Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Messaggio da ziomaury »

Buonasera.
Siamo una monosala parrocchiale con un Sony R515.
Pensando ad eventuali eventi di un certo interesse trasmessi dalle tv in chiaro, ci siamo chiesti se era possibile proiettarli in sala.
Dal punto di vista tecnico in mezz' ora abbiamo fatto una prova con l' installatore collegando un decoder (sfruttando l' antenna dell' adiacente oratorio) a una delle prese HDMI del proiettore, portando l' audio can cavo a parte al processore Dolby CP 750.
Prova avvenuta senza alcun problema e direi con discreta qualità per le trasmissioni in HD.
Quello che non siamo riusciti a sapere (nemmeno il nostro Sas di riferimento ci ha dato ad oggi una risposta) è se e quali implicazioni normative, diritti, autorizzazioni ecc. si devono mettere in atto per poter fare queste proiezioni.
Ho cercato anche qui nel forum ma non ho trovato nulla (mi suso in anticipo se non è così; ci ho perso due sere ma non ho trovato).
Qualcuno mi sa dire qualcosa al riguardo?
Grazie e saluti a tutti.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Messaggio da Mauro »

Sicuramente dovrai pagare il canone RAI
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Messaggio da fabiooo »

Bisogna pagare il canone RAI base più una maggiorazione per ogni posto a sedere.

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Ciao, sapresti quantificare la maggiorazione per ogni posto a sedere? Grazie

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Messaggio da pclarici »

Devi contattare la sede RAI della tua regione, ti fanno un preventivo sulla base dei posti e ti inviano il bollettino. Poca roba comunque, io per il semestrale ho pagato qualcosa come 5/6 centesimi a posto.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Messaggio da vipao »

No vorrei dire una fesseria perchè non sono in sala... dopo guardo... ma mi sembra che IN TUTTO per 392 posti noi paghiamo tra le 150 e i 170 euro... ma poi controllo!

Più che altro io mi chiedo: cosa devo fare po? Intendo: se l'ingresso è gratuito non devo fare nulla? e se si fa pagare l'ingresso come sbiglietto?
Paolo

Avatar utente
fpego
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: dom dic 23, 2012 9:22 pm
Località: Origgio
Contatta:

Re: Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Messaggio da fpego »

Noi per proiettare i mondiali di calcio della Rai abbiamo chiesto il permesso alla Siae, che ci ha fatto pagare il 2% dell'incasso lordo, però era per un evento specifico (i mondiali) che erano proiettati in chiaro. Abbiamo però fatto pagare l'ingresso con i normali biglietti.
Cineteatro di Origgio - http://www.cineteatroriggio.it/

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Messaggio da 88stressato »

Quando mi ero informato io (un paio di anni fa) mi era stato detto che dovevo aprire una anagrafica di Abbonamento Rai intestata esclusivamente al Cinema, e non alla Parrocchia, inserendolo come categoria di "locale di pubblico esercizio" (come i classici bar) e che poi per proiettare i vari eventi dovevo recarmi in Siae con copia del tagliandino dell'abbonamento e chiedere il permesso apposito in base alle nostre necessità (sbigliettamento, ingresso gratuito oppure se proiettavamo film o live).

Sono passati due anni.

Al giorno d'oggi non saprei! appena vado in Siae chiedo! :ok:

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Messaggio da ziomaury »

Qualcuno per caso è riuscito a chiedere e ad avere notizie certe al riguardo?
Grazie e saluti.

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Proiettare trasmissioni TV in chiaro

Messaggio da ziomaury »

Abbiamo insistito col nostro SAS per una risposta a questo quesito.
Loro si sono rivolti alla SIAE e, a beneficio di tutti i possibili interessati, allego la risposta:

Buongiorno signor xxxx,
per poter effettuare la videoproiezione deve innanzitutto chiedere autorizzazione all’emittente televisiva.
Deve poi avere la nostra autorizzazione che non potrà essere generica ma specifica per il genere manifestazione che intende trasmettere.
Se concerti, per il diritto d’autore andranno applicati i minimi previsti in base alla capienza del locale : fino a 300 presenze € 249,20 + IVA.
Se si trattasse di rappresentazioni teatrali o opere liriche, sarà nostra cura richiedere le relative istruzioni a Roma.
Nell’auspicio di aver fornito le informazioni richieste e rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, la saluto molto cordialmente.

Considerato che da uffici SAS diversi a volte si hanno risposte diverse, se qualcuno avesse dei contributi sarebbe senz' altor cosa utile. Grazie

Rispondi