Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da Mauribz83 »

Recentemente ci hanno installato un Server per la ricezione di contenuti via satellite fornito da Yamagys, si chiama Smartjog (il Server è della Dell). 10TB di spazio non male!

Ci hanno mandato un sacco di login e sono riuscito a connettermi via web Gui al Server.
Ora siccome per il momento (e sinceramente non so neanche quando inizieremo) non riceviamo niente, se non un paio di test che hanno fatto, volevo intanto usarlo come Storage per DCP che dobbiamo tenere più a lungo.

Sono riuscito a caricare via USB chiaramente :) , e via FTP da Pc al Server, ma la cosa interessante sarebbe da Doremi a Smartjog.
Ieri ho provato con un Client che supporti il collegamento FXP (collegamento da Server a Server diretto) ma non sono riuscito, forse questo protocollo non è supportato da uno dei due...

Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo?
Ciao e grazie!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da luca1975 »

Del trasferimento da server a NAS (o ad altro server) se ne parlava già qui https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... =20#p84088

Siccome è una cosa che nessun server consente di fare abbiamo il (fondato) dubbio che sai una cosa vietata dalle specifiche DCI
Ed è un peccato, perchè sarebbe veramente comodo poter trasferire trailer e film in uno storage d'archivio.
Anche se mi viene il dubbio che sarebbe poi un po' problematica la gestione delle kdm: esperienza diretta insegna che per film più vecchi di qualche mese spesso il DCP originale si distrugge (per magia!), e quando viene ricreato dai laboratori (sugli odiosi dischi USB esterni) qualcosa la cambiano nelle CPL, quindi le KDM delle nuove CPL non attivano le vecchie CPL.
A me è successo, se non ricordo male, con Philomena in rassegna: mi arriva la KDM con largo anticipo (10-15 gg), non arriva l'HD. Chiamiamo in SAC Milano, ci rispondono che lo stanno aspettando da Roma perchè l'unica copia rimasta si era danneggiata il giorno prima. Arriva il disco, carico il film, carico la KDM, non succede nulla. Chiamo il laboratorio che, fortunatamente in mezz'ora, mi spedisce la kdm corretta. Se fosse stato il contrario (se mi avessero mandato la KDM per la nuova CPL ma io avessi avuto la vecchia) non so se sarebbero stati in grado di risolvere il problema, e soprattutto così rapidamente.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ymagis! :)

Le CPL non vengono assolutamente ricreate. Il punto e' che vengono create varie CPL quando viene creato il film, per correggere errori o per modificare dettagli. E' poi facile che nella confusione vengano mandati file diversi, e venga archiviata una versione diversa da quella che ricevi te alla fine.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da Mauribz83 »

[quote="luca1975"]Del trasferimento da server a NAS (o ad altro server) se ne parlava già qui https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... =20#p84088

ma in quella discussione si parlava di esportare trailer che sono sul server su pc tramite ftp o chiavetta.
Io queste cose le riesco a fare con i server Doremi. Con i Doremi si può esportare tranquillamente via ftp su pc o dischi esterni, basta loggarsi con "manager" e relativa password, accedere alla cartella "assets" e scaricare la cartella interessata. Chiaramente devi guardare da Cinelister in che cartella è archiviato il DCP, perché non troverai di certo per esempio: Hobbit2_3D_TRL ecc. ma troverai per esempio cartelle con questi nomi: 456frnjkhs ecc.

In più da Server a Server (Doremi - Doremi) si possono spostare i contenuti chiaramente perché c'è la possibilità ci cercare in un server che ha possibilità di accesso via ftp.
E' questo il problema, il Server Ymagis Smartjog non ha questa possibilità :-( Per esempio se carico un DCP sul server Smartjog , quest'ultimo è visibile sul Doremi via Ingest Manager e quindi posso caricarlo, ma non riesco dallo Smartjog a "cuccare" nel Doremi.
Per spostare quindi in questo senso non mi resta altro che utilizzare un Pc come ponte o caricare il DCP sullo Smartjog.
Alla fine si riesce lo stesso, solo con più passaggi e perdita di tempo :-( speravo che qualcuno magari avesse trovato il modo.

La cosa bella è che se da pc mi collego via ftp allo Smartjog, anche li riesco ad accedere e di conseguenza caricare e scaricare contenuti :picchiatesta: :picchiatesta:
E questo mi da un po' fastidio! :-) capirei se fosse tutto blindato! A questo punto avrebbe più senso!

Nessuno di voi ha un NAS che permette di accedere ad una risorsa di rete via ftp? (non so se esiste ma chissà), probabilmente in quel modo si potrebbe scaricare da un Server Digital Cinema ad un NAS senza problemi.
Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da fabiooo »

I NAS sono architetturalmente sono molto simili ai PC.
Se vuoi tanta flessibilità puoi adibire un pc a NAS basta che ci installi un'pò di dischi in più e i software giusti (linux+ftp+...)
Se pendi di farne un uso intensivo e/o di aver bisogno di tanti dischi, puoi prendere un piccolo server e installarci (linux+ftp+...)
Tieni conto che con un pc/server puoi fare tante altre cose carine come transcodificare i video ecc...

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da Mauribz83 »

Eh si mi sa proprio fabiooo che mi muoverò in questa direzione a questo punto!
Grazie!
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da Mauribz83 »

Ciao a tutti,

Riprendo questa discussione in quanto ieri sera c'ho dato dentro con la riga di comando dal doremi e sono riuscito a caricare un trailer sul Server Smartjog senza usare un pc da tramite!

Premetto che non sono esperto di riga di comando ma con dei semplici comandi (ftp - mkdir - put) e le login giuste ce l'ho fatta!
Il trailer è stato indicizzato dal Server Smartjog e anche gli altri doremi possono ora scaricare questo contenuto.

Certo è macchinoso :) :) :) il Doremi codifica i file con dei nomi alfanumerici lunghissimi! E il ctrl+c e ctrl+v sul terminale del doremi non funziona :Prego:
Quindi è tutto un digitare! Purtroppo si può copiare un file alla volta, e quindi per un film la cosa diventa lunga...
Però ce l'ho fatta e questo è ottimo!
Chissà, in futuro se migliorerò le mie abilità potrei creare uno script per l'upload diretto.

Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da fabiooo »

Quando si usa un terminale su linux. :haker:

Control + C non serve per copiare ma per terminare il programma in esecuzione :) :)
Control + Maiuscolo + C è copia
Control + Maiuscolo + V è incolla

Ciao ;)

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da Mauribz83 »

Si fabiooo hai ragione, ho dimenticato di scrivere il Maiuscolo nel precedente post.

Sono a conoscenza di questa combinazione di tasti su linux per il copia e incolla, ma su questo terminale non so perché non funziona :confuso:
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Linux termina le stringhe per te. Il "nome complicatissimo" si chiama UUID e fa parte della CPL. Te comincia a scrivere l'inizio della UUID e poi premi TAB. Linux dovrebbe suggerire il resto. Se è l'unico file/folder che inizia per quelle lettere, lo completa. Altrimenti arriverà fin dove possibile, e a quel punto puoi digitare un altro carattere e premere TAB di nuovo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da Mauribz83 »

Beh ma adesso è superrrrrrrrrrrr!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Grazie della dritta Antonio!
Così i miei test da smanettone proseguiranno più veloci! :ok:
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il TAB - che ora funziona anche su Windows - è imprescindibile su Linux!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Trasferimento DCP da Doremi a Server Smartjog

Messaggio da Mauribz83 »

Per un neofita come me questa è la luce alla fine del tunnel :aa: :aa: :aa:

Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Rispondi