Mi hanno detto che ad alcuni cinema e' stato chiesto di specificare se il proiettore installato e' 2K o 4K in quanto avrebbero ricevuto un DCP 2K o 4K a seconda dell'impianto utilizzato.
A meno che le cose non siano cambiate da poco - dubito - questo non e' necessario. Il meccanismo con cui il Digital Cinema funziona e' stato progettato fin dal principio (specifiche DCI che tutti noi odiamo) per evitare il "dual inventory" cioe' la necessita' di distribuire DUE versioni per film in 4K.
Molto grossolanamente un film 4K contiene un 'core' 2K e alcuni dati aggiuntivi per il 4K. Se il server e' collegato ad una macchina 4K sara' il server stesso ad estrarre la versione 4K del film. Altrimenti ignorera' i dati aggiuntivi e inviera' al proiettore i dati 2K.
Pagina 31
Pagina 32All decoders shall decode both 2K and 4K distributions. It is the responsibility of the 4K
projector to upres the 2K file. In the case of a 2K decoder and a 4K distribution, the 2K
decoder need read only that data necessary to decode a 2K output from the 4K distribution.
The decoder (be it a 2K decoder or a 4K decoder) need not up-sample a 2K image to a 4K
projector or down-sample a 4K image to a 2K projector.
Pagina 21A 2K decoder shall decode 2K data for every frame in a 4K distribution and it shall decode a
2K distribution. It may discard only the highest resolution level of a 4K distribution. It shall
not discard other data such as further resolution levels or quality layers.
PS: in effetti le DCI dicono una cosa leggermente diversa, e cioe' che e' il proiettore a fare downsampling. La sapevo diversamente ma non cambia il punto Indaghero'Media Blocks (MB) for 2K projectors are required to be able to extract and display the 2Kresolution
component from the 2K/4K DCP file(s). Media Blocks for 4K projectors are required to
be able to output and display the full 4K DCDM. In the case of a 2K DCDM, the output of the
Media Block is a 2K image. It is the responsibility of the 4K projectors to up-sample the image.