Interstellar e 35mm

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Chissà se un giorno si potrà vedere un film di Nolan in qualità decente in una Sala non IMAX? :)
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Fbrighi »

Qua sono arrivate le chiavi con largo anticipo, prima dei trailer, tipo a fine settembre ... attive da subito. Erroneamente le abbiamo scambiate per quelle del film vero, non siamo andati a vedere i dettagli della cpl e le abbiamo caricate tutte come da abitudine. Cosicchè i trailer appenna arrivati apparivano sbloccati. Ho pure pensato, "cavolo, stanno doppiando ora il film...e sanno già le chiavi aes che useranno x codificare l'audio italiano...che efficienza".

Si...fanta-efficienza. Ci siamo accorti dello scherzetto l'altra sera quando facendo repulisti ne abbiamo rimossa una per sbaglio e il TMS ha segnalato colla X la playlist. Veloce indagine e salta fuori che il trailer è bloccato...al chè, tutti i pezzi del puzzle sono andati al loro posto :(
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da pclarici »

Sydneyblue120d ha scritto:Chissà se un giorno si potrà vedere un film di Nolan in qualità decente in una Sala non IMAX? :)
Be', con tutta la simpatia possibile per i nostalgici della pellicola, una copia 4K proiettata bene è un po' più che decente. Per il resto, mi pare evidente che IMAX - che oggi è una buffonata pazzesca - paghi molto bene. Se i suoi supporter non fossero tutti comprati dubito che avrebbero da dire cose particolarmente positive.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Il problema come sai Pietro è che solo le copie IMAX e pellicola sono ricavate dai negativi, per il resto non posso che quotare quanto scrivi.
Vogliamo dirlo che l'unico motivo per cui Nolan insiste così tanto nel dire di andare a vedere i suoi film in IMAX è perché i biglietti IMAX hanno i prezzi più alti del mercato?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sydney,

Di nuovo, credi davvero che la distribuzione paghi due differenti scansioni del negativo, penalizzando i formati piu' diffusi al mondo?

L'ho gia' detto in precedenza: ma che hai le fette di salame sugli occhi? :)

Per il resto le mie 2 esperienze Imax sono state piuttosto negative, quindi non ci torno. La mia unica esperienza 70mm non e' stata particolarmente folgorante, se non per una questione di nostalgia.

Ho recentemente equalizzato un ex impianto Imax, con le fantomatiche casse Imax dalla qualita' incredibile. Beh, l'analisi di spettro ha confermato la mia opinione negativa di sempre su tali diffusori, con una risposta 'non equalizzata' assolutamente allucinante, che ha richiesto una quantita' di EQ in alcuni momenti superiore a quella disponibile. (questo sempre che negli anni le casse non fossero state manomesse o i componenti sostituiti con altri).

Credevo alla storia del "mondo perfetto dove il tecnico con il camice bianco controlla ogni proiezione" nel 1999. Ora ho 36 anni ed e' chiaro come il sole che NON funziona cosi' da nessuna parte. Tutto e' fatto a casaccio dappertutto, specialmente nel mondo del cinema.

Get over it - fattene una ragione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da pclarici »

Sydneyblue120d ha scritto:Il problema come sai Pietro è che solo le copie IMAX e pellicola sono ricavate dai negativi (...)
Anche se fosse, non può passare il concetto che una scansione 8K (ma anche 4K, eh) di un interpositivo non sia "decente". Non può passare e basta.
Post scriptum, tanto per gettare benzina sul fuoco: una proiezione 15/70 *vera*, in una sala IMAX Dome *vera* (Valencia) è stata una delle esperienze cinematografiche peggiori della mia vita. Lampada morta e sepolta e pellicola devastata.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Aggiungo: il digitale ha portato alla diffusione ancora maggiore - se mai possibile - di "monkeys": personale che segue delle istruzioni ma che non ha assolutamente idea di cosa stia facendo.

Sydney, credi di poter mettere piede in uno studio di mastering, di aprire la porta di un ufficio e di poter discutere di scansione 4K da internegativo con il personale che sta facendo il mastering dei film? Sai quante porte devi aprire prima che tu possa trovare qualcuno che sappia di cosa tu stia parlando?

Con questo, intendiamoci, non voglio dire che sia inutile ricercare la qualita' - nonostante tutto io ci metto il solito impegno di sempre, e se poi il cliente preme "play" e basta e non si accorge di niente... pazienza. Ma non puoi pensare che andare a vedere una proiezione Imax ti dia *sicuramente* una qualita' migliore, quando probabilmente di questi tempi il proiezionista sa a malapena mettere in macchina. E' un fatto, non e' un'opinione. Basta con questi megapixel, non vogliono dire assolutamente niente. E' un potenziale, non danno alcuna garanzia di qualita'.

E, tra l'altro, i miei commenti sono duri ma chiaramente rispettosi, la battuta delle fette di salame e' - come credo di aver spiegato tempo fa - una battuta che mia mamma, insegnante di matematica, usava fare ai suoi studenti quando si perdevano in un bicchier d'acqua :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Il fatto è che poche sere fa ho avuto il piacere di ammirare Samsara e le sue meravigliose riprese a 65mm proiettato da un banale Solaria One 2K, e mi rode pensare che tutto quel ben di dio di tecnologie usate da Nolan sarà tradotto in immagine sfocate, neri tendenti al grigio, tremolii e compagnia bella, a maggior ragione perché io amo i suoi film, Il Cavaliere Oscuro è al II posto assoluto nella mia personale classifica dei film più belli che abbia mai visto :(
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Mauro »

Sydneyblu, ho sempre letto con interesse i tuoi interventi ma stavolta mi sei caduto molto in basso e, da possessore di un BANALE Solaria One, mi sento anche un po' offeso.
Non proseguo perché sono talmente incazzato da questo intervento che direi cose inappropriate.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mauro, domando scusa, se sono sembrato offensivo: "Banale" era riferito al fatto che il DCP di Samsara è 4K a quanto ne so, quindi se fosse stato proiettato da una macchina 4K avrebbe avuto una resa ancora migliore a parità di condizioni, ma già così aveva una qualità eccellente! Samsara è un vero e proprio inno alla fotografia di largo formato, cosa che spesso coi lungometraggi del regista britannico, per un motivo o per un altro, non accade, nonostante appunto la disponibilità di mezzi tecnici quasi "infiniti". Spero di aver chiarito meglio il mio pensiero :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ci sono due cose che non capisco.

1. Perche' Mauro te la prendi? Il Solaria one e' un 0.69". Ottima macchina ma e' fuori discussione che il chip sia quello con il minor rapporto di contrasto disponibile ed essendo il piu' piccolo e' potenzialmente quello con minore definizione (devi ingrandire di piu', ergo la lente fara' piu' fatica a risolvere tutti i pixel, un po' come per il 35mm/70mm). Il commento di Sydney non mi pare offensivo onestamente: tra tutti i proiettori digitali il Solaria one (assieme al Barco S e NEC 900) e' il meno performante. Che poi l'immagine sia comunque ottima, non se ne discute.
2. Allora non ho capito il commento sulla "sala non-Imax"?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio, il mio discorso era sempre riferito alle millantate differenti modalità di acquisizione: Non ho mai né detto né pensato che automaticamente la proiezione IMAX o Liemax che dir si voglia sia migliore di una digitale 2K/4K o viceversa; Peraltro come noto io sono uno dei pochi ad aver visto TDKR sia in vero IMAX a Riccione sia su 4K Sony, che penso sceglierò anche per Interstellar.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Daniele Buttafava »

Certo che fa sempre una bella impressione! :)

https://www.facebook.com/71086070226896 ... 98/?type=1
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La carichiamo sul forum la foto, così non scompare dopo qualche tempo?

Come ho detto su FB, indubbiamente l'idea di avere un enorme meccanismo tutto meccanico - o quasi - che fa scorrere un nastro di plastica dal quale vari sensori leggono pallini bianchi per decodificare l'audio è sicuramente affascinante. Molto di più dell'idea di avere un cubo nero che ronza.
Allegati
10628017_837998722888498_3744583647657021993_n.jpg
10628017_837998722888498_3744583647657021993_n.jpg (53.98 KiB) Visto 3836 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Alpy »

Un parere di chi ha visto già una copia 35mm http://www.avmagazine.it/news/cinema/in ... _9693.html a quanto pare Antonio, sul 35mm tocca darti ragione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

figuriamoci se dopo aver smantellato tutto e tutti se ne escono con la copia 35mm più bella del mondo.
Ed era pure un'anteprima per la stampa, immagina cosa arriva in un cinema normale.

Come dice quel comico "non vengo mica dalla montagna del sapone", mi pare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Alpy »

C'è anche codesto http://www.slashfilm.com/interstellar-sound-issues/ riguardo ad alcuni problemi audio.....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"codesto" non è proprio ligure.

anche qui, si pensa al regista che sa tutto di tutto e sa identificare un problema audio. Come quella di Spielberg che va in cabina e alza il volume perché era troppo basso :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Alpy ha scritto:C'è anche codesto http://www.slashfilm.com/interstellar-sound-issues/
Scusate ma...
Can someone get Christopher Nolan to an ear doctor?
:D :colpa: :arg:
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi pare che anche l'ultimo Batman abbia avuto problemi e il doppiaggio del cattivo sia stato rifatto al volo quando si sono accorti che non ci si capiva un'acca. Raga', non e' perche' sei un regista famoso devi essere esperto in tutti i settori. Piu' che altro ci sarebbe da capire a chi si rivolge - sempre che questi problemi siano reali. Ma sapete com'e' quando si e' un "grande nome"...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi