Problema Intermission - Dolby DSS200

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Problema Intermission - Dolby DSS200

Messaggio da Banus84 »

Buongiorno a tutti,
nella mia sala abbiamo Server Dolby DSS200 e Proiettore Christie CP2210.
Con l'ultimo aggiornamento del Server ora possiamo inserire l'intervallo nei film mediante l'uso delle intermission;
praticamente si crea uno show chiamato intervallo inserendo DCP a nostra scelta [es. scritte intervallo, fotogrammi neri da 1min, eventuale pubblicità, etc.] dopodichè si crea lo show relativo al film e nel DCP del film inseriamo mediante la funzione intermission lo show intervallo; il film si spezza a metà (od ad un determinato tempo) e in mezzo ai due spezzoni di film che si vengono a creare si inserisce lo show intervallo.

Qui nasce il nostro problema, quando avviamo lo show ed arriva poco prima dell'intermission, la macchina freeza l'immagine del film, fa apparire il fotogramma come fosse in negativo (o meglio come se avessi messo l'obbiettivo 3D su film 2D), fa fotogramma nero e dopo qualche secondo avvia lo show intervallo; purtroppo, a volte, questa operazione avviene in più di un secondo e il server si blocca e va in allarme.
Questo blocco del server ci impone il riavvio dello stesso per sbloccarlo dall'emergenza.

Ovviamente abbiamo segnalato all'installatore il problema e con esso stiamo cercando una soluzione.

Anche a voi capita cio?
Come avete risolto?

Ovviamente le scritte intervallo le ho create io e poi le ho convertite in DCP con dvd-o-matic; ho provato anche a ricrearle pensando di aver sbagliato qualcosa ma ho lo stesso problema.

Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Intermission - Dolby DSS200

Messaggio da Antonio Marcheselli »

versione software sul Dolby?

Cambi formato al proiettore nello show intervallo? Che "allarme" ricevi? Che vuol dire che il server si blocca, ferma la riproduzione?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Re: Problema Intermission - Dolby DSS200

Messaggio da Banus84 »

Le versioni sono le ultime rilasciate per entrambi i sistemi (aggiornato a Settembre 2014):
Dolby DSS 200 : System 4.8.1-19
Christie CP2210 4.2.1
(se non erro le versioni)

Errore:
Trasporto non disponibile - Connecting to Cat. No. 862

Questo errore attiva le luci in sala e quelle d'emergenza.


Il film è in flat così come lo show dell'intervallo ed i suoi componenti (trailer, pubblicità, neri, etc.)

Il server si blocca nel senso che sullo schermo di gestione mi esce la scritta dell'errore e i comandi di stop, play, etc diventano grigi e non posso più far nulla.
Devo spegnere il server e riavviare il tutto, però mi sembra strano non ci sia un comando di reset da tastiera o cmq da server senza riavviare tutto il che vuol dire 10 min di attesa.

Es.
Sabato pomeriggio e sera proietto il film Cinema Paradiso, tutto mi funziona a dovere (anche l'intervallo)
Domenica pomeriggio riproietto il film Cinema Paradiso usando la stessa playlist di Sabato ma arrivato all'intervallo, quando il server deve leggere la playlist dell'intervallo si blocca; la sera sempre tutto identico e tutto funziona
Film e programmazione citata sono puramente un esempio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema Intermission - Dolby DSS200

Messaggio da Antonio Marcheselli »

una nuova versione Dolby (4.8.2-23) è stata rilasciata proprio pochi giorni fa - ma l'unico fix per l'intervallo riguarda i sottotitoli.

La 862 magari si riconnette dopo un po', a volte con i Dolby devi avere pazienza. Per riavviare un Dolby da tastiera premi CTRL-ALT-F1 e poi CTRL-ALT-CANC ma è comunque un riavvio totale e in questo modo non levi tensione alla 862 che rimane alimentata.

Per prima cosa, fai delle prove: prendi un trailer o un film e mettici dentro l'intervallo con del nero, 10 secondi. Prova e riprova per vedere se succede. Se non succede, mettici dentro un trailer. Se non succede, riprova con il contenuto che usi di solito. Se succede, è un problema di contenuto, più o meno legato al contenuto o al server a cui non piace il contenuto.

Una cosa che puoi controllare è se la scritta intervallo ha l'audio (muto) o no. Per evitare problemi è bene che tutte le clip abbiano l'audio di sottofondo, anche se muto, e possibilmente in 5.1. Se vuoi, prova a levare la scritta intervallo e basta e vedi se accade di nuovo.

Quando hai capito da cosa dipende, manda il feedback al tuo installatore, con la clip in questione, che invierà (si spera) un feedback alla Dolby. Oppure torna qui che lo faccio io.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Banus84
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:04 pm
Località: Bergamo (prov.)

Re: Problema Intermission - Dolby DSS200

Messaggio da Banus84 »

Ti ringrazio per la celere risposta,
farò tutti i test che mi dici e vediamo come va a finire.

Grazie Mille!

Rispondi