Deluxe Connect

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Per i tempi una volta che iniziano l'installazione mi sembrano abbastanza veloci.

Riguardo ai film:
spantax ha scritto:.... pare verrà gestito il contenuto scelto, da qualsiasi distribuzione...
Anche fossero solo i film della deluxe va bene lo stesso ci risparmiamo qualche hard-disk da ingestare con tutti i problemi correlati.

Con il serverino penso/spero che:
- Arriveranno più trailer
- Arrivi veramente una e-mail che avvisa quando il film è pronto ( Meno hardisk che arrivano all'ultimo, che arrivano rotti, da condividere con altre sale, ecc...)
- Potrò lanciare l'ingest da casa in VPN così quando il server d-cinema me lo valida sto abbastanza tranquillo.
- Uscirò di casa solo il giorno che sono già valide le KDM per fare le playlist.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da spantax »

Il fatto che potranno inviare qualsiasi contenuto da qualsiasi distribuzione mi è stato confermato direttamente da Deluxe che tra l'altro non abbiamo più sentito...
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Oggi sono arrivati anche _due_ router per le _due_ linee quindi mi sa tanto che faranno load balancing per raddoppiare la banda. :)

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Simo89 »

Che router ti hanno dato? Cisco?
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Non è che me li hanno dati, me li hanno spediti.
Sono due bei router Cisco, come indicatomi non li ho aperti e li ho messi da parte in un luogo sicuro, giovedì viene il tecnico a completare l'installazione...

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Installazione completata :)
Hanno provato anche a mandarci un dcp di test con il logo della deluxe animato.
Mi spiace ma non ho fatto foto.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da spantax »

Tempi di invio con la doppia linea, come ti sono sembrati?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Non lo so, mi hanno mandato solo un dcp molto leggero con il logo della deluxe animato, non l'ho cronometrato.

Per cronometralo dovrei sapere il tempo in cui iniziano a trasmettere ma visto che l'unico contatto tra la mia rete e la loro è una cartella ftp dovrei mettermi a guardarla periodicamente per capire quando iniziano a trasmettere.
Probabilmete per evitare ingest di file parziali scaricheranno il film su una cartella nascosta e poi sposteranno il film di colpo nella cartella condivisa via ftp quindi non lo sapremo mai :) :)

Alla fine non è che mi importi molto dei tempi di trasmissione, mi importa che i film siano disponibili minimo la sera prima.

Riguardo alla banda sono due linee da 20mb/s i tecnici della telecom avevano detto che stando a 550 metri dalla centrale dovrebbero andare almeno a 15Mb/s l'una.
facciamo 17,5 mb/s X 2 = 35mb/s

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e' anche possibile che scarichino sul FS anche cose che te non hai in previsione, che vengono poi rese visibili se e quando ti servono.
Il principio di questi oggetti e': quando ci arriva la versione originale (OV) la inviamo subito ai cinema. Questo avviene uno/due mesi prima che il film sia al cinema quindi se impiega 2 settimane per scaricare non e' un problema.
Quando il doppiaggio e' finito, si manda la VF (i dialoghi) che e' un piccolo file e non dovrebbe impiegare molto a scaricare.

Ergo, e' possibile che ti trovi sul disco interno anche diverse OV di film che non farai mai, ma almeno se fai un contratto all'ultimo momento, il film e' gia' disponibile.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Potrebbero farlo ma non sarebbe efficiente in termini di banda consumata.
Quello che probabilmente fa è salvare i contenuti in dei server distribuiti nelle centrali telecom (eredità di cubovision sovrastimato?)
On-demand questi contenuti vengono scaricarli sui server in questo modo si minimizza l'utilizzazione delle linee.
Deluxe punta a connettere 3000 sale non può certo avere una banda di 100 Tb/s nei suoi uffici deve per forza usare tecnologie muticast e CDN avanzate.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non so Deluxe, ma in UK fanno cosi', non e' una mia ipotesi.

Te il film lo prenoti pochi giorni prima, come fai a trasferire 200GB in poche ore?
Non serve troppa banda, come ho detto non c'e' bisogno di trasferire tutto in poco tempo e i trasferimenti saranno senz'altro scaglionati.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Si potrebbe essere che trasmettano qualcosa in anticipo ma non è proprio una necessità assoluta 200GB sono gestibili con due linee:

Ipotizzando pessimisticamente una banda effettiva netta di 25Mb/s (per la somma due linee) facendo due calcoli per trasferire un DCP di 200GB bastano 18ore.
Quindi in due giorni dovrebbero riuscire a scaricare tre film, che per le esigenze di una mono sala come la nostra va benissimo mentre per le multisale penso useranno setup diversi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, quindi al martedi' (ora i film escono il giovedi' o sbaglio?) quando 3000 cinema decidono che film fare Deluxe trasmette 3000 DCP da 200GB in 18 ore. Altro che fibra ottica!

Il trasferimento "last minute" non puo' funzionare, il film e' senza dubbio trasferito in largo anticipo. Se programmi un film che non e' gia' trasferito ti mandano un disco.

E infine, devi anche considerare che non puoi trovarti il film disponibile mezz'ora prima della proiezione: dovra' essere pronto almeno 24 ore prima per consentire l'invio di un disco in caso di problemi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Deluxe sicuramente non trasmette 3000 copie dai sui uffici, ne trasmette una ad HP con una connessione in fibra veloce a un datacenter di HP da li lo trasmettono a tutti i datacenter con reti molto veloci, quando il cliente chiede il film glielo mandano da li.
Su reti a 10Gb/s un DCP da 200GB si muove in meno di 5 minuti il collo di bottiglia sono i Dischi!

Il futuro si farà l'ingest diretto da server remoto con reti gigabit, per ora dobbiamo aspettare o andare in Giappone dove è già una cosa normale trovare offerte a 1Gb/s anche per casa a prezzi simili ai nostri :) :) :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Restano sempre 3000 DCP da trasferire contemporaneamente, non puo' funzionare. Stai argomentando contro il tuo stesso ragionamento fatto pochi messaggi fa!

In UK la mia fibra passera' a 50Mbit tra poco, ora sono a 30. Gli altri tagli sono 100 e 150Mbit. Pero' come tutte le connessioni consumer non sono illimitate.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Trasmettere contemporaneamente a tutti è il vantaggio non il problema!

Multicast: Tecnologia che permette di inviare un solo pacchetto IP da un nodo della rete e di farlo arrivare a migliaia di nodi (esiste da decenni ma purtroppo pochi router supportano il multicast)

ContentDeliveryNetwork: Tecnologia che permette di inviare una volta un file e di ricopiarlo in alcuni nodi strategici distribuiti lungo la rete (Tecnologie usate per contenuti on-demand)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Capisco.

E il multicast funziona con reti "reali" con qualche perdita di pacchetti?

Ad ogni modo, sono certo che in UK funzioni come da me descritto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Io non metto in dubbio che alcuni film possano essere trasmessi prima che l'utente sigli il contratto e abilitati in un secondo momento quello che voglio dire è che nella nostra monosala 2D, che di solito inizia a proiettare il venerdì sera, l'impianto che hanno messo è stato ben dimensionato :) in modo tale da poter trasmettere anche dopo la scelta dei film.

Proverò a fare qualche giretto in cabina per vedere se vanno i dischi e sfarfallano i led della rete magari qualche film ce lo stanno già inviando :)

Il grosso problema del multicast è che ci sono pochi router multicast implementati nelle reti, i pacchetti persi di solito sono dovuti a congestioni temporanee dei router e quindi non essendo streaming si può rimediare con ritrasmissioni.
Come scritto nel loro pdf penso utilizzano reti CDN che come dice il nome sono reti pensate apposta per distribuire contenuti. :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Deluxe Connect

Messaggio da Antonio Marcheselli »

secondo me la rete CDN a cui si riferiscono significa che tu hai una ADSL dedicata
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Deluxe Connect

Messaggio da fabiooo »

Io invece intendo CDN in questo senso: http://it.wikipedia.org/wiki/Content_Delivery_Network

Rispondi