Divisione dei film digitali in due tempi

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da nergia »

Ciao a tutti
mi rifaccio vivo dopo tanto tempo.
Avrei una domanda da farvi. C'è un sito web dove è indicato a quale tempistoca dividere il fim digitale in due? Oppure un sito che dice la lunchezza delle pizze con cui esce il film?
Grazie

Nergia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fa fede la scheda del distributore. Ricorda che i film non sono mai nati per essere divisi in due. Il cambio parte che noi utilizzavamo per l'intervallo non era certo un punto studiato, era solo il cambio parte (fanno eccezione i film Italiani magari).

Quello che devi fare e' prendere come riferimento la scheda del distributore - se contiene il dato - e poi verificarla di persona.
Il cambio parte non e' facile trovarlo. Se hai un Dolby premendo "skip" passi al rullo seguente - che non e' detto sia un cambio parte principale ma magari l'inizio o la fine di un "insert", cioe' uno spezzone aggiunto/sostituito per qualche motivo.

Detto questo vedo anche che con il 35mm la produzione cercava di evitare cambi parte parlati o movimentati, tanto sapevano che in giro per il mondo le copie venivano mutilate ed era probabile che il suono non fosse proprio il massimo in quel momento. Oggi non ha piu' senso, un cambio parte e' perfettamente trasparente e quindi non mi stupirei se questa regola non si applicasse piu'.

Bottom line: no, devi cercarlo da solo. :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da spantax »

L'intervallo è una bella menata, quasi indispensabile solamente per i film "ragazzi", pare quasi che per loro il film sia un pò di tempo che si passa seduti prima e dopo l'intervallo! Lo pretendono, insomma. Vero anche che il bar da una bella mano al bilancio...

Perchè non iniziamo noi a creare questa banca dati con i film che proiettiamo?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Simo89 »

Nella sezione "Dati pellicole e commenti sulle copie" qualcosa ogni tanto viene inserito, ci sarebbe da tenerlo un pò più aggiornato
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

come sarebbe "perche' non iniziamo" e la sezione "dati pellicole" a cosa serve? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da nergia »

Abbiamo iniziato questa settimana col digitale.
Primo film Captain Phillips 2 ore e 10 minuti
è impossibile pensare di proiettarlo senza pausa.
Ho cercato nel sito, ma ho trovato per pohi film questa indicazione.
Se ci impegnamo tutti a scriverlo in Dati Pellicole e commenti l'idea non è male

Ciao e siete tutti grandi. E' l'unico forum fornito di cosi preziose informazioni

Nergia

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da spantax »

Antonio Marcheselli ha scritto:come sarebbe "perche' non iniziamo" e la sezione "dati pellicole" a cosa serve? :)
So che odi i quote ma ogni tanto servono altrimenti non si capisce bene a chi ti rivolgi!

Mi riferivo al fatto di riportare la nostra esperienza quando inseriamo la pausa intervallo indicando film e tempi, gli altri dati di solito si trovano sul foglio allegato al film mi pare no? La sett prox avremo cattivissimo me 2, vedrò di iniziare io.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Gio »

Credo che Greengrass non abbia mai pensato alla pausa...

Veramente, a parte gli scherzi, sentite così tanto la necessità di spezzare un film?
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da pclarici »

nergia ha scritto:Primo film Captain Phillips 2 ore e 10 minuti è impossibile pensare di proiettarlo senza pausa.
Perché impossibile? Magari sarà una vostra abitudine e/o avrete un buon ritorno al bar (potrei capirlo), ma sinceramente non mi pare un'esperienza ai limiti delle possibilità umane, anzi.
Ho proiettato anche AVATAR in 3D senza intervallo, e mi sono preso i ringraziamenti del pubblico abituato ai tagli selvaggi dei multiplex.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da spantax »

Anche secondo me la pausa non serve in questi film, anzi la trovo fastidiosa. Sento purtroppo che sta diventando prassi nelle sale Space e Uci oramai.+

La trovo necessaria invece nei film per ragazzi, è una esigenza di "tirare il fiato", i bambini fanno molta fatica a reggere tutto il film senza un pò di interruzione.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

spantax,

Il quote fatto con intelligenza non mi da' fastidio :)

Ma nella sezione dati pellicole uno puo' mettere quello che vuole, e' chiaro che anche l'intervallo sarebbe una cosa molto importante, io non ho obiezioni, anzi.

2h 10m "impensabile"? Accidenti, e come mai? Fosse un cartone potrei anche capire ma un filme come Captain Phillips, ne ho visto purtroppo meta' e non ho sentito assolutamente il bisogno di spezzarlo.
Piuttosto, Captain Phillips e' un pessimo esempio di film digitale, specialmente in 4K. E' cosi' granuloso...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da nergia »

Purtroppo la nostra clientela è di un target di età un po' avanzato. Come si dice "problemi di prostata", richede per film lunghi una pausa. Sono daccordo che la gioventù non ha questi problemi. Forse anche per abitudine di essere andato sempre al cine con due tempi. Ma tornando al problema, se tutti noi ci impegnamo ad indicare il punto ideale per interruzione, trovato andando avanti piano piano, sulla sezione indicata prima, daremo agli altri un ottimo servizio.

Grazie

Nergia

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio Marcheselli ha scritto:Piuttosto, Captain Phillips e' un pessimo esempio di film digitale, specialmente in 4K. E' cosi' granuloso...
Ad occhio su 17 film distribuiti a 4K in Italia quest'anno, 9 erano girati interamente o prevalentemente in pellicola... A me la fotografia di Captain Phillips (visto su Sony 4K) è piaciuta, anche se a livello di girato in pellicola il film che mi è piaciuto di più in assoluto di quelli visti quest'anno è stato il tanto bistratto The Lone Ranger :)
Piuttosto, tornando ai 4K, mi piacerebbe molto vedere cos'ha combinato Roger Deakins in Prisoners :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La fotografia e' bella ma il film a momenti pare che sia un video di youtube, altro che 4K!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

simo#14
Messaggi: 40
Iscritto il: mer set 26, 2012 4:34 pm
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Contatta:

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da simo#14 »

Noi ormai utilizziamo l'intervallo solo nei film per bambini, molto difficilmente in altri generi, a meno che non si preveda un grosso afflusso di denari derivante dal bar e dai pop corn (vedi Sole a catinelle). In una sala parrocchiale come la nostra, questi introiti sono fondamentali per far quadrare il tutto!
In generale preferisco, se possibile, non interrompere la proiezione, che con il digitale non è più così pulita come lo era con la pellicola...

PS: in effetti, nella nostra sala, utilizzavamo spesso la sezione "Dati pellicole" per fare meglio il nostro lavoro, ma non sempre è possibile trovare i dati necessari (o meglio, ultimamente è un po' scarna...). In particolare la utilizziamo proprio per il tempo dell'intervallo! :)
Cinema Teatro Sant'Angelo - Lentate sul Seveso (MB)

Only the projectionist gets final cut [William Friedkin]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sai perché è scarna? Perché conosco molte persone che attingono/evano da quella sezione a piene mani ma si sono sempre guardate dal contribuirne.

Perché con il Digitale non è pulita? Anzi. Con un Doremi puoi fermare al fotogramma preciso se non erro. Con il Dolby al secondo, non vedo questo enorme problema. So che la 745 ha un certo delay nel fermare, spero che sia costante. Una volta selezionato il punto basta mettere le "cue" nei momenti giusti. Con la pellicola c'era sempre il problema dell'audio che continuava, specialmente in DTS.

Semplicemente con la pellicola si faceva l'intervallo al cambio parte e chi s'è visto s'è visto. Con il Digitale va cercato. Ma non è 'sto gran problema, come ho già detto con un Dolby basta premere "SKIP" per trovare i cambio parte, con il Doremi temo che occorra guardare nei log per calcolarsi i cambio parte!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Mauro »

Purtroppo, a meno che non ci sia qualche opzione nascosta che in 4 anni non ho mai visto, anche sul Doremi ci si ferma al secondo: il fermo immagine sul fotogramma lo si può fare solo quando, con la proiezione in pausa, si utilizza la finestra dove inserire la posizione in cui ci si vuole spostare.

Antonio, cosa intendi per "guardare i log per calcolare il cambio parte"?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ecco infatti temevo questa cosa.

In odeticsd.log trovi delle sezioni come la seguente

CompositionPlaylist Properties
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Id : c517692a-e0e0-41d7-be47-802dc173de1a
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Content Title : PARANORMAN_FTR-2D_S_EN-XX_INT_51_2K_UP_20120626_MPS_OV
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Picture Encoding : JP2K (2048 x 858)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Picture Edit Rate : 24 1
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Picture Frame Rate : 24 1
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Picture Encryption : AES128-CBC
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Picture Reels :
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [00] Duration : 576 (Entry Point: 0 Intrinsic: 576)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [01] Duration : 25035 (Entry Point: 0 Intrinsic: 25035)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [02] Duration : 23760 (Entry Point: 0 Intrinsic: 23760)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [03] Duration : 24426 (Entry Point: 0 Intrinsic: 24426)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [04] Duration : 28048 (Entry Point: 0 Intrinsic: 28048)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [05] Duration : 31256 (Entry Point: 0 Intrinsic: 31256)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [06] Duration : 221 (Entry Point: 0 Intrinsic: 221)

[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Sound Encoding : PCM (6 ch, 24 bits)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Sound Edit Rate : 24 1
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Sound Sample Rate : 24 1
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Sound Encryption : AES128-CBC
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: Sound Reels :
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [00] Duration : 576 (Entry Point: 48 Intrinsic: 648)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [01] Duration : 25035 (Entry Point: 0 Intrinsic: 25035)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [02] Duration : 23760 (Entry Point: 0 Intrinsic: 23760)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [03] Duration : 24426 (Entry Point: 0 Intrinsic: 24426)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [04] Duration : 28048 (Entry Point: 0 Intrinsic: 28048)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [05] Duration : 31256 (Entry Point: 0 Intrinsic: 31256)
[Fri Sep 14 00:00:28 2012][INFO ]: [06] Duration : 221 (Entry Point: 0 Intrinsic: 2879)

Quelle in neretto sono i rulli in fotogrammi.

Vuol dire che il primo rullo è di 576 fotogrammi - 24 secondi
Il secondo rullo di 25035 (oltre ai 576 di prima) - 17m23s3f ma sul tuo timecode sarà 17m47s3f (rullo 1 + rullo 2)

E così via. Allego piccolo file excel home made per i calcoli.
Allegati
framerate_to_timecode_conversion.xlsx
(8.98 KiB) Scaricato 135 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da luca1975 »

Con il GDC si può impostare il fotogramma in cui far eseguire un comando (e ammetto che a volte per un intervallo è una funzione utile per staccare nel momento "migliore").
Io normalmente non inserisco i dati dei film che proietto (i.e. gli intervalli che trovo, visto che da noi purtroppo c'è ancora questa usanza per quasi tutti i film), perchè raramente sono in prima visione, più spesso proietto film vecchi di 2-3-4 settimane, quindi do per scontato che a quel punto i dati di un film in 4a settimana non interessino più a nessuno. Ma se pensate che a qualcuno possano interessare non mi costa nulla inserirli.

Luca
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Simo89 »

Noi utilizziamo sempre l'intervallo per permettere al bar di lavorare un pochino.
Ultimamente con il dolby stiamo riscontrando qualche problema però. parte l'intervallo e lo show si rimette in play da solo!
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Rispondi