Prima installazione Laser in Italia

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da fabiooo »

Come ho già scritto sul sito di cinemeccanica che ci sono nuovi modelli con la dicitura “Multi wavelengths per each primary color” quindi cinemeccanica già vende o è molto prossima a vendere sistemi 6P.

Esiste veramente un modello da 100.000 lumen non era una battuta
:cosa??:

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Fbrighi ha scritto:Il 3D sta andando a scomparire, dubito esso sia un "key driver" per lo sviluppo di nuove tecnologie (...)
IMHO se sopravvive - ed è un grosso se - lo fa solo sulle sale premium e/o large format, ovvero proprio il vero mercato di riferimento dei sistemi laser. Anche perché purtroppo al grande pubblico devi dare qualcosa di tangibile, e con buona pace degli appassionati 14ftL in 3D sono un po' più semplici da comunicare di Rec. 2020 e gamut esteso!
fabiooo ha scritto:Esiste veramente un modello da 100.000 lumen non era una battuta (...)
È un sistema a doppio proiettore. L'unità più potente di CM pare ancora da 50K lumen.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ho cancellato un tuo messaggio doppio Pietro.

Il RealD e' un ottimo sistema per il 3D che regala una ottima efficienza ma lo schermo Silver per me e' inaccettabile, PUNTO. Lo schermo a cui si riferisce Ottoni e' uno schermo Silver a ridotto guadagno, quindi ha un ridotto hotspot (palla di luce al centro), ma e' pur sempre silver. Il polarizzato lavora solo con il Silver.

Il 3D a 14fL con il Laser l'ho visto in Belgio. Lo speckle del 6P e' presente ma accettabile, diciamo che da' l'idea di vedere una proiezione su uno schermo silver - ma senza la palla di luce al centro. Il problema del Dolby 3D e' la lente senza antiriflesso. Il riflesso, specie per chi porta occhiali da vista, e' molto fastidioso.
perché l'eventuale utilizzo di sistemi tipo-Dolby come quelli descritti sopra renderebbe di nuovo evidente il problema di fondo
Che vuoi dire, Pietro?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Che mi sembra di capire, almeno dalle parole di Ottoni/Branca, che CM punti sul 6P per ridurre in maniera considerevole la percezione dello speckle, lo stesso speckle che oggi cercano di limitare artigianalmente (parole loro) con l'XL. Utilizzando occhiali a interferenza ogni occhio vedrebbe un'immagine equivalente a quella generata da un sistema 3P: dunque in quel caso immagino che debbano applicare altre contromisure per ridurre il problema, che altrimenti si ripresenterebbe come in una delle macchine attuali senza XL.

Premetto, solo teoria e per tutte le aziende coinvolte parliamo di proiettori ancora sperimentali o quasi, fosfori a parte.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Barco ha risposto a questa domanda in questo modo: lo speckle non aumenta in 3D (quando si usa sistema tipo Dolby su proiettore 6P) in quanto comunque il cervello somma le due immagini "3P" e lo speckle viene ridotto comunque. Forse, se non ricordo male, han detto che un po' aumenta, ma non molto per il motivo appena citato.
Forse ha senso, in effetti se vedi due immagini di speckle distinte, a vederle con due occhi contemporaneamente la cosa si annulla un po'. Immagino che le uniche parti in cui non si annulli siano nei punti in cui le immagini sono molto separate per effetti 3D piu' evidenti.
Detto questo, non sono riuscito a vedere lo speckle in 3D e per vederlo in 2D ho dovuto chiedere di avere su schermo un test pattern. Direi che lo Speckle non e' un problema con il 6P. Il problema e' l'armadio frigorifero che devi installare vicino al proiettore e il conto. :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

La soluzione Christie coi laser separati mi pare molto più "pulita" e "razionale" rispetto a quella Barco coi laser all'interno del proiettore, voi cosa ne pensate?
Inesperto appassionato di Cinema

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da fabiooo »

Qualitativamente non penso ci sia molta differenza tra laser dentro e laser fuori, è solo un problema di logistica l'importante è che i diodi laser siano ben raffreddati.

Io ritengo più razionale tenere i laser dentro così si eliminano i fasci di fibra ottica:
- che non sono efficienti al 100% nel trasmettere la luce,
- che costano,
- che sono un componente in più che può guastarsi o essere difettoso.

Certo che avere delle unità laser separate fa più "figo", in particolare poter dire a uno che visita la cabina queste sono le nostre "unità laser" fa più "figo" e fantascientifico.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Due proiettori sono sempre difficili se non impossibili da convergere. Questo significa che la tua immagine sarà sempre un po più morbida di quella di un singolo proiettore.
La manutenzione è normalmente ignorata per una macchina, figuriamoci due. Al cambio lampada ti trovi con una macchina più luminosa dell'altra.
Il doppio proiettore funziona per un evento speciale, in qualche posto speciale ma non certo in un cinema commerciale dove il personale preme play e basta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

fabiooo ha scritto:
Io ritengo più razionale tenere i laser dentro così si eliminano i fasci di fibra ottica:
- che non sono efficienti al 100% nel trasmettere la luce,
- che costano,
- che sono un componente in più che può guastarsi o essere difettoso.
In effetti, CM stessa ha detto che la fibra ottica è stato un punto critico. Fibre valide ed affidabili costano parecchio, prova ne sia che all'inaugurazione di IMG, la fibra si "fuse" rendendo la macchina inutilizzabile (se vi ricordate, i problemi "tecnici" dichiarati all'apertura). Allo stato attuale, l'unica fibra (sempre riportato da CM all'evento) che sembra dare risultati buoni è di fabbricazione cinese (!). Ci sono in corso studi in collaborazione coll'Università di Bologna, per svilupparne una migliore e meno costosa. Da quanto ho capito, è quella una delle voci di costo più significative del "kit" retrofit.

Poi ovviamente mettere il laser dentro ha i suoi pro e contro tecnici :

pro : macchina piu "compatta", assenza della fibra, meno dispersione, meno rischi di infortuni
contro : circuito di raffreddamento che "corre" dentro la macchina (con rischi annessi e connessi), difficile retrofittabilità (il punto di forza dei sistemi CM è questo, rendere laser un pj esistente il meno invasivamente possibile), manutenzione più impegnativa (nel senso di accesso e operazioni).

Ad ogni modo, se si guardano i dati economico/finanziari mostrati da CM a maggio (non so se ora magari la situazione è cambiata), investire in un sistema laser nell'ottica di guadagnare sul lungo termine i costi variabili (lampade, energia elettrica, manutenzione ecc) ancora non è conveniente. Si parla comunque di costi di esercizio piu elevati rispetto una xenon ... calcolati, se non erro, per celle 3P e su un periodo di 10 anni.
Ovviamente man mano che i prodotti si "raffinano" (si "industrializzano", come si dice nell'ambiente R&D), i costi cadranno e diverranno competitivi ... anche per il 6P.

FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

fabiooo ha scritto:Certo che avere delle unità laser separate fa più "figo", in particolare poter dire a uno che visita la cabina queste sono le nostre "unità laser" fa più "figo" e fantascientifico.
La scritta LASER ARMED in effetti potrebbe valere la visita a pagamento della cabina di proiezione :D

Immagine
Inesperto appassionato di Cinema

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da fabiooo »

Visto che fa molto più figo! :)
Come optional vendono anche una pistola laser da attaccare al rack? :)

Penso che il retrofit è una cosa transitoria prima o poi tutti i produttori avranno un modello laser nativo o laser a fosfori.
l'ideale sarebbe avere le unità laser integrate ma agevolmente sostituibili dall'esterno come le lampade del sony 515 che si tolgono in 30 secondi svitando due viti.

Ciao

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

fabiooo ha scritto:
Penso che il retrofit è una cosa transitoria prima o poi tutti i produttori avranno un modello laser nativo o laser a fosfori.
Ciao
Si...ma l'esercente che si è svenato per digitalizzarsi il multisala, non credo sia disposto a ricomprerarsi tutto il parco macchine su due piedi. Se il prezzo di retrofit fosse vantaggioso, chi ha già macchine xenon potrebbe preferire retrofittare l'esistente, piuttosto che comprare nuovo in blocco.

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Al momento il laser dura 30.000 ore e il produttore considera tale la vita del proiettore. Quindi - almeno Barco - non ha ancora pensato a sostituire i Laser se non in caso di malfunzionamento.

Un vantaggio enorme del laser è: 30.000 ore con la luce COSTANTE. Niente allineamenti, niente cali. Se pensate bene, una lampada xenon va dal 100% al 50% (ipotizzo) tante volte lungo la sua vita. Poi io ho ancora da trovare un cinema che allinei le lampade regolarmente. Un laser che non tocchi e che alla fine della vita sia sempre all'80% è una cosa favolosa.
Inoltre, il laser usato in un sistema 6P in 3D funziona ad intermittenza (3P + 3P). In questo caso, il laser ne trae giovamento perché funziona per metà del tempo, quindi durerà più tempo.

Inoltre, il Laser è dimmabile fino al 25%, il che dovrebbe rendere possibile il 3D e 2D alla giusta luminosità.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da fabiooo »

Fbrighi ha scritto: Si...ma l'esercente che si è svenato per digitalizzarsi il multisala, non credo sia disposto a ricomprerarsi tutto il parco macchine su due piedi.
FKB
Ok se uno ha già una macchina retrofitta, io dicevo che nel lungo termine (prima o poi i proiettori si rompono/usurano) chi vorrà macchine laser se le comprerà laser direttamente.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Già che ci sono metto le foto del Barco Laser con gruppo frigorifero.
barco1 (Custom) (2).JPG
barco1 (Custom) (2).JPG (124.45 KiB) Visto 4732 volte
2014-10-02 12.52.07 (Small).jpg
2014-10-02 12.52.07 (Small).jpg (68.5 KiB) Visto 4732 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Maurus83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 09, 2014 1:30 pm
Località: Milano

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Maurus83 »

buongiorno a tutti

per prima cosa vorrei ricordare a tutti che i proiettori laser in questo cinema non sono Christie ma sono Cinemeccanica, che è la sola che ha una sorgente Laser di notevole ìpotenza (superiore a tutte le altre) e con possibilità di installare la stessa sorgente su tutti i tipi di proiettore.
L'installazione di sorgente LASER NON RICHIEDE il cambio del proiettore!!!!!

come secondo appunto vorrei anche rendervi noto che le case cinematografiche stanno già pensando a nuovo standard per sorgenti laser infatti anche la SMPTE sta già lavorando per delineare questi standard.

Saluti

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Io sarei sempre in attesa di sapere se il Cinemeccanica del Candiani è stato aggiornato a 6P come previsto/promesso, ma dato il silenzio di Ottoni a riguardo immagino la risposta sia NO :)
Inesperto appassionato di Cinema

Maurus83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 09, 2014 1:30 pm
Località: Milano

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Maurus83 »

Caro Sidney,

prima di chiederti se il laser è a 6P o meno dovresti chiederti una cosa differente:

il 3D che hanno al cinema accetta il 6P?

Sai rispondere a questo?

Ti ricordo che una delle poche società di dispositivi 3D che sta lavorando al 6P è la Dolby, hanno forse Dolby con qualche protipo al Candiani di Mestre?

Saluti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Maurus,

Non e' corretto scrivere "accettare il 6P". Il Dolby 3D, modificato per il Laser 6P, sfrutta la sorgente luminosa in modo particolare per incrementare l'efficienza, ma non e' che se hai un proiettore con Laser 6P allora XpanD e RealD non funzionano: semplicemente funzionano in modo tradizionale, con entrambe le triplette RGB attive contemporaneamente. Continueranno ad avere la loro brava efficienza di 15-30% (Xpand-RealD/XL) mentre con un sistema tipo Dolby 3D puoi arrivare vicino al limite massimo del 50% - non ho idea di quanto 'tolgano' gli occhiali.

Il vantaggio di avere un proiettore 6P va a ridurre lo speckle e - in questo caso - si spera anche il RealD-XL di fronte alla proiezioni 2D, che trovo inaccettabile!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Maurus83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 09, 2014 1:30 pm
Località: Milano

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Maurus83 »

Mi piacerebbe che si sapesse di cosa si sta parlando.

Attualmente al cinema si sono già sistemi atti a diminuire lo speckle (mi sono informato tramite le mie fonti presso cinema e produttore) e quindi il discorso del 6P non serve per quello.
L'utilità di un laser 6P è incrementare l'effetto 3D introducendo una modulazione della luce senza inserire alcun filtro polarizzante o altro tra la sorgente luminosa e il light engine del prioettore.

Per quanto riguarda il discorso di avere il RealD-XL di fronte alla proiezione 2D dovresti fare presente ai proiezionisti del cinema che dovrebbero toglierlo essendo un mezzuccio non più utile per ridurre lo speckle (viste le nuove soluzioni introdotte), nonostante questo con una buona installazione del RealD-XL anche se hai il modulo davanti all'ottica non vedi sdoppiamenti di immagine hai solo un po meno luce.

Comunque penso proprio che si potrà parlare di proiettori laser 6P solo a fronte di sistemi 3D creati appositamente, ogni altra congettura non avrebbe alcun senso ne pratico ne luminoso.

Saluti

Rispondi