Anomalie server Qube

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Buongiorno a tutti.

Volevo chiedere il vostro aiuto riguardo a tutta una serie di problematiche che sto avendo ultimamente con il Server Qube installato presso la mia sala nell'agosto 2012 e aggiornato alla versione 2.5.5.8 questa estate (aggiornato a questa versione senza passare a Windows 7).

Praticamente per farla breve il server continua a darci problemi vari ma quello che mi da maggiore ansia giornaliera è quello che continua a "piantarsi" nel propio senso della parola. Vi faccio un esempio: oltre a dare problemi già a inizio proiezione con cue che non vengono riconosciute e quindi non eseguite (soprattutto riguardo a impianto luci), al momento dell'intervallo esegue il comando ma al momento della ripresa della proiezione tutto si ferma. Non va audio, non va video. Niente! Il problema indicato dal supporto tramite analisi LOG mi dicono che è uno sgancio di rete dal Christie. Resta comunque il fatto che per poter riprendere a proiettare devo effettuare un riavvio totale del sistema DCI ( a volte solo server, a volte server+proiettore) e la cosa è abbastanza scocciante visto che si crea un ritardo di ben 20 minuti. La cosa inoltre si sta trascinando da mesi oramai.

Un altro problema che si verifica è anche l'apparizione quasi ecclesiale di un bel avviso "CATASTROFIC ERROR" che non ti consente di fare più niente. Solo un riavvio totale sistema. E nessuno riesce a dirmi da cosa viene generato questo errore!

Il Supporto mi dice anche che la cosa si potrebbe risolve con aggiornamento a Windows 7. Ma io sono abbastanza titubante. Il server è nato con XP perchè ha funzionato fino a due mesi fa e ora comincia a dare questi problemi? Caspita ha lavorato circa 900 ore mica secoli ! E questo potrebbe non mi convince assai anche per via del costo.

Io vorrei riuscire a capire che cosa provoca questo "sgancio" (sempre che sia questo il problema) il supporto mi dice che è il Christie che da problemi. Ma secondo me il Christie lavora correttamente visto che nella diagnostica non mi segnala niente.

Sono due anni che abbiamo questo server, ma due anni che continuamente abbiamo problemi. Qualcuno di voi sta vivendo una situazione del genere?

Se qualcuno può darmi qualche dritta!

Grazie a tutti !

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stefano,

Cosa ti ha spinto a comprare un server basato su Windows? :) Ho usato un Cube una volta sola e sono rimasto a bocca aperta - in senso negativo.

Detto questo, la tua unica strada è seguire quello che ti consiglia l'assistenza. Se dicono che si tratta di un problema di comunicazioni, verifica le comunicazioni. Quando il server si ferma prova a collegarti al Christie tramite un computer e vedi se puoi controllarlo. Vedi anche se puoi collegarti all'ICP con il suo software. Se Qube dice che il problema è Christie, fatti dire esattamente cosa accade, magari fatti mandare la sezione dei log che indica il problema, e chiedi a Christie.

Christie - e Qube - ti suggeriranno di avere su l'ultimo software, quindi aggiorna o non ne esci più.
Puoi anche provare a cambiare il cavo di rete tra Christie e Server, mettine uno di buona qualità volante. Bypassa lo switch se puoi (non so se hai un processore collegato o altre amenità) o cambia pure lui.

Solo in questo modo puoi rivolgerti a Qube e Christie dicendo "ho provato tutto, ora dovete offrirmi delle soluzioni". Altrimenti continueranno a dirti "prova a cambiare il cavo di rete" e poi "prova a cambiare lo switch" e via dicendo.

Detto questo, tutte queste operazioni sarebbero da effettuarsi da un tecnico, ti sconsiglio di farlo da solo. E ricorda che non ho la minima esperienza con i Qube, quindi non so dirti sinceramente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da fabiooo »

Windows non è un sistema nato per per i server, è un sistema nato per i personal computer e poi adattato (non bene) per essere utilizzato anche in ambito server.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sì ma oltre a quello sono rimasto negativamente colpito dal fatto che - così mi dissero - non è possibile riprodurre una singola CPL senza prima creare una SPL
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Ciao Antonio

Purtroppo quando sono stato nominato Project Manager e Delegato Amministrativo l'installazione del digitale era già stata effettuata e mi sono trovato sto fermaporta come server!
.. prova a collegarti al Christie ..
Già fatto. Lui lavora beato tranquillo. SI può lavorare sia con VNC che dal suo Touch rispondendo a tutto ciò che vuoi fare.

..fatti dire esattamente cosa accade...
Gia chiesto piu volte, ma la risposta sempre la stessa: Il Christie si sgancia dal Qube... Christie risponde: Il Qube si sgancia dal Christie
quindi aggiorna o non ne esci più.
Il fatto è che l'aggiornamento si aggira a una cifra con 3 zeri e il loro FORSE non mi piace come risposta alla mia domanda: "Risolveremo il problema???"

Cavo di rete già cambiato due volte... alla seconda porta lan del Server è stato collegato il CP650 perchè tramite switch non batteva i comandi.

Confermo che se non creo uno show non posso proiettare niente!


Concordo con voi nel dire che un server di questo genere non dovrebbe neanche essere proposto a una sala! Lavorato ancora con un Dolby e tutto un altro mondo!


Come puoi dedurre sono abbastanza sul disperato. Mi sento abbandonato a me stesso con il mio bel fermaporte nel rack. Dimmi che puoi darmi ancora qualche dritta!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stefano,

Aggiornamento a tre zeri? Vuoi dire che devi pagare per l'aggiornamento?

Ma scusa, il problema è ripetibile facilmente facendo un intervallo? Il tecnico non riesce a fare un po' di analisi del problema e fornire a Qube e Christie dati sul problema?
Quello che voglio dire è: a volte problemi "strambi" e difficile capitano. Non mi aspetto che il tuo tecnico schiocchi le dita e lo risolva. Ma che vengano provate tutte le opzioni e proposte delle soluzioni onestamente sì.

Io purtroppo il Qube non lo conosco, non posso aiutarti oltre sinceramente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Yes. Aggiornamento alla Versione Windows 7 è a pagamento.

Cioè, dici che sarei l'unico che paga una roba del genere?

L'aggiornamento comporta anche cambio numero seriale e relativa registrazione del server alle case per il cambio dati della scheda per la generazione delle KDM.

A dimenticavo. Anche aggiunta di dischi. I tre che ho installato a bordo mi dicono che non bastano poi.

Domani provo a sentire nuovamente il Supporto e vediamo se dall'analisi dei LOG della settimana scorsa ha portato novità.

Stefano

P.s
Quando ho guardato il post sulle ultime versioni dei software dei server e il Qube non c'è, mi è venuto un mancamento!
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non c'è perché non ho accesso a Qube.

Immagino che non sia tanto un aggiornamento quanto un "overhaul", un aggiornamento non cambia il seriale del media block. In questo caso direi che non ha senso, Qube deve farti funzionare il server in tutti i modi.
Non ti mandano un altro sever per provare?

ma il problema accade sempre e solo all'intervallo? l'errore catastrofico quando compare?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Un altro server si, ma a pagamento. E solo per sopperire alla mancanza del mio durante l'aggiornamento che fanno loro in laboratorio.

"catastrofic error" esce nei piu svariati momenti.

L'intervallo, avevo pensato, era più soggetto al blocco, in quanto andando in pausa richiamava il modello di verifica "intervallo" sul Christie che proietta "Intervallo" sullo schermo, e scattato il tempo, nel ripartire succedeva qualcosa tra di loro.

Notato comunque che il catastofic esce anche senza fare intervallo, anche a metà proiezione. L'unica cosa che si può fare quando esce: riavvio!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da fabiooo »

Se dici che fino a due mesi fa il server funzionava, prova a pensare bene se ai cambiato qualche impostazione sul server o sul proiettore negli ultimi due mesi...

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

hanno configurato loro da remoto il CP650 creando le cue per il dolby.
Poi eravamo passati alla versione 2.5.5.8 come dicevo e aggiornato Christie

Fatto nient'altro!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dici poco. Hai aggiornato PRIMA o DOPO il problema?

Comincia ad evitare l'intervallo (o fallo a mano) per un po'. Evita le cue del 650 per un po'. Vai per gradi. Leva tutto quello che puoi.

Se il problema è riproducibile ogni volta con l'intervallo, prova a:

- mettere solo la CPL del film nella playlist e provare
- invece di richiamare un formato diverso sul Christie, lasciarlo dove sta e proiettare del nero

se quest'ultima funziona, comincia un pezzo per volta a ricreare la tua macro intervallo e vedi quando comincia a piantarsi.

Io non so cosa sia 'sto errore catastrofico ma come dicevo il tecnico in qualche modo deve fare delle prove e arrivare a delle conclusioni dopo un po'.

E infine:
richiamava il modello di verifica "intervallo" sul Christie
Cos'è, Star Trek?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

i problemi li dava già prima dell' aggiornamento, che era stato fatto appunto per vedere di sopperire la cosa. Se non erro lo avevamo fatto questa primavera, poi usato poco e pausa estiva. L'aggiornamento gira a pieno con la nuova stagione.

Farò tutte queste prove. Spero che i ragazzi in cabina non si facciano prendere da panici vari!!

Quando il Qube manda il comando Intervallo, il server va in "pause" e richiama un modello di verifica del Christie che consiste in una schermata nera con scritta bianca "intervallo". che resta proiettata fino a fine comando.

domani sono in sala per le proiezioni alle scuole e faccio queste prove e ti aggiorno

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non esiste un "modello di verifica"! Si chiamano "Macro". Il server richiama una macro che semplicemente richiama un test pattern (forse "modello di verifica" è la traduzione inglese di "test pattern"? Se è così dobbiamo trovare il traduttore!).

Leva tutto, vai in "manuale" se puoi. Se funziona, cominci a rimettere le cose a posto un pezzo per volta.

Però non hai risposto ad una domanda - o non ho visto la risposta: lo fa SEMPRE o ogni tanto?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Scusa se non ho usato la terminologia corretta!

Allora ho fatto due screen (mi solo collegato adesso).

Lo sempre chiamato modello di verifica perchè lo trovo qua. Guarda:
christie.jpg
christie.jpg (51.92 KiB) Visto 5290 volte
entrando nella sez. Modelli di verifica
christie2.jpg
christie2.jpg (46.78 KiB) Visto 5290 volte
Quello che vedi chiamato "intervallog2" è quello che viene proiettato durante intervallo!

Comunque per rispondere all'altra domanda (che mi era sfuggita) non lo fa sempre. Esempio oggi 3 proiezioni, non è successo.

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da fabiooo »

Non conosco bene il proiettore...
Sarà un caso che il test pattern che da problemi ha un grosso punto esclamativo arancione?

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Sempre stato arancione ... dall'installazione!
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da fabiooo »

Dall'installazione ad oggi non ti sei chiesto perché c'è un grosso punto esclamativo arancione?
I test pattern non sono stati pensati dal produttore del proiettore per fare l'intervallo, sono un sotterfugio artigianale per ovviare a una feature mancante del server.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da spantax »

Il nostro tecnico ci aveva fortemente sconsigliato questa cosa. Magari non c'entra niente, però.

Fatto sta che dopo un investimento importante una realtà imprenditoriale si trova sola, senza appoggio. Christie è assolutamente latitante, e l'importazione italiana è allineata in questo indisponente atteggiamento. La buona volontà di tecnici installatori spesso nulla può, visto che queste macchine sono più blindate e complesse, e mi chiedo come mai, dell'acceleratore del Cern. Mah.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Walter »

[quote="spantax"Fatto sta che dopo un investimento importante una realtà imprenditoriale si trova sola, senza appoggio. Christie è assolutamente latitante, e l'importazione italiana è allineata in questo indisponente atteggiamento.[/quote]

Io non sono d'accordo, secondo me l'assistenza christie è sempre pronta e disponibile.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Rispondi