l'Alchemy non lo conosco, vedo che ha due porte LAN. Non so se si colleghi automaticamente al proiettore o abbia bisogno di un cavo di rete come il Doremi IMS. In ogni caso, tieni tale rete separata e poi collegati al resto via LAN2/Theatre o come si chiama sull'Alchemy.
Non succede niente se non le tieni separate, ma è buona abitudine farlo. Se per sbaglio qualcuno si collega con l'IP del proiettore usando un portatile... fermi la sala!

Allego schema.

Indubbiamente, Fabio, se me lo consenti, hai dato di "folle" ad un utente che ha postato la sua esperienza. Non credo sia opportuno, anche se tutti rispettiamo la tua opinione. Puoi precisare il tuo punto di vista in modo diverso. Inoltre, il download lento è stato appurato che dipende da un bug dell'Alchemy.
Allegati
audi.JPG
audi.JPG (33.03 KiB) Visto 2822 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da fabiooo »

Perdonate la mia incapacità di farmi capire, assolutamente non mi sarei mai e poi mai permesso di dare del "folle" a un utente.
:Prego: :colpa: :Prego: :colpa:

"folle" era riferito solo ed esclusivamente alla rete, nel senso che basta che si rompe uno dei tre switch che gli si blocca tutta la multisala perchè non si riesce più a trasferire le KDM dai server ai proiettori!

Invece nello schema che ha postato Antonio se si blocca uno switch di un auditorium si hanno problemi solo con quell'auditorium il che mi sembra di gran lunga più ragionevole. :ok: :ok:

Chiedo umilmente scusa a BITE se ha pensato che lo stessi criticando, io criticavo la topologia della rete. :Prego: :colpa: :Prego: :colpa:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scuse accettate, almeno da parte mia! :)

Lo schema è quello suggerito da Dolby fin dal primo Digital Cinema.

Il Doremi necessita di un cavetto tra ETH1 (tipicamente "auditorium") e il proiettore. Ho dato un'occhiata al manuale dell'ICMP (Alchemy) e dice questo
The ICMP can be connected to a LAN (local area net ork) using one of the Ethernet ports. These LAN port are used for ‘content’ transfer.
NOTE: These ports are optionally used to connect to external content storage sources. Control of the ICMP is done via the same IP address as the projector.
Cioè le porte LAN del proiettore diventano la "auditorium network" e le LAN sull'ICMP sono due Theatre network, anche per storage esterni.

Ergo, il Barco fa da switch (o puoi comunque installarne uno a parte se ti servono più porte, o anche per poter accedere al resto quando il proiettore è spento) e la LAN1/2 dell'ICMP fa da Theatre e va a parlare con le altre sale.

Non so se puoi trasferire contenuto via "auditorium network", probabilmente sì, e probabilmente non succederà niente. Ma se qualcosa "impalla" la theatre network, non vuoi mica impallare anche i proiettori!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

BITE
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:06 am
Località: Messina
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da BITE »

Ciao ragazzi scuse accettate anche perchè se nn sarebbe stato così ti avrei spiegato la motivazione delle reti separate ma a quanto ho notato Mod. Antonio ha date le giuste risposte tra l'altro mi è capitato per esperienza collegando 1 proiettore alla rete server e mi si è impallata un auditorium poi è bastato scollegare e riavviare.
Ho alzato la MTU del media server a 9000 ma francamente nn ho notato differenze per quel poco tempo ma lo proverò subito.

Vi manderò una foto dettagliata cmq sia la rete che come lha illustrata antonio ma li sono per 2.

Invece qualcuno sa come impostare le automazioni dell'intervallo? se faccio una macro a cascata non mi esegue il play e quindi giustamente mi rimane la sala ferma con le luci accese ho pensato di eseguire il comando di play prima ma con un delay associato ma nn si può fare o forse devo mettere i MillesimiSecondo o un resume... ancora nn mi è chiamara

Grazie

Saluti

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da andrea »

Ciao, ci hanno installato due Barco con Alchemy a bordo, a parte la lentezza
esasperante di ingest (via rete..) il problema è che non legge i DCP
provenienti da copie fatte dai server Dolby.
Es. copio un tralier via Usb da un server Dolby e Alchemy non
lo riconosce.
Confermate la cosa? E se si, c'e' una soluzione?

Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello è un "problema" Dolby. Nessun server legge DCP provenienti da server Dolby. Dolby rimuove alcuni file al momento dell'ingest. Non puoi farci niente. Puoi copiare il film prima sull'Alchemy e poi trasferirlo sul Dolby.

Per la velocità di ingest via rete, vedi sopra.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da andrea »

Grazie Antonio ora è chiaro.

Speriamo che il TMS (Arts Allliance) che arriverà semplificherà i trasferimenti.

Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

immagino che lo farà solo se caricherai il contenuto PRIMA sul TMS.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi