Interstellar e 35mm

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

I primi pareri mi sembrano molto negativi sulla proiezione a 70mm dell'Arcadia :(
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
fpego
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: dom dic 23, 2012 9:22 pm
Località: Origgio
Contatta:

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da fpego »

Io vado domani sera a vederlo all'Arcadia, Sala Energia. Viene qualcun altro alle 21.15?
Cineteatro di Origgio - http://www.cineteatroriggio.it/

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Alpy »

A quanto pare il parere negativo della parziale recensione che avevo linkato, non erariferito ad una copia 35mm ma una proiezione digitale 2K. O meglio: chi ha recensito, in un primo momento pensava di aver visto una copia 35mm, ma poi si è reso conto che probabilmente era una proiezione 2K.....e ha corretto.
@Antonio "codesto" è....aulico? :)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Io mo riferivo esplicitamente alle proiezioni 70mm in Sala Energia di ieri.
Inesperto appassionato di Cinema

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Alpy »

Io mi riferivo al parere del recensore del link che ho trovato corretto rileggendo stamattina :) http://www.avmagazine.it/news/cinema/in ... _9693.html

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

anche io ho avuto un parere negativo della copia 70mm "selezionata". Non vedo di cosa ci sia da stupirsi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Fbrighi »

Confermo che Nolan ha bisogno dell'otorino ... in quasi tutte le scene ad audio "pompato" (anche solo musicalmente), i dialoghi sono affogati al limite del comprensibile.
Ed è una cosa voluta temo, dubito in errori cosi pacchiani di mix ... trattandosi poi di caratteristica già presente nella colonna originale, ogni dubbio è fugato.

Per quanto riguarda il video, si ripete il "fenomeno" del cavaliere oscuro il ritorno...in gran parte del girato si vedono cedimenti di definizione sul secondo piano ( e sul primo, mi viene in mente la faccia di McCounaghey priva di qualsiasi lineamento, oltre che con colori sbavatissimi) e una certa impostazione cromatica slavata. Di tenore all'opposto le scene IMAX (che si distinguono, eccome se si distinguono). Non lo so, non vorrei che questi pareri negativi fossero invece precise scelte del regista ... anche io avevo il sospetto in certe parti di guardare un 35 mm ... e vi assicuro che l'impianto usato è perfetto.

Sul film in se ce ne sarebbero da dire :) ... aprirò un post nelle esperienze di visione :)

Salutoni
FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se il film è stato girato in 35mm, non è che il 70mm possa fare molto, immagino che quello sia quello che abbiamo visto per anni.

Sul "cedimento di definizione nel secondo piano", ma che c'entra la pellicola?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Fbrighi »

Antonio Marcheselli ha scritto:
Sul "cedimento di definizione nel secondo piano", ma che c'entra la pellicola?
Nulla...io poi l'ho visto in 2k. Perché?

Fkb
FKB

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da mario beltramo »

Visto ieri sera , spettacolo delle 21/15 in sala Energia . Sala stracolma come raramente ho avuto occasione di vedere comprese le prime file che nn capisco come abbiano resistito davanti all schermo per 170 m. Proiezione impeccabile e audio a dir poco strepitoso . Lunghi momenti di silenzio nello spazio intervallati da esplosioni inaspettate e incredibili ; mi chiedo come nn patiscano le casse a sollecitazioni cosi' potenti dopo silenzi prolungati . Pubblico assolutamente di alto livello e con 600 persone in sala neanche un brusio in quei lunghi silenzi nell iperspazio. Immagine un pò deludente , fotografia che a me nn ha entusiasmato ma credo sia una scelta del regista per cui nn discuto. Mio figlio che ormai abituato al digitale piu' di me ha detto vedendo per la prima volta una proiezione in 70 mm che secondo lui la fotografia e le immagini erano piu' realistiche e calde del digitale , piu' perfetto ma piu' freddo. Io ; posso solo dire da grande estimatore quale sono della pellicola che dopo aver assistito a questa proiezione il digitale devo ammettere che ha fatto passi da gigante e che il divario tra i due formati è veramente al limite ora. Comunque uno spettacolo eccezionale proiezione quasi perfetta a parte qualche giunta un pò troppo evidente :D ( hanno perso la mano direi) Mi aspettavo un intervallo invece quasi tre ore ininterrotte , ma stava tutto in un bobinone o hanno due proiettori 70 mm ? Da nn perdere :ok:
mario beltramo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Alpy »

mario beltramo ha scritto:aspettavo un intervallo invece quasi tre ore ininterrotte , ma stava tutto in un bobinone o hanno due proiettori 70 mm ?
Sistema a piatti mi sa.

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Daniele Buttafava »

In Arcadia come ormai in tutte le poche sale che fanno il 70 mm si usa il piatto.
Mi riservo quando avrò più tempo di scrivere un post apposito.
P.S Domani comunque torno a rivederlo con più calma.
Mario nei cinema seri Intervallo è parolaccia... Si fa solo se previsto dal regista. :)
....Lunga vita e prosperità!

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da mario beltramo »

Grazie mi piacerebbe saperne di piu' . Torni a vederlo in 4 k ?
mario beltramo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Daniele Buttafava »

No.in 2k e 4 k l'ho già visto.
Rivedo il 70mm.
....Lunga vita e prosperità!

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da mario beltramo »

Daniele lo so' benissimo che l intervallo serve solo a vendere pop corn e affini (Uci insegna) E so' come lavora Arcadia . Si era anche tolta gli introiti pubblicitari per dieci anni pur di rendere l esperienza nelle sue sale unica. L unico mio pensiero era nato nn conoscendo molto bene il sistema a piatti per cui mi riservo di attendere il tuo post. Vai a rivedere il 70 mm ? Cosa nn ti ha convinto? Come era il 4k . ? Spero a breve di riuscire a confrontarlo anche io
mario beltramo

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da enrydeus »

Ero anche io in Energia ieri, spettacolo delle 17.30, audio strepitoso, immagine decisamente meno, ma il girato in IMAX si vedeva che era ben superiore.......soddisfatto del film, veramente bello, 3 ore volate :)

Avatar utente
fpego
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: dom dic 23, 2012 9:22 pm
Località: Origgio
Contatta:

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da fpego »

Visto ieri sera all'Arcadia, versione 70mm... che dire, emozionante!
Il film vola in un respiro unico, mi ha tenuto incollato e col fiato sospeso dall'inizio alla fine.
L'audio eccellente, immersivo, ben calibrato, anche se non ero nella posizione centrale ottimale l'ho "gustato" con piacere.
Per dare un commento sul video dovrei vedere per comparazione la copia 4K. Di certo ci sono state alcune giunte un po' troppo brusche, credo che sull'ultima giunta sia mancato un intero secondo.
Ad ogni modo, proiezione godibilissima.
Cineteatro di Origgio - http://www.cineteatroriggio.it/

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da spantax »

Anche io ho avuto la fortuna di trovare un po' di tempo ieri pomeriggio (sabato) per fare una corsa con alcuni amici a Melzo per la proiezione in 70mm. Sono anche andato a bussare alla porta della cabina e del personale gentilissimo, davvero fantastico, ci ha fatto vedere i piattoni (spaventoso il film 70) e la cabina (che sembra il centro controllo di Houston!).
Andare all'Arcadia trovo sia sempre una esperienza di alto livello, me la centellino in occasioni speciali, e questa era una di queste.
Penso sia l'ultima volta che mi capiterà di vedere una proiezione in pellicola, mi emozionava l'idea che fosse a Melzo e in 70 mm poi.

Vorrei davvero vederlo ora in digitale, perché, obiettivamente, è stato molto deludente. Mi aspettavo tanto, forse troppo. Mi aspettavo definizione pura, non scolpita intendiamoci, ma ho notato troppi momenti di sfocatura, quella che capitava anche a noi col nostro vecchio Victoria e anche col FP30. Primi piani, non sempre ma spesso, sfocati "male", che oramai non tollero più. E uno strano croma, neri piatti, anche se questa potrebbe essere una scelta stilistica. Per le giunte, io le ho trovate buone, oh, son giunte!

Parlando dell'audio (da paura, davvero da paura) non ho percepito problemi sul parlato, credo che l'esperienza che quel tipo di AVmagazine ha postato sia stata una problematica della sala. Piuttosto, quei "buchi" (sync Dts?) audio, davano abbastanza fastidio.

In conclusione, sono felice di esserci stato. Non credo che mai più avrò l'occasione di vedere proiezioni "analogiche", di sicuro non le andrò a cercare. Ci si è evoluti, e alla grande.

Certo che si poteva organizzare un mini raduno, alle 17,30 eravamo in parecchi, pare.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da mbarsot »

visto in4k qui in francia (e su uno schermo decente, non come quelli le sale cittadine di Nizza)

L'audio a volte é strano, nel senso che il dialogo (nel mio caso in francese) sembrava basso rispetto al resto...ma lo ho trovato molto immerisvo e ottimo.

Immagine molto buona, ma é vero che ci sono momentimcon i personaggi sfocati. Ma pochi.



Spero di rivederlo a Mezo, qualcuno puó,ipotizzare quanto "stará su?

https://flic.kr/p/pHzXxs

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Interstellar e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho visto degli scampoli dalla finestra di proiezione. La macchina era Sony ma con lenti 3D anamorfiche quindi riscalatura e convergenza. Ma su grande schermo il nero età pessimo e il fuoco molto mediocre.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi