Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
BITE
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:06 am
Località: Messina
Contatta:

Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da BITE »

Ciao a tutti, volevo dirvi che da 2giorni abbiamo istallato il 4k ha una resa d'immagine notevole, non ci sono paragoni col 2k sono molto soddisfatto. Il tutto con proiettore Barco 4k-19B e apposito barco alchemy, sto avendo diverse problemi con quest'ultimo, abbasta lento nel travasere i contenuti tramite ftp con il ricevitore di OpenSky la velocità dei dati è di circa 1GB al minuto cosa che col DSS200 1GB lo caricava in 10SECONDI circa, di fatto ho dovuto lasciare 24h il tutto per passarmi solamente 4film con relativi trailer e pubb nazionale. Questo è un problema fondamentale per potermi gestire tutte le 5sale. Pultroppo di questi sistemi ancora non solo molto diffusi, ci sono varie problematiche che ho potuto riscontrare dallo show manager all'ingest spero che sia solo un settaggio fatto male o con qualche aggiornamento successivo si risolvi.
Chi ha questo tipo di sistema potrebbe contattarmi in privato? al fine di scambiarci informazioni utili.
Grazie della vs dispobilità Alessio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alessio,

Lo spirito di un forum è quello di condividere informazioni in pubblico. Se cerchi assistenza in privato ti consiglio di rivolgerti ad un installatore.

Detto questo, non ho la minima esperienza con l'Alchemy. Assicurati che la rete tra Opensky e il server sia a 1Gbit (100MB/s). Da quello che descrivi sembrerebbe che il link sia a 100Mbit (10MB/s).

Infine, quanto è grande il tuo schermo? Non dubito che vi sia un miglioramento ma se dici che "non ci sono paragoni" direi che forse la precedente installazione aveva bisogno di una guardatina! Il 4K addirittura ha un rapporto di contrasto nativo inferiore al 2K che puoi compensare solo con l'installazione di lenti ad alto contrasto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

Concordo con antonio, chi ti ha installato il sistema da qualche parte fa passare il tuo scambio dati in uno switch a 100 e non a 1000, magari per errore usate uno degli switch sul proiettore? Se facessi una foto dell'installazione e suoi relativi componenti forse ti possiamo dare qualche dritta.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Maurus83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 09, 2014 1:30 pm
Località: Milano

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Maurus83 »

Buongionro a tutti

sono nuovo su questo forum ma mi sono sentito in obbligo di rispondere ad alcuni vostri post

Iniziamo:

1) le porte dello switch interno a un proiettore Barco sono 10/100/1000 quindi di certo non è il proiettore a rallentare il trtasferimento anche se Opensky fosse collegato a una porta del proiettore
2) La rete che scambia contentuti (Theatre Network) NON deve essere collegata tramite le porte di rete del proiettore (Auditorium Network) ma si usano interfacce dedicate del server
3) avendo un server integrato (ICMP alchemy) la porta di rete da usare per la rete Theatre è una delle due presenti sulla scheda (ETH0 o ETH1) vicino ai collegamenti alle porte USB della ICMP
4) tra l'uscita di rete di Opensky e la porta di rete della scheda Alchemy cosa c'è nel mezzo? il collegamento è diretto? se no c'è di mezzo uno switch? lo switch a che velocità va (10/100 o 10/100/100)? hai provato a fare un collegamento diretto da Opensky alla scheda Alchemy e verificare i tempi?
5) un proiettore DP4K-19B essendo un 4K ha un chip di 1,38" ed è per forza più luminoso rispetto ad altri proiettori con stessa potenza di lampada ma con chip più piccolo (0,98" e 1,2") quindi magari l'installazione precedente andava benone ma usava vecchi proiettori?
6) Le lenti che si usano con i proiettori 4K sono lenti specifiche per i 4K!

saluti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e benvenuto.
Se ti senti "in obbligo" posso chiedere se rappresenti qualcosa di specifico?

Preciso due cose:

punto 5: il chip piu' grande non credo che implichi automaticamente piu' luce. Semplicemente non puoi mandare 6500W di potenza su una superficie piccola come un 1.98" o 0.69". Tutti i DLP - in particolare i serie 1 mi sembra - perdono efficienza con il tempo e quindi e' normale che un vecchio serie 1 sia molto meno luminoso di un nuovo serie 2. Cosi' a occhio sembra che i serie 2 degradino meno nel tempo.
Mi fu poi detto, direttamente da Christie, che i light engine 4K erano meno luminosi dei 2K - anche se mi pare di aver visto il contrario nelle recenti specifiche, magari hanno ottimizzato i materiali.

6- ci sono lenti "4K" che non offrono maggiore risoluzione ma semplicemente piu' "lens shift". Visto che il chip 4K e' piu' grande, usare una lente "2K" limita lo spostamento dell'immagine all'interno della lente. Una lente 4K permette un maggior spostamento ma tutte le lenti 2K vanno benissimo anche per il 4K.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

Maurus83 ha scritto: 1) le porte dello switch interno a un proiettore Barco sono 10/100/1000 quindi di certo non è il proiettore a rallentare il trtasferimento anche se Opensky fosse collegato a una porta del proiettore
ops che errore grossolano che ho compiuto, vero sono 10/100/1000 ma per prassi non vengono usate se non per la gestione del proiettore o per comandarlo via server

come dice Maurus83, l'installazione ideale ha 2 reti ben distinte, quindi come sostenevo prima da qualche parte i tuoi dati passano in un collo di bottiglia, ossia uno switch a 10/100 e non 1000

confermo anche che un DMD(o chip come piace a voi) più grande è più luminoso ed efficente
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Maurus83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 09, 2014 1:30 pm
Località: Milano

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Maurus83 »

Ma 1 GigaByte al minuto? quindi facciamo un po di conti:

1GB/min = 1GB/60sec = 0.0167 GB/s = 16,67MB/s =(circa) 133Mbit/s

siamo certi che non raggiungiamo la capcaità massima di scrittura sui dischi? I dischi dell'alchemy sono a 5400 Boud/s?

Saluti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

confondi i dischi con i modem! :)

Un disco SATA 3 arriva a 3Gbit/s che sono circa 300MB/s. Un disco SATA 6 arriva a circa 6Gbit/s che sono circa 600MB/s. Ora, questa e' la velocita' dell'interfaccia, poi cosa possa fare il disco e' un altro paio di maniche, ma 133Mbit/s sono circa 13MB/s che qualsiasi disco puo' gestire con facilita'!. Se non erro il controller del DSS200 e' a 3Gibt/s ma mi aspetterei comunque di saturare la velocita' meccanica del disco.

Il limite comunque e' la rete Ethernet che e' a 1Gb/s che sono circa 100MB/s. Il DSS200 e' piuttosto veloce in queste operazioni e 10 secondi penso che siano possibili. Come ho detto, se l'Alchemy impiega 1 minuto (17MB/s, poco piu' di 100Mbit/s) darei un'occhiata che non vi sia uno switch 100Mbit in mezzo.

Oppure e' semplicemente lento di suo, magari lo miglioreranno in futuro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Maurus83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 09, 2014 1:30 pm
Località: Milano

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Maurus83 »

Il discorso del sata3 o sata 2 o altro è solo relativo all'interfaccia puoi avere anche un'interfaccia con capacità infinita ma se poi il disco è più lento allora difficile che tu possa usare tutta la potenza del'interfaccia

Il limite dei dischi è da considerare, sia che siano sata3 o sata 8miliardi infatti se sono dischi a 5400 baud questo sarà il loro limite.
Semplicemente se cosi non fosse perchè ci sono i dischi da 7200 e da 10000 o anche gli SSD che usano comunque l'interfaccia sata 3

Per il discorso che il server Dolby trasferisca a 800Mbit/s (0.1GB/s) la vedo un po ardua, è si veloce il Dolby ma non cosi tanto cosniderando che ha solo sata3 come massimo

Comunque rimane il discorso di uno switch in mezzo che rallenta il tutto, motivo per cui mi viene da chiedere:

1) quante sale hai al tuo cinema?
2) dove passa il collegamento Theatre tra le sale? da ogni sala verso uno switch centrale senza niente altro in mezzo?
3) Opensky come è collegata alla rete thetre del cinema?

saluti

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

Una tabbellina delle velocità :
Senza impazzire con formule matematiche...

1000 / 8 = 125mb/s
100 / 8 = 12,5mb/s
10 /8 = 1,25mb/s

si divide per 8 perchè sono megaBIT, ovviamente a quei valori va sottratto un po circa il 10% che sarebbe lo spazio occupato dal protocollo di rete usato per lo scambio dati

Passare un 1gb di dati in 10 secondi è assolutamente regolare, a patto che i dischi di sorgente e destinazione lo permettano in prestazioni.

L'alchemy ha 3 dischi da 2,5", quelli da notebook per intenderci, ma sono in raid-5 il che garantisce prestazioni ed affidabilità nel caso si guasti un solo disco.

Continuo a sostenere che tu abbia un collo di bottiglia, chi te lo ha installato non ha fatto le verifiche prestazionali sullo scambio dati tra server e da opensky?

Altra possibilità e che tu stia correttamente passando da uno switch a 1000, però il cavo che si occupa dello scambio dati non aggancia a 1000 ma a meno perchè o è fatto male, oppure a causa di una interferenza.

Una domanda, i cavi usati sono tutti Cat5 e Cat6 ?
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Maurus83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 09, 2014 1:30 pm
Località: Milano

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Maurus83 »

Scusate ma la verifica facile non è attaccare l'alchemy direttamente a Opensky senza niente in mezzo? Mi pare una cosa semplice da fare

Ci tengo anche a precisare che il tipo di raid (5 in questo caso) non è ciò che crea un tappo di velocità di scrittura.

Saluti

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

Se non ti viene difficile puoi fare la prova, colleghi momentaneamente opensky all'alchemy e verifichi la velocità di trasferimento, se tutto va veloce devi trovare il collo di bottiglia. Fai le prove e vai per esclusione.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Maurus,

Occhio che i "baud" non esistono sugli HDD. Quella era la velocita' dei vecchi modem analogici, ti stai probabilmente confondendo.

La velocita' di rotazione influisce ma posso assicurarti che il mio RAID5 che ho a casa - con controller software - arriva a saturare la rete Gigabit - e ho pure uno switch, che non vedo perche' debba ridurre le prestazioni, vedi commento di Walter altrove. Non vedo perche' un RAID-5 a 4 dischi (io ne ho 3 per il momento) con controller RAID hw non possa fare di piu'. 17MB/s non e' accettabile, e' un collo di bottiglia o il server e' ancora acerbo e non arriva a quelle velocita'. Direi che attendersi un 70/80MB/s e' piu' che normale.

Poi come giustamente e' stato fatto notare, ho semplificato e assunto che 1GB=1000MB, ma non e' questo il caso. Ma e' per capirsi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Maurus83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 09, 2014 1:30 pm
Località: Milano

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Maurus83 »

Vorrei sottolineare che il problema delal velocità dell'alchemy è probabilmente legato al valore MTU che viene impostato sul server stesso quando si configurano le altre sorgenti, infatti presumo che il problema non sia legato solo a Opensky ma sia legato a tutti i trasferimenti verso l'Alchemy.

Probabilmente basta modificare questo valore MTU nelle impostazioni dell'Alchemy.

saluti

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da zoster.81 »

Maurus83 ha scritto:Vorrei sottolineare che il problema delal velocità dell'alchemy è probabilmente legato al valore MTU che viene impostato sul server stesso quando si configurano le altre sorgenti, infatti presumo che il problema non sia legato solo a Opensky ma sia legato a tutti i trasferimenti verso l'Alchemy.

Probabilmente basta modificare questo valore MTU nelle impostazioni dell'Alchemy.

saluti
Certo l'idea dell'MTU potrebbe anche starci, ma di norma non sono parametri che si vanno a toccare, io comunque un serve alchemy non l'ho ancora mai usato, quindi mi fermo quì.

Chissà se Alessio ci risponderà mai
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'MTU e' settabile dall'utente nell'Alchemy?

zoster, per favore non quotare messaggi integrali.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da vipao »

Ciao Maurus
Mi sembri preparato e agguerrito per quel che posso capire di tutto quello che leggo... ma senza offesa mi piacerebbe capire a che titolo intervieni: installatore? Esercente? Appassionato? non sono uno che giudica in base ai titoli di studio ma siccome quasi tutti noi facciamo riferimento a questo forum per tenerci aggiornati, scambiarci info e opinioni e cercare soluzioni ai quotidiani problemi, è bello sapere con chi ci si confronta...
Con una rapida ricerca sul forum si risale subito a chi siamo, a quale realtá apparteniamo e quindi quanto la sappiamo lunga quando scriviamo...
Mi piacerebbe fosse così anche con te visto che sembri saperla lunga...
Paolo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da pclarici »

Maurus83, ho verificato più volte le prestazioni in scrittura di un array RAID5 Doremi usando come sorgente un Mac con SSD collegato via Gigabit. 80-90MBps li fa tranquillamente, ed è pure tra i più lenti che ho visto.
Si trovano enclosure basate su dischi 2.5" da 7200rpm che fanno oltre 300MBps e usano persino SoftRAID, nemmeno un controller dedicato.

Ora, entrando nel merito: 17MBps non possono essere il limite fisico dell'array, se il problema fosse nell'Alchemy sarebbe un'anomalia nel software o nel controller RAID come dice Antonio. E' anche vero che - se i numeri sono giusti - 17MBps sono più di 12,5. Questo mi porterebbe ad escludere un'eventuale negoziazione a 100mbps. MTU? Non so. Forse è uscita da Barco configurata per i jumbo frames (9000, inutile alle velocità di cui parliamo) e OpenSky è ai 1500 di default?

Detto questo, potrebbe anche esserci una soluzione più semplice: riavviare ricevitore e NAS OpenSky. In un paio di occasioni mi è successo che il trasferimento verso i server (su rete Gigabit perfettamente funzionante) rallentasse in maniera inspiegabile, ho risolto togliendo corrente. Magari eviterei di farlo mentre i LED mostrano attività intensa del satellite e dei dischi del NAS.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh il 17 nasce da "un giga al minuto", magari non e' proprio un giga e magari non e' proprio un minuto.

Anche io ho visto server che riducevano la velocita' a 100Mbit/s senza motivo, magari un reboot aiuta.

detto questo, ecco la soluzione. Dalla release note del software Alchemy, ultima versione sotto "limitazioni"
Ingest speed on FTP is slow (~15MB/s).
WORKAROUND 1: use USB3.0 local ingest when possible.
WORKAROUND 2: increasing the MTU to 9000 may dramatically improve FTP ingest performance. Please update Communicator to at least v4.8.15. MTU value can be edited in the MediaServer’ settings.
WORKAROUND 3: The MTU value can also be set to 9000 using the following procedure: Export Media Server Settings (Media Server->Maintenance in Communicator). Edit the exported xml file with a text editor and replace MTU=”1500” with MTU=”9000” in the xml tags under and xml tags. Import Media Server Settings.
Non capisco bene come aumentare l'MTU ad un valore 9000 senza sapere com'e' settato dall'altra parte possa portare giovamento, ad ogni modo e' un problema noto e verra' risolto senz'altro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Finalmente a MESSINA 4k - con Barco Alchemy

Messaggio da pclarici »

Già. A questo punto sarebbe interessante poter verificare il QNAP di OpenSky. Peccato che sia tutto bloccato, almeno degli account per il solo monitoraggio - soprattutto del ricevitore - avrebbero potuto lasciarli aperti.
E no, le credenziali per l'FTP non vanno! :)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi