IMAX Reveals New 12-Track Audio Solution

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

IMAX Reveals New 12-Track Audio Solution

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.display-central.com/free-new ... dium=email
In a 12-track solution, IMAX added two additional side speakers and four ceiling speakers. Then, using phantom imaging techniques, the company is able to create sounds that appear to emanate from anywhere in the room – now including overhead.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Reveals New 12-Track Audio Solution

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Barco 11.1, niente di nuovo. Beh, almeno il sistema non morirà.

Riguardo all'articolo, mi trattengo dallo scrivere quello che penso, ma dirò in modo più educato che contiene "molte imprecisioni".
The custom designed speakers have a wider dynamic range than conventional theatrical speakers. According to David Ramsahoye, IMAX’s manager of audio technology, the low frequency response goes down to 23 Hz, which gives a deep subwoofer capability – but it has also identified low frequency noises in films that the mastering facilities never heard before (THX systems only go down to 40Hz). The high frequency response is also higher to offer a wider dynamic range in sound reproduction.
Non mi è mai piaciuto il suono Imax. Compresso e poco brillante. Le basse poco profonde.
Ho avuto modo di equalizzare un impianto ex-Imax e, a meno che negli anni i componenti non siano stati sostituiti con altri non-Imax, la risposta in frequenza grezza era semplicemente allucinante, alcune voragini non sono riuscito ad equalizzarle. So però che esistono varie versioni di casse, non ho idea di quali erano quelle su cui ho lavorato io.

I sistemi THX scendono solo fino a 40Hz? Dove l'ha letta questa, su Topolino? Un impianto cinema scende fin dove l'impianto scende, se è fatto bene fino a 20Hz. La colonna sonora registra fino a 20Hz, se poi il cinema è pietoso e non scende sotto ai 40Hz è un altro paio di maniche. E se la "mastering facility" non sente roba a 23Hz... beh forse è meglio rivolgersi altrove.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Reveals New 12-Track Audio Solution

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma che Tu sappia Antonio, è vero che IMAX si crea "in casa" i DCP per il proprio circuito anziché rivolgersi alle classiche Technicolor, Deluxe ecc? Forse si riferisce a quello?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Reveals New 12-Track Audio Solution

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sì credo che siano fatti apposta ma non so dove - cosa cambi non saprei visto che usano server standard. Ma anche qui, non crederemo mica al laboratorio pulito con i tecnici con il camice bianco eh? Probabilmente faranno fare una copia al massimo bitrate possibile (immagino che una di quelle cialtronate per "via satellite" da 60GB risenta del problema su uno schermo grande!)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi