Proiettare 4K su macchine 2K e viceversa

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Proiettare 4K su macchine 2K e viceversa

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao a tutti,

Mi hanno detto che ad alcuni cinema e' stato chiesto di specificare se il proiettore installato e' 2K o 4K in quanto avrebbero ricevuto un DCP 2K o 4K a seconda dell'impianto utilizzato.

A meno che le cose non siano cambiate da poco - dubito - questo non e' necessario. Il meccanismo con cui il Digital Cinema funziona e' stato progettato fin dal principio (specifiche DCI che tutti noi odiamo) per evitare il "dual inventory" cioe' la necessita' di distribuire DUE versioni per film in 4K.

Molto grossolanamente un film 4K contiene un 'core' 2K e alcuni dati aggiuntivi per il 4K. Se il server e' collegato ad una macchina 4K sara' il server stesso ad estrarre la versione 4K del film. Altrimenti ignorera' i dati aggiuntivi e inviera' al proiettore i dati 2K.

Pagina 31
All decoders shall decode both 2K and 4K distributions. It is the responsibility of the 4K
projector to upres the 2K file. In the case of a 2K decoder and a 4K distribution, the 2K
decoder need read only that data necessary to decode a 2K output from the 4K distribution.
The decoder (be it a 2K decoder or a 4K decoder) need not up-sample a 2K image to a 4K
projector or down-sample a 4K image to a 2K projector.
Pagina 32
A 2K decoder shall decode 2K data for every frame in a 4K distribution and it shall decode a
2K distribution. It may discard only the highest resolution level of a 4K distribution. It shall
not discard other data such as further resolution levels or quality layers.
Pagina 21
Media Blocks (MB) for 2K projectors are required to be able to extract and display the 2Kresolution
component from the 2K/4K DCP file(s). Media Blocks for 4K projectors are required to
be able to output and display the full 4K DCDM. In the case of a 2K DCDM, the output of the
Media Block is a 2K image. It is the responsibility of the 4K projectors to up-sample the image.
PS: in effetti le DCI dicono una cosa leggermente diversa, e cioe' che e' il proiettore a fare downsampling. La sapevo diversamente ma non cambia il punto :) Indaghero'
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: Proiettare 4K su macchine 2K e viceversa

Messaggio da nihil »

A me è successo di proiettare un 4k in un 2k. Non so se può esserti utile, ma per poterlo fare ho messo la funzione auto square pixels e il proiettore ha adattato automaticamente. Il server inviava un 4k.
Sic semper tyrannis

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Proiettare 4K su macchine 2K e viceversa

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Non serve nessun cambiamento. Il server sa che proiettore è collegato - è nelle impostazioni - ed invia il 2K da file 4K, come indicato sopra, come da specifiche DCI.
L'auto square pixels non fa niente riguardo alla risoluzione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Proiettare 4K su macchine 2K e viceversa

Messaggio da Mauro »

Visto che si parla di auto square pixel, in quale situazione va utilizzato come source file?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: Proiettare 4K su macchine 2K e viceversa

Messaggio da nihil »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ciao

Non serve nessun cambiamento. Il server sa che proiettore è collegato - è nelle impostazioni - ed invia il 2K da file 4K, come indicato sopra, come da specifiche DCI.
L'auto square pixels non fa niente riguardo alla risoluzione.
Guarda, non sono un esperto, uso il christie da 4 mesi. Però ricordo chiaramente che ho avuto problemi col primo 4k che ho proiettato e ho risolto (su consiglio del tecnico) impostando nel proiettore auto square pixels.
Non so altro, se non che così non ho avuto più problemi.
Sic semper tyrannis

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Proiettare 4K su macchine 2K e viceversa

Messaggio da Antonio Marcheselli »

(non quotare i messaggi per intero per favore)

Ma io ti sto dicendo che non serve nessun cambiamento nelle impostazioni. Non è una possibilità, è una certezza.
Mauro, la forma del pixel serve per definire l'aspect ratio di un vecchio segnale analogico. Se la trasmissione è tutta digitale i pixel sono sempre quadrati e varia la risoluzione. Su un vecchio PAL magari ti serve dire al proiettore di considerare il pixel come "rettangolare" in quanto al tempo per variare l'aspect ratio ti variava il tempo di deflessione orizzontale della TV! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: Proiettare 4K su macchine 2K e viceversa

Messaggio da nihil »

Che dire? Io ricordo così, comunque mi informo meglio e vi faccio sapere.
Può dipendere dal server? È un gdc.
OT: ma come mai non vi trovo su tapatalk?
Sic semper tyrannis

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Proiettare 4K su macchine 2K e viceversa

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cos'è tapatalk?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: Proiettare 4K su macchine 2K e viceversa

Messaggio da nihil »

È un'app per gestire i forum a cui si è iscritti da smartphone o tablet. È comodissima.
Fine OT
Sic semper tyrannis

Rispondi