Li pulite i filtri vero?

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Antonio Marcheselli
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Li pulite i filtri vero?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luce blu non vuol dire che il tempo sarà bello domani! :)
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imax
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Re: Li pulite i filtri vero?

Messaggio da imax »

almeno una volta al mese sul barco...

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Antonio Marcheselli
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Re: Li pulite i filtri vero?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

anche quelli in foto sono puliti ogni mese... di Saturno!
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German
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Re: Li pulite i filtri vero?

Messaggio da German »

Si, vengono puliti periodicamente...
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-Hey doc, dove siamo?
-Ragazzo, la domanda esatta è: quando siamo?

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Antonio Marcheselli
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Re: Li pulite i filtri vero?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

almeno non fanno come il genio qui sopra che resettava gli allarmi senza pulire niente :)
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88stressato
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Re: Li pulite i filtri vero?

Messaggio da 88stressato »

Io sostituisco il filtro aria del Christie una volta ogni tre mesi. Tieni conto che farà circa 80 ore mensili. Non costano cifroni esorbitanti!

Stefano
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Mauro
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Re: Li pulite i filtri vero?

Messaggio da Mauro »

O siete particolarmente ricchi o avete la cabina più polverosa di un deserto... :)
Li cambiamo noi ogni tre/quattro mesi al cambio lampada (quindi dopo circa 1000 ore di funzionamento)
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Antonio Marcheselli
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Re: Li pulite i filtri vero?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I filtri Barco non sono i migliori. Lo sono se li pulisci con regolarità - non vanno sostituiti. Sono fatti di una sottile rete metallica, quando la rete è impestata di polvere, il proiettore aspira altrove.
Ricordate che i filtri Barco quando sono puliti devono essere trasparenti (nel senso che ci si deve vedere attraverso). Se così non fosse, vanno lavati. I filtri della serie S vanno aspirati e lavati se/quando necessario. Attenzione che mentre i filtri metallici possono essere asciugati in pochi minuti tamponandoli o soffiandoli, i filtri della serie S hanno bisogno di varie ore per asciugare.

I Christie ogni 240 ore? E per fare cosa? Mi risultano che non siano proprio economici, sono originali Christie? Direi poi che possono essere aspirati ogni tanto e cambiati quando sono scuri - compreso il LAD. Anche in quel caso, se il filtro diventa impestatato poi il proiettore l'aria la aspira da qualche altra parte - e i Christie non hanno il light engine sigillato come i Barco.

I NEC sono, a mio avviso, i peggiori. I filtri sono scarsi e senza guarnizioni. Ovviamente metà aria passa attorno ai filtri o dalle paratie. I NEC sono comunque sigillati (forse non come i Barco) quindi magari non è un enorme problema, ma un filtro senza la guarnizione attorno è un'assurdità.

Da dove arriva l'aria in cabina è anche fondamentale. Ho lavorato in due realtà opposte: Firenze aveva i filtri antipolline sull'ingresso d'aria: quando andavo a soffiare gli amplificatori o i raddrizzatori ogni anno o ogni cambio lampada, non trovavo niente. Altrove, dove non c'era ALCUN filtro, ogni cambio lampada veniva fuori un delirio dalle lanterne e davanti agli amplificatori si formava la lanuggine in pochi mesi.

Per i Digitali è anche peggio considerando che quando la polvere si è depositata sui DMD... non si leva più. Fate una prova, proiettate un pattern nero o una crosshatch (la croce) e vedete se avete degli aloni rossastri sul nero o attorno alla croce.
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