Controllo remoto dolby CP650

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Controllo remoto dolby CP650

Messaggio da madmax »

Buongiorno,
in che modo sarebbe possibile remotare un Dolby CP650 (esclusivamente per il controllo volumi, potrebbe essere necessario anche la selezione canale ma non è indispensabile) senza ricorrere ad un fader remoto?

Ho visto che ha una porta seriale ed una ethernet, la mia idea era di installare il software di controllo sul server (un Qube XPD) e collegare il server direttamente al dolby per mezzo della seriale, quindi regolare il volume attraverso il software stesso del dolby (remotando il tutto con il controllo desktop remoto di windows), ma sembra che il software non riesca a stabilire la connessione al dolby sulla seriale. Esiste qualche modalità di controllo tramite la ethernet?
Nel peggiore dei casi, quanto costerebbe un fader remoto (e dove si può reperire?).

Grazie!

saluti,
MMax

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo remoto dolby CP650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco il Qube ma il 650 è remotabile sia tramite seriale che tramite Ethernet. Non devi (e non puoi!) installare nessun software di controllo, devi settare dei comandi da inviare al server.

Via Seriale dipende dalla seriale. Stai usando probabilmente un adattatore, il 650 è un po' esigente in quanto ad adattatori, se giocando con le impostazione della seriale sul tuo computer non riesci a farlo funzionare devi cambiare adattatore. Via Ethernet il 650 riceve solamente controlli, non puoi collegarti via software.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Re: Controllo remoto dolby CP650

Messaggio da madmax »

Antonio Marcheselli ha scritto:Non conosco il Qube ma il 650 è remotabile sia tramite seriale che tramite Ethernet. Non devi (e non puoi!) installare nessun software di controllo, devi settare dei comandi da inviare al server.

Via Seriale dipende dalla seriale. Stai usando probabilmente un adattatore, il 650 è un po' esigente in quanto ad adattatori, se giocando con le impostazione della seriale sul tuo computer non riesci a farlo funzionare devi cambiare adattatore. Via Ethernet il 650 riceve solamente controlli, non puoi collegarti via software.
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta!

Per la modalità seriale non sto usando nessun adattatore (usarne uno USB-COM su un normale notebook sarà la prova successiva in effetti), ma un cavo 9 pin maschio-femmina (ora mi viene il dubbio che il mio cavo sia una prolunga e non sia incrociato però...).

Per quanto riguarda la modalità ethernet, come si fa ad abilitarla e, per esempio, a impostare un IP? non ho trovato nulla nelle impostazioni da pannellino frontale...

Hai della documentazione riguardo il protocollo?

Sono un programmatore e potrei provare a giochicchiarci, magari se esce un software posso rilasciarlo qui sul forum! :)

saluti,
MMax

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo remoto dolby CP650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Non quotare i messaggi interi, specialmente se è un messaggio immediatamente precedente al tuo. Il cavo seriale deve essere straight, se hai una seriale vera dovrebbe funzionare. Prova a rallentare un po' la velocità, parti da 9600baud, poi dovrebbe funzionare a 57600.
L'IP lo abiliti da menu. O via software (!) oppure sollevi il pin 6 sul frontale e scorri il menù fino alla voce IP - è verso la fine. ATTENZIONE: nello scorrere il menù mandi rumore rosa in sala e se non stai attento potresti cambiare l'equalizzazione del suono. Fallo solo se ti senti sicuro e se hai il permesso del gestore.
Quando arrivi al menù dell'IP, per scorrere tra le cifre premi il secondo pulsante mentre ruoti il volume. Alla fine devi premere OK per salvare.

Per il protocollo, dovrebbe essere sul manuale d'installazione, lo trovi su www.film-tech.com
Sono semplici comandi per formato e volume, ricorda che necessitano di un carattere di terminazione.

Ripeto però, sul Qube non installi niente, lo devi settare per inviare delle "cue" che invieranno - via seriale o via ethernet - gli opportuni comandi. Se poi vuoi creare un piccolo software di controllo ben venga ma ricorda che il 650 accetta solo una connessione per volta sulla porta Ethernet: calcola che quella porta fu montata in progettazione ma è stata abilitata dopo diversi anni. E' un progetto del, credo, 2000 e a quel tempo l'Ethernet non era comune come lo è oggi!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Controllo remoto dolby CP650

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

Riesumo questo post in quanto sto cimentandomi nel creare un'utility di controllo remoto per il volume e le luci di sala. Dal momento che nel sito in questione controlliamo il Solaria One (tramite la sua interfaccia web) con un pc portatile, e il pc portatile tramite teamviewer da tablet/smartphone è stato necessario creare un'interfaccia software sul pc per mandare i comandi ethernet al cp650 e alla barrà relè delle luci. Siccome avevo già usato un sistema simile per l'HT di casa, ho usato il software prontoedit della philips, che debitamente modificato permette di eseguire in simulazione i suoi script.

Volevo chiedervi però una cosa, che non trovo nei manuali ne online. Che stringa devo mandare per aumentare/diminuire il volume a step di 0.1? Allo stato attuale posso mandare comandi per volumi definiti (ad esempio "55\0D\0A" per andare a 5.5), ma sarebbe più comodo poter fare le regolazioni più fini.
In più, esiste un comdando di interrogazione per far dire al Cp a che volume si trova settato in quel momento? Vorrei aggiungere una visualizzazione a schermo per avere sotto occhio anche il livello corrente. Parimenti non ho trovato indicazioni specifiche sui manuali :(

Vi allego uno screenshot dell'interfaccia.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
FKB
Allegati
panel.jpg
panel.jpg (150.32 KiB) Visto 2102 volte
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo remoto dolby CP650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Current CP650 settings may be queried by substituting a question mark “?” for the “<value>” field. The complete set of known settings may be queried by using the special “all=?” command.
So it should be

fader_level ?

Per l'aumentare di 0.1 non saprei, non è indicato. Prova + o "up".

Puoi evitare i volume sotto il 3.0, non servono praticamente a niente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi