Sony R510

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Sony R510

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

Continuo su questo thread, visto l'argomento...ma volevo chiedervi, nessuno ha esperienza sul successore del Sony R515?
In uno dei preventivi che ho visto per una struttura locale, è stato proposto il Sony R510....ho dato un occhio su internet ed è grosso modo il successore del 515, non difforme per caratteristiche.

Le mie domande sono, nella vostra esperienza :

- l'interfaccia è abbastanza user friendly? a parte il sottoscritto che forse ci metterà mano saltuariamente, volevo esser sicuro che anche a operatori non proprio a proprio (scusate il gioco di parole) agio con l'informatica, non causasse troppi problemi.
- le lampade si gestiscono failmente? ovvero, non è che a una mancata accensione di una, si pianti tutto costringendo a cambi di connettori/smanettamenti software vari tali da incorrere nelle limitazioni del punto precedente?
- colorimetria : nessuno ha avuto modo di vedere come si comporta la macchina coll'invecchiamento/sostituzione delle lampade?
- sorgenti esterne : entrando tramite hdmi con un blu ray, la macchina è in grado di mandare l'audio al CP? so che c'erano inizialmente dubbi a riguardo...

Grazie per il vostro aiuto,

FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sony R515

Messaggio da Sydneyblue120d »

Il 510 è il modello più economico del 515, per schermi più piccoli, con valori di contrasto peggiori rispetto al 515, non è affatto il suo successore, anzi :)
Inesperto appassionato di Cinema

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R515

Messaggio da fabiooo »

Il contrasto è minore del 515 ma è comunque molto alto, ha 4 lampade invece che 6, ed è pensato per schermi un'pò più piccoli.

- L'interfaccia del 515 è semplice e ordinata e puoi preimpostare tutto incluso la data e l'ora di partenza di ogni playlist così che gli operatori non proprio a proprio devono solo accenderlo al pomeriggio e spegnerlo la sera.

- Sul 515 per cambiare una lampada bastano meno di 30 secondi ed è un operazione che potrebbe fare anche una scimmia ammaestrata
- il 515 proietta molto molto bene anche con una lampada rotta.
- Il software del 515 governa bene ogni aspetto delle lampade, non solo sai quante ore ha ogni singola lampada ma puoi anche scaricarne un file di log della singola lampada da usare come certificazione nel caso una si guastasse prima delle ore garantite per averne una nuova di ricambio.

- il 515 non estrae l'audio dall'hdmi, devi tirare un cavetto a parte dal lettore bluray al cp750.

Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R510

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Federico,

Se continuiamo su questo thread, quando uscira' il Sony 917 saremo sempre sul thread del 515? :)
Non ho mai visto il 510, ma pensavo fosse il gemello del 515 come light engine. Non so quanto senso potrebbe avere progettare un light engine nuovo onestamente. Non sar' piu' facile che Sony abbia rivisto i valori di contrasto? Se non erro i valori "fino a 8000:1" non sono piu' presenti sui datasheet ufficiali del 515.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R510

Messaggio da fabiooo »

Il 515 ha ancora contrasto 8000:1, ho controllato adesso in tutti e tre i posti:

- Sul sito c'è scritto 8000:1 http://www.sony.it/pro/product/digital- ... ifications
- Sulla brochure 8000:1
- Sul manuale 8000:1 (valore medio)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sony R510

Messaggio da Sydneyblue120d »

A quanto leggo da qualcuno che ha fatto la misurazione, a macchina nuova il contrasto arriva addirittura a superare (di poco) tale valori :)
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Sony R510

Messaggio da Fbrighi »

Grazie a tutti per le informazioni.

In effetti, questa opzione mi ingolosisce piu delle altre ... specialmente per il 4K e per l'ottima qualità d'immagine di cui sento parlare. Anche se, visto il tipo di programmazione della sala cui sarebbe destinato, temo l'opzione 4K rimarrà inutilizzata :(

Per il momento sembra se la giochino l'R510 e il Barco DP2K 10S ... aspettiamo uno split preciso coi costi di ciascuna offerta, nonchè altri preventivi in corso ... poi vedremo :)

Grazie ancora
FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sony R510

Messaggio da Sydneyblue120d »

In realtà IMVHO il 4K è la "feature" meno importante :) La qualità d'immagine e i valori di contrasto migliori ci sono con qualsiasi proiezione anche a 2K, è pur vero che già il 510 ha valori di contrasto migliori dei DLP, poi ci sono ovviamente tutte gli altri aspetti che concorrono alla decisione (assistenza, supporto, ecc.) :)
Inesperto appassionato di Cinema

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R510

Messaggio da fabiooo »

Il contrasto e la qualità delle immagine sono strettamente legati alla dimensione del chip, è difficile confrontare le tecnologie sxrd e dlp, ma in generale chip più grandi = più qualità.
A parità di potenza delle lampade su un chip grande la luce è molto meno concentrata quindi anche raffreddare il chip è più semplice, chip fresco = meno guasti/usura.
il 515 aveva un bel chippone rispetto agli altri modelli della stessa fascia di prezzo questo è stato l'elemento determinante nella mia scelta.
Il 510 ha gli stessi chip del 515?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R510

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eppure son convinto di aver visto che i valori erano stati ridotti.
Personalmente ho misurato 4000:1, ma non 8000. Detto questo, il "nero" in sala dipende dalla sala, bastano due luci di emergenza e il contrasto precipita a valori molto bassi. Idealmente il contrasto nativo andrebbe misurato con la sonda puntata verso il proiettore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R510

Messaggio da fabiooo »

Chiariamo la cosa; sul datasheet del 510 garantiscono oltre 4000:1 ma sul 515 è sempre stato 8000:1
Comunque anche 4000:1 è un valore molto buono.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R510

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sicuramente, e' il doppio dei DLP e anche di piu' considerando che i chip 4K credo stiano sui 1600/1800. Ma non importa uno strumento per verificarlo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca__piro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 06, 2015 5:27 pm

Re: Sony R510

Messaggio da luca__piro »

salve sono un nuovo utente :)
da poco nel cinema parrocchiale del mio paese è stato installato questo proiettore. da voci che rivenditori di altre marche ci avevano riferito era saltato fuori che il chip tende ad impressionarsi.
qualcuno sa se è effettivamente vero??
grazie per l'aiuto in anticipo!!

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R510

Messaggio da fabiooo »

Non ho mai sentito dire che i chip sxrd si "impressionano", mentre ho sentito dire che molto raramente si rompe qualche specchietto delle matrici DLP...

Penso che bisognerebbe sentire anche la versione di Sony, per lampade UHP avevano rilasciato un paper con anche dei dati abbastanza dettagliati...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R510

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, assolutamente.

Casomai il contrario ma onestamente non ho mai visto un SXRD 'stampato'. Diciamo che però non credo che nessuno lo usi con la TV né lo lasci acceso nottetempo con un logo fisso. Sono proiettori cinema!

Che c'entrano le lampade?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca__piro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 06, 2015 5:27 pm

Re: Sony R510

Messaggio da luca__piro »

grazie per la tempestività!!!
mi sa che allora era solo una storia per attirare verso un altro proiettore!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R510

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh il 510 è un'ottima macchina - se lo schermo è piccolo e se si fa la manutenzione indicata da Sony, che è molto più onerosa di quella necessaria su un DLP.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Sony R510

Messaggio da fabiooo »

Che differenze ci sono tra la manutenzione di un proiettore SXRD e la manutenzione di un proiettore DLP?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony R510

Messaggio da Antonio Marcheselli »

notevoli. Il proiettore DLP fondamentalmente è sigillato. Dipende dalla casa: Barco richiede il cambio del liquido refrigerante. Le ottiche sono tutte sigillate, l'unico è il "cold mirror" davanti alla lampada e la lente stessa.
Il 510 o 515 hanno parte del light engine sigillato ma il light engine va rimosso, diverse parti smontate e pulite a mano. Puoi anche non farlo ma ne risentirà uniformità e luminosità.

Una volta ogni 5000 ore mi pare calibrazione del gamma - ma credo anche del WB.

Di nuovo: puoi anche non farlo ma...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Sony R510

Messaggio da matticosez »

Il Sony 510 è esattamente la stessa macchina del 515! I primi arrivati inItalia avevano addirittura la maschera in plastica dietro al coperchio del vano lampade con due dei vani lampada ( 6 del 515 ) coèperti con un coperchietto, ora hanno sostituito tutto la mascherina posteriore con una a quattro fori. La macchina è esattamente la stessa in tutto e per tutto a vederla semra che la qualità non cambi di una virgola, la scelta di mettere sul mercato il 510 è di tipo politico commerciale da parte di Sony per abbassare ulteriormente il prezzo di qualche migliaio di euro, il vero limite è la luminosità, pero se avete uno schermo abbastanza piccolo sicuramente è una buona scelta ( scordatevi il 3D ) per quanto riguarda la manutenzione, anche se non ho esperienza su Sony, tenete conto che se fuori garanzia vi si rompesse mai un engine i costi sono forse un quinto di una macchina tradizionale DLP.

Rispondi