Tempistiche rilascio KDM

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da Guido Anselmi »

Buongiorno a tutti,
vorrei capire se sono il solo ad avere problemi con i tempi di invio delle kdm da parte dei distributori. Io, otto volte su dieci devo ricordare di mandarmele, poi sollecitarle per poi vedermele arrivare poche ore prima della proiezione e con attivazioni ancor più strette nei tempi: così si lavora male...
saluti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Kdm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Guido,

Posso chiederti di inserire dei titoli leggermente più descrittivi? Aiuta la ricerca e la consultazione.

Grazie!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da fabiooo »

Tranquillo non sei l'unico, a noi capita almeno una volta su tre che la KDM tardi ad arrivare.

- Se a 24 ore dalla proiezione non hai ancora ottenuto la KDM manda una mail sia al laboratorio che all'agenzia (con già allegato scheda tecnica e certificato)

- Se non ricevi risposte in tempi brevi (probabile) telefona finchè non capisci dove è l'intoppo.

- Se ti mandano una KDM valida solo da poche ore prima della proiezione spiegagli che hai bisogno di provare il film, se chiedi di rimandarti una nuova KDM che valga dalla sera prima, se non è una prima visione te la fanno in un minuto.

Non lavorano tutti male avrai notato come alcune agenzie/distributori/laboratori sono più veloci ed affidabili nel inviarle.

Buona Fortuna.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da spantax »

Dopo l'inizio un pò incasinato ora mi pare che la cosa si sia abbastanza stabilizzata. Di sicuro le piccole case sono le peggiori.

Una cosa che ti consiglio di fare è di farti sentire già un paio di giorni prima, e quando arriva verifica subito che le date siano corrette, capita abbastanza sovente che siano del tutto cannate.

Tieni sempre sotto mano il PEM !
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da 88stressato »

Anche noi ai primi tempi abbiamo avuto dei problemi, e ogni tanto ne abbiamo ancora. Però se al giovedi (di solito mi arrivano al mercoledi per la prima proiezione del venerdi), comincio a telefonare e mandare mail!

Per le KDM a dire il vero, sono colpito dalla professionalità che ha Nexo Digital. Mi arrivano quasi sempre con una settimana di anticipo dall'evento. Idem il dcp.

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io non abituerei la distibuzione con i certificati. Il numero di serie è più che sufficiente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da luca1975 »

Infatti io neanche ce l'ho il certificato (non mi son mai ricordato di richiederlo al fornitore), eppure fino ad oggi non ho mai avuto problemi con le kdm in 2 anni e mezzo di attività digitale....

Sulle tempistiche di arrivo delle kdm ormai ho visto di tutto: da 10-15 gg prima (di solito per film da cineforum/rassegna) al giorno prima dietro sollecito. Comunque normalmente per la mia sala direi che i tempi sono 2 gg prima della proiezione, aperte da 1 g prima, con il disco che arriva 3-4 gg prima (ma è anche successo che sia arrivata prima la kdm del disco).... Non è il massimo ma ormai ci siam fatti l'abitudine.
Ultima modifica di luca1975 il ven nov 21, 2014 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Spantax, prima che tu mi risponda, non dico che uno non debba avere il PEM a portata di mano per le emergenze, ma di non abituare la distribuzione a ricevere il PEM. Altrimenti poi la medesima distribuzione chiama luca e esige il PEM "perché noi riceviamo sempre il PEM dall'esercente"...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da pclarici »

Il grosso problema è che alcune distribuzioni per risparmiare usano studi di postproduzione improvvisati che non sanno nemmeno dove stanno di casa i database dei PEM.
Li riconosci perché i DCP arrivano su drive 2.5" comprati in un qualunque ipermercato e non rispettano la naming convention neanche per sbaglio, tra le altre cose.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e perché dovrebbe essere un tuo problema?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da spantax »

Antonio Marcheselli ha scritto:Spantax, prima che tu mi risponda, non dico che uno non debba avere il PEM a portata di mano per le emergenze, ma di non abituare la distribuzione a ricevere il PEM. Altrimenti poi la medesima distribuzione chiama luca e esige il PEM "perché noi riceviamo sempre il PEM dall'esercente"...

Devo quotarti interamente

Le distribuzioni e chi genera dm si stanno moltiplicando mi sembra, quindi capita che chi ha a che fare con te la prima volta ti chieda il Pem. Se ce l'hai comodo fai prima, tutto li.

E per citare il tuo ultimo commento, è SEMPRE un nostro problema
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il mio commento era provocatorio! Ricordo che quando ero con WV avevamo il potere di poter dire una cosa simile, ogni tanto. Ricordo che, prima che le cose cambiassero, furono sospesi spettacoli perché le copie arrivate erano rigate/di pessima qualità. Chiaro che se lo fa una catena di cinema intera la cosa ha un valore, se lo fa un piccolino, la prossima volta non ti danno il film.
Però io resto dell'idea che il primo approccio dovrebbe essere il numero di serie. Solo quando le cose si "mettono male" allora fornirei il PEM. Il problema nel fare diversamente è che se un domani un esercente non ha il PEM potrebbe sentirsi dire dalla distribuzione "eh, non è mica un problema nostro, tutti i cinema ci mandano il PEM per le KDM".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da Walter »

Giusto per riportare la mia esperienza: ho messo l'impiando digitale da più di tre anni, e nessuno mi ha mai chiesto il PEM (non so nemmeno quale sia).
Al momento dell'installazione ho compilato alcuni foglie excel delle dstribuzioni in cui l'unica cosa richiesta era il S/N del server.
In 3 anni ho sempre ricevuto tutte le kdm senza problemi.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da 88stressato »

Concordo con il Walter.

Neanche io mai spedito a nessuno il file PEM.

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da spantax »

A noi lo hanno chiesto alcune volte. Ed avendolo pronto la cosa si è risolta in un attimo.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da Fbrighi »

Idem come voi. Si è digitalizzato a inizio ottobre, ma comunque nessuno ha richiesto il PEM fino ad ora (siamo a circa una decina di film). E' bastato sempre il seriale del server.
Alla peggio comunque basta farlo generare alla macchina, nei Solaria lo scarica in una chiave usb connessa alla presa del controller .. penso qualsiasi server faccia la stessa cosa.

Aggiungo, nel caso nostro...spesso arriva prima la kdm del dcp :)

FKB
FKB

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da ziomaury »

KDM = sempre all' erta, sempre antenne su.
Per le proiezioni del fine settimana uno di noi tiene monitorato se arriva e se al venerdì mattino entro le 10 non c'è (o arriva sbagliata, perché è capitato anche questo due/tre volte) avvisiamo subito il SAS perché contatti chi ce la deve inviare; dopo il sollecito in genere arriva quasi subito.
Succede infatti che la maggioranza di queste entità che inviano le KDM hanno sede a Roma e al venerdì dopo le 14 non si trova più nessuno!
Il certificato PEM ci è stato chiesto due o tre volte; la prima volta, dopo circa 6 mesi di proiezioni col digitale, è stato un mezzo shock: che accidenti è e soprattutto dov'è???
Poi risolto con una telefonata all' installatore.

Avatar utente
birba
Messaggi: 32
Iscritto il: gio dic 12, 2013 2:39 pm
Località: Busto Arsizio VA
Contatta:

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da birba »

Personalmente a noi è successo di tutto ed è veramente rara una settimana in cui fili liscio, il tutto è aggravato dal fatto che il cinema si basa unicamente sui volontari, che non possono certo dare disponibilità infinità per ingestare, provare, creare playlist e proiettare.

Tant'è che, complice anche il fatto della sostituzione dell'IMB in garanzia e quindi seriale, mi sono trovato nel dover mandare il pem ,telefonare ovunque e in qualsiasi momento per evitare di tener sia abbassata la serranda che la saracinesca.
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse...E il mondo appare diverso da quassù. È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma il file excel di registrazione con il seriale e le versioni software lo hai inviato? Che possano accadere problemi ok, ma ogni settimana...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
birba
Messaggi: 32
Iscritto il: gio dic 12, 2013 2:39 pm
Località: Busto Arsizio VA
Contatta:

Re: Tempistiche rilascio KDM

Messaggio da birba »

si certo inviati immediatamente

esempio di oggi che comunque è di tutta tranquillità
3 film in programmazione

venerdì maps to the stars: kdm arrivata addirittura settimana scorsa. mai successo!
sabato e domenica: guardiani della galassia non è arrivato ancora nulla e questa sera scarichiamo i film e facciamo le playlist... :confuso:
lunedì doraemon kdm arrivata ieri

In compenso ci è arrivata sempre ieri la kdm non nostra per planes2 che abbiamo già proiettato un mese fa
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse...E il mondo appare diverso da quassù. È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

Rispondi