Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

Ecco, scoperto l'inghippo!!!
Praticamante si setta a 9000 perchè di default il buffer di rete è basso, così lo si forza a crescere e non poco, solo che così si va incontro a disconnessioni!
Grazie della info comunque, se mi capita un problema simile ora ho una prova da poter fare, ma con un mtu così alto non lo manderei mai in proiezione.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'MTU non è un buffer di rete è la dimensione del singolo pacchetto se non erro. Deve coincidere con il valore dell'apparecchio ricevente altrimenti ad ogni pacchetto mezzi dati sono inutilizzati. Vedila un po' come se volessi trasferire un gruppo di persone da A a B, B manda un furgone da 8 posti ma te fai salire solo 4 persone alla volta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

So esattamente cosa è l'MTU, ed è per questo che che dico che mettendolo a 9000, "implicitamente" aumenti il buffer della scheda di rete.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora sono io che non so cosa sia l'MTU, puoi spiegarsi esattamente cosa vuoi dire?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da fabiooo »

La MTU è come dice Antonio è la dimensione massima dei pacchetti, può essere vero come dice zoster che aumentando la MTU potrebbe aumentare la dimensione del buffer (ma dipende molto dall'implementazione).

Nel senso che se la scheda di rete è impostata di default per avere un buffer di dimensioni pari a 10 MTU aumentando la dimensione delle MTU aumenta anche la dimensione di questo buffer. ovviamente se la memoria hardware della scheda di rete è piena la stessa solleverà un interupt per chiedere al driver del sistema operativo di ricopiarsiil buffer in RAM. dipende molto da come è costruito la specifica scheda di rete e lo specifico driver.

Comunque non penso che l'aumento di prestazioni aumentando lo MTU sia dovuto alla crescita di questo buffer, ma piuttosto al fatto che l'over-head dovuto agli header dei vari protocolli innestati (FTP usa TCP che usa IP che usa MAC) che in proporzione su 9000byte trasmessi pesano meno sia in termini di banda che in termini di risorse computazionali. (o almeno cosi mi avevano spiegato al corso di telecomunicazioni)

Ciao.

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

fabiooo ha capito cosa intendevo dire.

In una macchina ogni qual volta aumenti o diminuisci un qualsivoglia parametro, vengono indirizzati degli indirizzi di memoria(scusate il gioco di parole), è questo mi porta a pensare ad un implicito aumento del buffer della scheda di rete, che si ha un suo piccolo buffer interno(pochi byte di norma) ma scarica subito in ram(il buffer implicito) per le successive elaborazioni software.

Volendo scendere ancora di più nel particolare, maggiore è l'MTU maggiori saranno i dati trasportati a parità di protocollo, ma questo avviene in modo efficente in una rete in cui tutto è tarato per l'uso del jumboframe(mtu 9000), se invece si mixano le reti, cioè sia mtu 1500 che 9000, nella maggior parte dei casi le reti invece ne risentono, perchè una scheda di rete impostata a 9000 cercherà di creare pacchetti fino a tale dimensione ma una scheda impostata a 1500 non potrà mai riceverlo per interò, quindi verrà spezzato e non sempre verrà consegnato per intero(ovviamente questo dipende dalla qualità degli switch), invece se io trasmetto a 1500 e ricevo 9000, nessun problema perchè i pacchetti non verranno mai rotti e la scheda ricevente ha un suo buffer opportunamente dimensionato per pacchetti da 9000, quindi il mio pensiero che continui ad essere un implicito aumento del buffer della scheda di rete è fondato, anche perchè parliamoci chiaro, pensate che opensky fornisca il decoder o il nas con MTU a 9000? Ma avete idea di quanti cinema usano switch economici che secondo me supportano i jumboframe solo sulla carta? Vi dico solo che mi è capitato di vedere alcune sale che non usano manco gli switch, ma gli HUB (li avevate dimenticati èèèè), opensky è sicuramente su 1500 come da standard, anche perchè se provi un'accesso al nas tramite internet funziona, se non fosse 1500 non potrebbe perchè la nostra internet attuale non supporta i jumboframe.
Poi ovviamente posso sbagliarmi, ma con felicità perchè sbagliando si impara :D

Vi allego foto di un nec con doremi, montato da uno dei miei concorrenti(non vi dirò ne chi ne dove, non mi piace parlare male delle persone), il tutto tenuto insieme da un vecchio hub ..... non guardiamo la cablatura vi prego che sto male!
20140613_153825.jpg
20140613_153825.jpg (102.74 KiB) Visto 3521 volte
Ultima modifica di zoster.81 il gio dic 11, 2014 12:14 am, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Chiaro. Comunque credo anche io che non sia tanto il buffer o il frame quanto una quasi casuale conseguenza dovuta ad un minore numero di pacchetti ricevuti a causare l'aumento della velocità. Concordo che tutto sia settato a 1500 MTU, se si vuole il jumbo frame deve essere una cosa settata dall'utente che conferma una infrastruttura atta a gestirli.

Ad ogni modo è certamente un bug: jumbo frame o no, una trasmissione FTP è perfettamente in grado di fare più di 17MB al secondo :)

HUB... Com'è che non mi stupisco?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Fbrighi »

zoster.81 ha scritto: Vi allego foto di un nec con doremi, montato da uno dei miei concorrenti(non vi dirò ne chi ne dove, non mi piace parlare male delle persone), il tutto tenuto insieme da un vecchio hub ..... non guardiamo la cablatura vi prego che sto male!
20140613_153825.jpg
Cablature a parte ... ma quel bancale è un pochino esile o è solo mia impressione? Strutturalmente, tenuto conto del peso del proiettore che ci sta sopra, l'assenza si irrigidimenti trasversali...io sarei ben preoccupato. So che in genere i prezzi dei supporti ufficiali sono furti legalizzati...però li fanno molto piu rigidi e con spazi rack (il doremi appoggiato quasi a terra fa impressione).

FKB
FKB

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da luca1975 »

:arg: Signore santissimo.... come si fa ad essere così pressapochisti: non si parla di 3-400 euro di materiale, non è possibile che non si esiga (e non venga fatta) un'installazione a regola d'arte!
Immagino come avrà tarato in sala audio e colori :wowo!!:
Tanto vale prendere 40000 euro e buttarli nel cesso (il risultato alla lunga potrebbe non essere molto differente per la sala)

A me montarono un "bancale " non originale Christie: molto meno caro di uno marchiato (mi pare di ricordare circa una metà), ma stabile, regolabile, con dei blocchi per fissare in posizione il proiettore e pieno di spazi rack. Anche i piedini regolabili potrebbero essere una bella cosa: trovare un pavimento in bolla perfetta potrebbe essere una pia illusione

Sui cablaggi non mi esprimo per carità cristiana (ma non invidio il povero cristo che dovrà prima o poi metterci mano)
Senza musica la vita sarebbe un errore

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da fabiooo »

Ma sbaglio o il proiettore in foto è orietato verso l'alto, che cosa buffa, la cabina sta in basso?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quando parlo del "mondo reale" non parlo mica a vanvera. Come fa notare luca, chissà che buon lavoro di colori e audio. E sicuramente la macchina sarà stata tarata con il CLO (come volete chiamarlo in casa NEC) alla perfezione ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

Ehehehe ragazzi ci avete azzeccato tutti.

- Questa sala ha la cabina a piano terra ed è orientato verso l'alto
- Colorimetria e co. credo che in origine non siano state fatte
- Con il mio collega abbiamo dovuto rifare i cavi audio da server a convertitore e da convertitore a processore perchè erano fatti a c... :Censured!:
- La base è veramente pietosa, ok risparmiare ma cribbio ci vuole buon senso
- Il 3D che vedete montato, che non è quello che avevamo consigliato noi, siccome oltre il buco di proiezione c'è una sorta di tetto, proietta i contenuti in 3D in soli 3/4 dello schermo, se no viene tagliato tutto il top, hanno pure provato a brasare un po quel tetto ma oltre i 3/4 non sono arrivati, quando l'ho visto volevo morire... :wowo!!:

La cosa più triste di tutto ciò sapete qual'è? che questo signore dopo aver fatto questo acquisto ha consigliato altri 5 esercenti a fare il suo stesso acquisto e lo hanno fatto!!! :picchiatesta:
Comunque in tutto ciò a mio avviso non è colpa del tecnico, ma di chi ha acquistato, nel senso che se io spendo 40 e più mila euro, voglio un lavoro fatto a regola d'arte.

Oggi ad esempio siamo stati chiamati per sistemare delle piccole :o.O: :o.O: :o.O: cose in un bisala, ecco...
- automazione Christie Act solo alimentata e messa nel rack christie, ma completamente sconnessa, l'operatore fa tutto a mano per quanto riguarda le luci( vi devo fare una domanda )
- macro sul doremi per comandare la lampada inesistenti, ora ok
- macro sul doremi per comandare il cp650 inesistenti, ora ok
- cp650 mai e dico mai aggiornato(fino a ieri ;P)
- il doremi ad oggi era ancora con 2.2.4 ora finalmente 2.6.4 e può usare l'hdmi
- cavi audio, pietoso velo, vi allego le foto, operazione che fa il mio collega e maestro, io li faccio solo in caso di estrema necessità sono troppo nervoso ed i 25poli mi fanno scasellare
Prima della cura....
prima0.jpg
prima0.jpg (27.93 KiB) Visto 3476 volte
prima1.jpg
prima1.jpg (28.53 KiB) Visto 3476 volte
Dopo la cura....
dopo1.jpg
dopo1.jpg (23.08 KiB) Visto 3476 volte
dopo2.jpg
dopo2.jpg (10.81 KiB) Visto 3476 volte
Io rimango allibito, cmq approfitto per farvi una domanda, ditemi voi se è il caso di aprire un topic apposito.
Volevo configurargli questo Christie Act, ho il manuale, ho capito più o meno come configurarlo internamente e mi sembra davvero un bel prodotto, ma non capisco come inviargli i comandi via ethernet.
Credo di dover...
- creare un raw device nel doremi mi pare porta 6000
- creare le cue etc.. all'interno del Christie Act
- creare le macro nel doremi per inviare le stringhe

il mio dubbio sono le stringhe da inviare, devo solo inviare il nome della cue creata? il manuale non è molto chiaro in queste fasi
poi mi ha confuso un po la sezione 3-29 del manuale, dove credo che sia spiegato che io definisco la stringa da ricevere ma non ho modo di fare prove
se mi date dei lumi a proposito ve ne sarei molto grato, e poi vi prego non datemi del LEI, ho 33 anni mi fate sentire vecchio :P
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco l'ACT per niente e Christie stessa mi disse che era inutile :D Però sì, ti chiederei di aprire un topic apposito. Magari do un occhio al manuale.

Sul cavo, non dubito che il nuovo sia un lavoretto a modo ma non è che quell'altro fosse poi un dramma. Certo non il massimo ma alla fine mi pare di vedere una connessione sbilanciata in entrambi i casi (Doremi D2A?) e alla fine erano stati usati cavi schermati singolarmente.

Rilancio: connessione AES DSS200 (bilanciata) a Cat 790 CP650 (sbilaciato) non solo senza un adattatore di impedenza ma usando un cavo da automazione, quindi con i cavetti tutti assieme e non schermati singolarmente.

Il grosso problema è come dici te, un lavoro così consigliato e adottato da altri 5 gestori. Che dobbiamo fare...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

ci sei quasi sul cavo..
da bilanciato analogico, uscita di uno scaler gefen a sbilanciato per il 650 ingresso 6ch, mi manca foto del lato cp650 pre cura.. ma se avessi visto, ti saresti stupito del suo funzionamento, cmq lo abbiamo rifatto perchè il segnale non era proprio pulito e bastava muovere il rack audio per avere problemi
ok ora vado a cena, e poi apro un topic per l'act sperando che qualcuno mi tolga i dubbi
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, non mi posso più stupire di niente, tranquillo :(
Un po' tardi per la cena? ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da pclarici »

zoster.81 ha scritto:Comunque in tutto ciò a mio avviso non è colpa del tecnico, ma di chi ha acquistato, nel senso che se io spendo 40 e più mila euro, voglio un lavoro fatto a regola d'arte.
Ecco, anche. Premessa: di NEC/Doremi ne ho 7, di quei basamenti 6, tutti fatti su misura. Belli non sono, funzionali e stabili sì. Due hanno unità rack perché le ho chieste io, negli altri casi i Doremi e la sezione rete (switch Gigabit di buon livello, un hub non l'hanno mai visto) sono nel rack audio insieme a tutto il resto. Altri due sono montati su binari, perché le macchine digitali proiettano nell'ex-finestrino di controllo del 35mm e per le poche volte che lavoriamo in pellicola le spostiamo. Non ci sono matasse di cavi né server appoggiati alla meglio. E non ero lì con il fucile puntato a costringerli a fare un lavoro pulito, con *un minimo* di supporto da parte nostra il tecnico l'ha fatto e basta. E ovviamente lo stesso tecnico ha sempre dietro un PCA-100 o un PR-650.

Questo per dire che per la mia esperienza la foto che hai postato è rappresentativa dello stato attuale (o temporaneo? il server ha ancora il cellophane e la fascetta con il seriale sulla maniglia) di una singola installazione e - al limite - di un singolo installatore, ma francamente io i dubbi li avrei soprattutto sul cliente.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

Certo, non si può fare di tutta l'erba un fascio, però io se chiamo per esempio un tecnico dei condizionatori e magari mi lascia un lavoro sporco a casa io non lo consiglio, e la stessa cosa per un elettricista uno stagnino o un muratore... pensa te se spendo 40+mila euro, ognuno con i suoi soldi e libero di fare cio che vuole, però è sempre vero che si possono spendere bene o male, se poi uno deve considerare che si sta parlando del reparto produttivo di un'azienda uno però qualche domanda dovrebbe farsela. Poi che ti devo dire, ognuno ha il suo modo di lavorare, nessuno è perfetto sicuramente, ma cribbio quello è il pane del padrone e di tutti i suoi dipendenti, una cabina non può essere una sorta di campo di battaglia dove se per errore metti il piede in un posto sbagliato rischi veramente di non fare cinema... cmq certo, indubbiamente il cliente avrà le sue colpe.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mah, io vedo cose turche tutti i giorni.

Alcuni esempi.

1. C'è una ditta che non voglio nominare che va in giro ad installare i loro apparecchi. Router/firewall tutto buttato per terra, SEMPRE, cavi di rete da 3m quando basterebbe mezzo metro ciondolanti con nemmeno le fascette levate, alimentatori attaccati dove capita. Ogni tanto sconnettono qualche pezzo importante e non funziona più niente. Conosco una sola persona che si è lamentata di aver trovato un giorno questo gomitolo di cavi e apparecchi abbandonato sul pavimento.

2. Un'altra ditta che per risparmiare sui tecnici ha mandato gente esterna invece di rivolgersi a tecnici specializzati. Non hanno colorimetri né microfoni. Il processore audio sta tutto a zero perché manco sanno come ci si accede.

Ora il problema è che il gestore magari non è in grado di capire se un impianto audio sia stato equalizzato o no, ma caspiterina, lo vedranno il groviglio di fili buttati lì alla meno peggio!!!!! Zoster ha ragione, qui si tratta di concetti basilari.

DETTO QUESTO, la maggior parte delle cabine di proiezione sono delle discariche. Cavo più cavo meno...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da pclarici »

E' ovvio che l'azienda, qualunque essa sia, deve fare il suo lavoro. Quello che intendo dire è che al momento di programmare l'installazione a me ogni volta è stato chiesto tutto: posizionamento delle macchine, schema della cabina e dei rack, necessità particolari. Alcuni rack sono arrivati parzialmente precablati, e il tecnico non se n'è andato prima che l'ultima canalina fosse stata richiusa. Non ho motivo di credere di aver ricevuto un trattamento ad hoc e non ho pagato un supplemento per "installazione deluxe".

Qui pare piuttosto - ripeto, pare - che il cliente gli abbia ordinato un proiettore, un server e un XL e poi gli abbia detto "appoggiateli pure là". Non mi sembra un'installazione normale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

Sig. Pietro, io sono assolutamente d'accordo con il modo di fare suo e del suo tecnico di fiducia, lo faccio anche io col mio collega, diciamo cio che dobbiamo trovare in cabina e se lui non dovesse riuscire a fare delle cose ci pensiamo noi, ovviamente le esigenze del cliente, controllo remoto, pulsantiere alla cassa e anche qualche lavoretto in più, è una cosa a mio parere logica e corretta. Ma mi creda, io installazioni fatte così, più o meno sempre dagli stessi, ne ho viste parecchie, la verità e che c'è il tecnico buono e quello cattivo in ogni famiglia di venditori, e poi i clienti ci mettono il loro... mi è anche capitato di essere chiamato solo ed esclusivamente per ricablare multiplex. Ora non ho le foto sotto mano per farvi capire di cosa parlo nello specifico, ma sono certo che avete inteso. cmq domani vedo di recuperarle e vi mostro.
Sig. Antonio se mi fa una sezione apposita sulle foto delle cabine e dei cinema ci divertiamo ahahahah
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Rispondi