Deluxe Connect

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Deluxe Connect

Messaggio da spantax »

Ciao a tutti

Sta girando una mail informativa su un nuovo servizio da parte di Deluxe: sostanzialmente vengono installati un piccolo nas e un router e vengono inviati contenuti attraverso un cloud gestito da hp. La cosa è sperimentale e sono pronti a eventuali pareri.

Da parte dell'esercente c'è solo l'investimento in banda larga convenzionale. Non ho ben capito se verranno inviati tutti i contenuti gestiti da loro o solo le effettive uscite del singolo esercente. Ho qualche dubbio sulla velocità di banda, ma per il resto potrebbe essere un passo avanti non indifferente.

Avete sentito qualcosa a riguardo?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Simo89 »

Non male come proposta, ma calcolando la dimensione dei DCP e la qualità delle linee Italiane....lo vedo un progetto molto ambizioso :)
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Molto interessante non esiste un link, per avere più informazioni?

All'estero esistono già servizi simili, con un ADSL 20Mb/s non vedo troppi problemi a trasferire DCP
Ipotizzando una banda effettiva media di 10Mb/s (tenendo conto delle ore notturne e di altri utilizzi non intensivi della rete) un DCP bello pesante da 260GB arriva in meno di due giorni e mezzo.

Speriamo che il router fornito e il loro sistema cloud possa fare load balancing tra due connessioni ADSL.

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Simo89 »

Molto probabilmente daranno in comodato d'uso un Cisco ASA o simile per crearsi una VPN verso lo storage e spararci sopra i DCP, la parte di connettività ad internet penso che rimarrà a carico della sala (quindi anche l'eventuale balancing).
Non sono molti purtroppo i fortunati raggiunti fa fibra ottica!
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Esistono NAS con funzionalità VPN se si prendono la briga di fornire un router a parte di quel tipo a parte mi sa che hanno pensato a cose del genere...

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Sydneyblue120d »

IMVHO l'idea è buona ma dato lo status della connettività italiana la vedo una soluzione più adatta al reperimento di titoli non di prima visione, per i quali è possibile programmare il reperimento con maggiore calma.
Inesperto appassionato di Cinema

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da spantax »

Non vi è un link informativo specifico a quanto mi risulta ma un pdf. Io credo sia pubblicabile visto che a noi è arrivato con una lista destinatari aperta molto ampia. Che dice il boss a proposito?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da spantax »

Ho approfondito un pò e la cosa sembra molto interessante, nel senso che pare verrà gestito il contenuto scelto, da qualsiasi distribuzione. Niente male in questi termini, resta solo il dubbio sui tempi di trasmissione.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Se quelli della deluxe lo considerano un documento pubblico non vedo il motivo per non pubblicare il pdf
Per scrupolo si può mandare una mail alla deluxe chiedendo se si può pubblicare qui o ancora meglio se lo pubblicano loro sul loro sito :)
Ciao.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da spantax »

Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Gli ho dato un occhiata veloce, sembra un lavoro fatto bene. :)

Riguardo alla banda si dice che serve almeno una connessione adsl 2+ quindi bisogna essere in una di quelle zone dove gli operatori offrono anche connessioni a 20mb/s
Noi siamo in una di quelle zone quindi la cosa diventa appetibile.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Anche qui si sta muovendo qualcosa, domani dovrebbero venire quelli della telecom per installare la nuova linea. :) :) :) :)

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da spantax »

Noi stiamo attendendo la valutazione tecnica (vedasi linea dati), speriamo !
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Precisazioni:

In base a ciò che mi è stato detto, anche nel caso esista già una connessione ADSL, questa non viene usata, deluxe si fa carico tramite l'operatore (telecom nel nostro caso) di installare una nuova connessione dedicata in modo esclusivo ai dispositivi di HP per l consegna dei DCP.

Da noi non sono venuti quelli della Deluxe ne di HP a fare sopralluoghi, con "valutazione tecnica" si intende uno studio a tavolino sui dati del questionario.
Suppongo deluxe abbia chiesto a telecom se fosse fattibile portare una linea a tot Mb/s in questo edificio a questo piano, la telecom fa i suoi calcoli (distanza dalla centrale, tecnologie presenti in centrale, disponibilità della banda in centrale, tipologia di lavori necessari) e poi abbia dato una risposta positiva.

Non sono sicuro che facciano tutto domani, magari vengono solo a prendere delle misure per capire il percorso migliore.

Vi terrò aggiornati.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

è venuto un tecnico della telecom mandato da deluxe a fare un supralluogo, l'installazione effettiva dovrebbe avvenire tra qualche giorno.
Pare, che nel nostro caso verranno installate due nuove linee (una suppongo sia di back-up).

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Deluxe Connect

Messaggio da vipao »

fabiooo ha scritto:due nuove linee (una suppongo sia di back-up).
oppure per raddoppiare la larghezza di banda...
Paolo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Questo pomeriggio hanno tirato e testato due nuove linee ADSL
Il prossimo step dovrebbe essere la consegna del router e del serverino, vi terrò aggiornati.

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Simo89 »

Attendiamo aggiornamenti allora! ;)
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Oggi è arrivato il serverino, non posso dirvi molto perchè lo ho lasciato chiuso nel suo scatolone, lo farò disimballare al tecnico.
Il router deve ancora arrivare.

Mi chiedevo, per curiosità qualcuno è più avanti di noi e ha già cominciato a ricevere film?

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da LUIGI FERRO »

interessante, ho letto il doc illustativo e provo a contattarli.
Sapete indicarmi i tempi e soprattutto , visto che Deluxe e' un laboratorio , inviera' anche i film di altri laboratori italiani?
Io lavoro molto con distributori italiani e cosi' riceverei solo DCP generati da deluxe che ad oggi sono al massimo 1/3 del totale.

Rispondi