Certificati PEM per generazione KDM

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da spantax »

Ovvio che mi riferisco al file, non solo il modulo. Visto che serve da subito, come fa un installatore a non dartelo subito? Mah
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Spantax,

ti invito a rileggere i miei interventi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da spantax »

Sorry avevo frainteso.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da vipao »

Ed ecco che arriva anche a me la medesima richiesta di PEM!
Però la differenza sta nel fatto che il richiedente mi ha risposto che purtroppo Sony non fornisce più un FTP pubblico... e quindi lo chiedono via mail sia a Sony che all'esercente per cercare di minimizzare i tempi necessari ad averlo ed assicurare la generazione della KDM.
Mmmmm..... Avrà ragione?

PS: questo perchè io ho risposto abbastanza seccato qualcosa del tipo: "io il certificato te lo mando anche, ma dovresti scaricartelo tu dall'FTP, non chiederlo all'esercente..."
Paolo

Digital
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 08, 2014 12:05 pm

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Digital »

Le richieste di PEM sono quasi quotidiane.
Ed è una piccola seccatura, però devo proiettare e fornisco il certificato.
A mio modo di vedere, non è un gran problema tenersi i propri certificati PEM (zippati) a disposizione per le emergenze.
Certificati che devono esser rilasciati dall'installatore e conservati.

Poi va considerato che l'installatore deve "comunicare" o aggiornare i certificati sui server ftp per i laboratori che realizzano le KDM e a volte questo aggiornamento non è affatto immediato.

Saluti.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da fabiooo »

I certificati .pem in oggetto sono certificati pubblici, contengono un codice usato per crittografare una parte delle KDM che a sua volta è usata per decrittografare i film.

La particolarità simpatica di questi particolari algoritmi di crittografia asimmetrica è che con il codice pubblico si può solo criptare ma non decriptare e viceversa.
Quindi anche se un malintenzionato venisse in possesso della: vostra kdm dell'hard-disk e del certificato.pem non potrebbe comunque decrittografarsi il film, perchè con un file .pem si può criptare una kdm ma non decriptarla!

Bisognerebbe creare la convenzione che:
- Ogni cinema si crea un file chiamato techdata.zip con le scheda tecniche i file.pem e eventuali dati aggiuntivi opzionali.
- Ogni cinema se lo carica in questa posizione http://www.sitodeltuocinema.com/techdata.zip

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certificati che devono esser rilasciati dall'installatore e conservati.
Poi va considerato che l'installatore deve "comunicare" o aggiornare i certificati sui server ftp per i laboratori che realizzano le KDM e a volte questo aggiornamento non è affatto immediato.
Digital

Mi spiace ma ti sbagli. L'installatore al limite può inviare il modulo di registrazione alla Dolby, ma né Doremi né Sony richiedono una registrazione. I certificati NON SONO rilasciati dall'installatore. Sono rilasciati dal produttore del server.

Che faccia comodo averli ok, che sia la cosa giusta da fare no. Com'è che fin ora tutti abbiamo ricevuto KDM senza che nessuno ci abbia chiesto niente? I certificati dove li hanno trovati, in fondo all'arcobaleno?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Digital
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 08, 2014 12:05 pm

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Digital »

Sono pubblici, ma di pubblico hanno ben poco, tant'è che i service che realizzano KDM spesso fanno difficoltà a reperirli :picchiatesta: !
Sì, si potrebbe risolvere con una convenzione... Ma come si fa a metter d'accordo tutti?
Gli installatori non si metteranno mai d'accordo, un iniziativa privata rischia di dare risultati parziali...
Bu. :Doh:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Installatori mettersi d'accordo? Non capisco perché continui a tirare in ballo gli installatori. Non so come si possa avere accesso all'FTP Dolby, immagino che basti registrarsi. I certificati Sony sono estraibili direttamente dall'utente in effetti - almeno sul 515, sul 320 non me lo ricordo - e quello non è un problema.
Doremi ha un server pubblico QUI

Che c'entrano gli installatori?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Digital
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 08, 2014 12:05 pm

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Digital »

x Antonio.
Rispondo con ordine

1.
Mi risulta che i laboratori nel tempo si son creati dei database contattando come dici te i singoli produttori dei server, accedendo alle aree ftp dedicate, le helpline etc... e mai i cinema. Ma a volte non sanno dove sbattere la testa e ti chiamano.

Comunque è nel ns interesse poter proiettare il film. Se il laboratorio per un motivo o un'altro non ti genera la KDM la faccia la metti tu, non lui!

Considera che i circuiti più strutturati hanno sempre a disposizione i certificati pem... Un motivo ci sarà...

2) l'installatore ti installa la macchina e se glielo domani ti rilascia il certificato; ovviamente comunica l'installazione alla casa madre che lo mette a disposizione in chiaro sul suo circuito. Chi in tempi rapidissimi chi in tempi un po' più lunghi.

Per non andare fuori argomento torno a monte dell'argomento.

Ciò che mi/vi domando è molto semplice: meglio prevenire (avere i pem di un server che è MIO!!!!) oppure curare (KDM che non arriva e figura di ....) ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'installatore ti installa la macchina e se glielo domani ti rilascia il certificato
Questo è il punto. A parte il SONY e, mi dicono, il Dolby (ma devi sapere un po' di Linux), l'installatore NON HA i certificati. Deve chiederli alle case madri - e qualcuno risponderà "sono sull'FTP pubblico"!

Non dico che non si debbano avere e non dico che in qualche caso qualcuno possa avere avuto dei problemi ma quando arrivano contemporaneamente 50 richieste da 50 clienti diversi, chi con Sony, chi con Doremi, chi con Dolby, vuol dire che chi ha richiesto la KDM a) non ha idea di cosa sia b) gli sta fatica andarsi a cercare i PEM. In entrambi i casi, la risposta è "andate sugli FTP pubblici" :)

Comnunque benvenuto eh! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Digital
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 08, 2014 12:05 pm

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Digital »

Esatto!
Alla fine è un cane che si mangia la coda.

So per certo che i laboratori che generano KDM ricevono l'incarico a ridosso della data di proiezione (qua sarebbe da domandarsi come mai, ma entrano in ballo altre figure, commerciali, agenti etc..). Se tanto mi da tanto, la situazione che vivono i laboratori non è 50 richieste contemporanee.... ma molte ma molte di più. E parliamo sempre di 1 titolo.
Facendo due conti, per 1 titolo di medio richiamo che va in 200 cinema, con ipotesi una media a cinema di 5 sale digitalizzate, le KDM che realizzano i laboratori sono almeno un migliaio a titolo! E se i titoli sono 2, 3 o 10 contemporaneamente ?!? :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: Penso che non ci sia di che annoiarsi!

Quindi, se su un volume di 1000 KDM/titolo (ipotesi) i laboratori non riescono a trovare il pem del tuo server (perchè è nuovo di zecca, o perchè hai un server meno diffuso come QUVIS, GDC o un pensionato KODAK, perchè l'ftp è in manutenzione, etc.. indifferente il motivo) noi siamo la loro ultima spiaggia!

Cmq grazie del benvenuto. Vi seguo da diverso tempo "offline", ma oggi ho fatto "il passo". Buone proiezioni a tutti!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma scusa, perché i certificati cambiano? Una volta che hai il certificato sul sistema, finisce lì. Qualcuno potrà aver cambiato ma sarà sempre una minoranza. Senza contare che si va sempre più verso sistemi automatici: la distribuzione attiva l'ordine, la KDM si genera automaticamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Digital
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 08, 2014 12:05 pm

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Digital »

I certificati non cambiano ma ci sono nuovi laboratori di KDM che devono appena costruirsi i database.
Altrimenti non ti spieghi perchè a volte ti chiamano quando nel tuo parco macchine non hai cambiato nulla.

Che la strada sia quella dell'automatizzazione non ci piove.
Ma attualmente, mi sbaglierò, l'automatizzazione è parziale e marginale.
Mi risulta distribuzione ==> ordine ==> con l'ordine ok il distributore dà l'incarico al laboratorio KDM di generare la chiave con la validità di tempo indicata nel contratto, invio KDM via mail.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La KDM la fa la mastering facility, non è che fanno solo KDM.
Io non dubito che qualcuno ogni tanto chiami, ma sono convinto che qualcuno chiami perché non sa/non vuole/non gli importa fare diversamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da vipao »

IO PENSO che a volte sia più comodo rompere le scatole alla formichina (che la schiacci quando vuoi) che sbattersi per ottenere la stessa cosa dall'elefante... detto questo è anche vero che A VOLTE sta anche alla formichina non farsi sempre mettere i piedi in testa...
io provo a rifare la domanda più chiaramente: Doremi è appurato che ha FTP pubblico per le PEM. Dolby e Sony siamo sicuri?
Se date qui l'indirizzo FTP di sony, io al prossimo che mi chiede la PEM gli mando il link FTP e gli dico che la michetta se la deve guadagnare, non cercare la pappa pronta... Se invece l'ftp Sony non c'è come mi hanno detto, e per avere il PEM devono mandare una mail a sony e aspettare la risposta, allora potrei esssere molto più cortese e comprensivo e facilitargli il lavoro... perchè se in Sony hanno altro da fare, le richieste sono molte ecc. ecc. e non gli rispondono in fretta, lui non può generare la kdm e io non posso proiettare...
Paolo

Digital
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 08, 2014 12:05 pm

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Digital »

Ti confermo che la Sony NON HA un ftp pubblico con i certificati.

Digital
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 08, 2014 12:05 pm

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Digital »

Dolby lo ha, ma l'inserimento del certificato sull'ftp è lento. A volte trascorre anche un mese tra l'installazione e la messa online del certificato.
Doremì invece è l'unica che pubblica il certificato a velocità WARP, e anche il CineCloud mi risulta veloce come pubblicazione.

Quindi se ti chiedono il certificato del Sony porta pazienza, di un Dolby appena installato pure, di un Dolby che hai già installato da mesi o un Doremì mandagli l'fpt e tanti saluti ;) :birra:
Se hai un Kodak installa un cero a meno che non hai tu il certificato... :hahaha:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Certificati PEM per generazione KDM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come direbbe Padre Pizarro "stiamo a parla' de' tutto e de' nniente" :)
Qui non si parla di uno studio che chiama un cinema che è passato al digitale da 2 mesi o che ha da poco cambiato il server. Qui si parla di uno studio che chiama un cinema che è passato al digitale da 5 anni e ha un Doremi! Andiamo, questa non è difficoltà nel reperire il certificato, è incompetenza.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi