DCP Difettosi... forse

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

DCP Difettosi... forse

Messaggio da nergia »

Pensavo che con la venuta del digitale fosse quasi impossibile dei file difettosi.
Abbiamo ingestito "Colpa delle Stelle"
L'audio risulta incompleto, come se mancassero i canali audio laterali e centrali.
Può succedere? O abbiamo sbagliato a ingerire il film? Nel hard disk d'era un solo file e un altro in una cartella secondaria che non ho ingerito. Può essere che hanno separato i canalli audio in due file?
Escludo gli amplificatori perchè i trallers vanno perfettamente
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie
Nergia

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: DCP Difettosi... forse

Messaggio da Mauro »

Mi è accaduto una volta sola col film "Non buttiamoci giù".
Fatto ingest da opensky il film andava a scatti e non era nemmeno possibile fare lo skip ne avanti ne indietro; fortunatamente nella sala attigua l'ingest è stato fatto correttamente e abbiamo potuto proiettare senza problemi.
Rifatto l'ingest è andato tutto apposto.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DCP Difettosi... forse

Messaggio da fabiooo »

Ieri abbiamo avuto dei problemi con: "Tartarughe ninja"
Sul hard-disk c'erano 11 CPL del film più tre trailer, ho caricato due OV 2D e la VF che mi interessava ma non andava (la kdm era OK)
Pensavo di essermi dimenticato l'OV con il video ma probabilmente non è così perchè cancellando le OV il conteggio dello spazio occupato dalle VF saliva da circa 5 GB a circa 130 GB. quindi il video c'era.
Siamo andati a riprendere l'hard-disk nel cinema vicino al nostro, abbiamo cancellato e abbiamo rifatto l'ingest di tutte tutte le CPL anche quelle 3D e 7.1 che a noi non servono e poi andava.
Fate attenzione se vi capita questo film.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Difettosi... forse

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diciamo che non dovrebbe essere possibile. Poi si tratta di software e tutto ci sta.
Sarà che Colpa delle Stelle è fatto così? "come se mancassero i canali audio laterali e centrali", hai canali sul soffitto te? Cosa dice il processore audio? Hai riprodotto un "channel ID" per verificare l'impianto? Non si prova un impianto con un trailer!

Ingerito, ingestato... possiamo fermarci a "caricato"? :)

Fabio: "non andava" che vuol dire? risultava non riproducibile, la KDM non risultava, dava errore in riproduzione?

Siate curiosi, sperimentate! Non è mai "non andava", qualcosa il server vi dice! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DCP Difettosi... forse

Messaggio da fabiooo »

Entro nei dettagli:
Dalla schermata libray pannello DCP risultavano tutti presenti sul server le tre CPL dentro tre DCP.
Nella finestra che compare quando si preme Load -> CPL Per proiettare comparivano solo le due CPL OV e non c'era traccia della CPL che finisce per VF con l'audio in italiano. Quindi ovviamente non potevo proiettarla.

Di solito se è un problema di KDM non presente o non in periodo di validità compaiono comunque in questa lista con un "NO" nella colonna che indica se il contenuto è riproducibile.
Comunque la KDM era in periodo di validità e ha funzionato dopo aver ricaricato tutto quindi escludo che il problema sia stato relativo alla KDM.

Molto probabilmente la CPL con la versione in italiano era corrotta oppure si appoggiava per qualche piccolo file di configurazione a qualche altra OV che la prima volta non avevo caricato.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Difettosi... forse

Messaggio da Antonio Marcheselli »

intuisco dalla descrizione che si tratta di un Sony. I Sony non sono molto descrittivi purtroppo! :)

Se scegli DETAILS nella Library sulla Version File che viene fuori? E' piuttosto improbabile avere un file corrotto su un RAID 6 con 3 dischi ridondanti, è più facile che semplicemente la CPL sia masterizzata male e il server non la riconosca adatta al playback.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

Re: DCP Difettosi... forse

Messaggio da lostorto »

fabiooo ha scritto:Ieri abbiamo avuto dei problemi con: "Tartarughe ninja"
fabiooo ha scritto:non c'era traccia della CPL che finisce per VF con l'audio in italiano.
La stessa cosa è capitata a me, il server è Doremi.
Curiosità, la copia era scaricata da Open-sky?
Marco Rimbaudo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DCP Difettosi... forse

Messaggio da fabiooo »

Il proiettore è un Sony srxR515p, la copia era su hard-disk e ha dato grattacapi anche al cinema vicino al nostro.

Frugando in tutti i menu possibili immaginabili l'unica informazione che ero riuscito a recuperare era che la CPL della VF era "NG" (not good suppongo) ma questo lo avevo capito anche io da solo a me interessava il perchè era "NG" :picchiatesta:

Un altra anomalia:
In Library -> DCP c'è una lista di DCP tutti i DCP di solito hanno un nome quello che conteneva la VF no, neanche un trattino o uno spazio, anche provando a rinominarlo non cambiava niente neppure riavviando.

Con CPL corrotta intendevo che potrebbe non essere andato a buon fine l'ingest, visto che quel giorno avevo lanciato tanti ingest tra tanti "ingest succesfull" potrebbe essermi sfuggito un "not good" anche se mi sembra di aver controllato bene sono un umano e posso sbagliarmi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Difettosi... forse

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Su un Doremi si può eseguire un "sanity check" che dovrebbe spiegare meglio quale sia il problema. Ma direi che è semplicemente un errore di masterizzazione, di realizzazione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: DCP Difettosi... forse

Messaggio da Mauribz83 »

Possibili problemi potrebbero verificarsi con il DCP di Gomorra la serie parte 1.
Il nostro distributore ci ha scritto qualche giorno fa chiedendoci se abbiamo avuto problemi di caricamento e ha provveduto a farci avere una kdm per testare il tutto.
Fortunatamente il DCP a noi pervenuto è ok.

Ho avuto anche io un problemino con colpa delle stelle.
In pratica i colori del film risultavano sballati...è successo un paio di volte, l'assistenza, analizzando i log files, ha riferito che c'era un errore nel Content e ci ha suggerito di cancellare la CPL e ricaricarlo.
Infatti da li nessun altro problema.
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP Difettosi... forse

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ribadisco che sia molto improbabile che il contenuto si corrompa sul raid e ancora meno probabile che mostri i colori sbagliati.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi