Prima installazione Laser in Italia

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Segnalo, come da notizia su Avmagazine, che entro l'anno nel nuovo multisala di Furlan a Mestre, saranno installati i nuovi proiettori Laser, presumo Christie, oltre al sistema audio Dolby Atmos

Immagine

Ho avuto modo di frequentare il Cinecity di Parma prima dell'acquisizione da parte di Space, qui mi sembra che la struttura sia, se possibile, ad un livello ancora superiore di eccellenza. Complimenti, non vedo l'ora di provarlo dal vivo :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Walter »

Peccato per quella moquette: non si può proprio guardare :wowo!!: :hahaha:
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

E qua ci devo andare, trattasi di dovere morale XD ... Furlan sempre un passo avanti ...
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi sento di commentare anche io la moquette... Originale ma onestamente non so se sia adatta allo scopo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da mario beltramo »

Certo che mi chiedo come facciano a stare al passo con le nuove tecnologie e a cambiare attrezzature ogni 5/6 anni , anche meno . I proiettori si sono pagati in 20/30 e a volte anche piu' anni , ora col digitale si è passati in pochi anni dal 2k al 4k e ora al laser e poi'?
Come fanno a cambiare o rinnovare e ammodernare proiettori cosi' ogni paio di anni per stare al passo? Non esistono piu' gli ammortamenti di certo. Inspiegabile
mario beltramo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Secondo me la moquette ricorda i tipici vetri della zona, o quantomeno io ho avuto questa impressione. A me piace molto :D
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

mario beltramo ha scritto:Certo che mi chiedo come facciano a stare al passo con le nuove tecnologie e a cambiare attrezzature ogni 5/6 anni , anche meno.
Mi pare di capire, correggetemi se sbaglio, che la struttura sia totalmente nuova e creata da zero, quindi non credo ci siano state sostituzioni precoci :)
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Esatto. Oltre a questo, è abbastanza noto che alcuni esercenti di riferimento hanno avuto più volte la possibilità di installare macchine allo stadio prototipale o quasi a prezzi particolarmente convenienti. Questo per dire - ma premetto, è un puro esercizio di deduzione, non ho infomazioni certe - che non sarei stupito se comparissero esemplari di pre-produzione delle macchine Laser (native o retrofit) che una storica azienda italiana sostiene di avere in fase avanzata di sviluppo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si' ma indubbiamente un proiettore non dura piu' 40 anni come prima.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ho una domanda da ignorante: Dato che idealmente la luminosità in 3D sarà (o dovrebbe essere) pari o quasi a quella in 2D, saranno indispensabili DCP appositi per ogni film in stereoscopia o saranno sempre gli stessi? Se non ricordo male nei test condotti finora (Hugo Cabret e G.I. Joe) sono sempre stati usati DCP appositamente realizzati, o sbaglio?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

corretto. La gradazione colore e' diversa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

pclarici ha scritto: è abbastanza noto che alcuni esercenti di riferimento hanno avuto più volte la possibilità di installare macchine allo stadio prototipale o quasi a prezzi particolarmente convenienti.
Quoto in toto. E aggiungo anche che, in particolar modo all'alba dell'"era digitale", con i primissimi modelli di 2K, tale "modalità" fece diventare letteralmente matti i proiezionisti addetti alla conduzioni di questi primi impianti. Come logico aspettarsi ovviamente; ogni tecnologia è acerba al suo principio ... all'epoca cmq il numero di film rilasciati in 2K era esigua (si parlava, di 1 massimo 2 film al mese...forse meno), quindi l'impatto delle criticità introdotte da questi primi "esperimenti" era relativamente bassa (ma ad ogni modo fonte di diversi "nervosi"/"imbestialimenti" mi ricordo).

Ovviamente non voglio mettere la situazione sullo stesso piano, adesso come adesso le macchine partono da un background e un'esperienza sicuramente superiore...tuttavia la regola vale sempre, imho, come nell'elettronica di consumo anche nel digital cinema...evitare di fare gli "early adopter" :). Poi naturalmente va valutato il vantaggio dell'operazione : a quanto in meno ti vendono l'installazione, l'effetto che essa ha (a livello di marketing e sul pubblico attratto), i costi variabili ridotti (nella fattispecie, presumo, un risparmio non idifferente di lampade) e gli imprevisti.

Tutto naturalmente imho.

FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Quindi la domanda è: Riuscirà Cinemeccanica (o chi per esso) a convincere le distribuzioni a creare DCP, peraltro immagino localizzati, per una sola struttura?
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Non mi intendo troppo di manipolazione delle immagini...ma mi viene in mente la possibilità di equipaggiare la macchina con un algoritmo che processi in tempo reale il DCP usuale onde renderlo adatto allo scopo.
Un po come il ghostbusting dei sistemi realD...inizialmente venivano distribuite copie diverse, poi l'algoritmo è stato implementato nei server e la copia è divenuta unica.

Si può fare qualcosa di simile anche per questo caso?
FKB
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Sydneyblue120d ha scritto:(...) la luminosità in 3D sarà (o dovrebbe essere) pari o quasi a quella in 2D (...)
Al di là delle demo, questo IMHO sarà da vedere. Personalmente, credo più in un 3D intorno ai 7fL, contro i 3 - realisticamente - che si possono spesso trovare oggi. Tenete conto che per triplicare o quadruplicare le performance delle migliori installazioni Xenon attuali IMHO ci vorranno ben più dei 50/60K lumen di cui si parla per le macchine Laser di prima generazione, e poi qualcuno parlava di problemi di strobing salendo molto con la luminosità in installazioni 3D monoproiettore. Vedremo, insomma: nel frattempo, nulla vieta ad un Laser di essere tarato per "limitarsi" a raggiungere e mantenere il 100% del gamut di riferimento DCI P3.

Più che altro, parlando di DCP creati ad hoc, sono curioso di sapere come faranno ad avere materiale per Atmos.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sarà difficile IMHO che un regista autorizzi un proiettore a fare la colorimetria del loro film!
Che problemi ci sono con Atmos?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Il problema di Atmos è che sulla carta IMG a Dicembre sarebbe l'unica sala a montarlo, a meno di accelerazioni improvvise di UCI/iSens. I distributori metteranno a disposizione un DCP localizzato a fronte di un parco macchine praticamente pari a zero? E' vero che stiamo parlando di Furlan e se c'è uno che può riuscirci è lui, ma sinceramente non ne ho idea.

Ovviamente, sia per Atmos che per i Laser, parliamo di tecnologie che potrebbero anche aver indicato nel sito come prospettive future, nessuno garantisce che saranno pronte all'inaugurazione. Per dire, il produttore italiano di cui si parlava prima è particolarmente ottimista: già oggi dichiara (e cito testualmente) di vendere "sistemi di proiezione compatibili per successivo aggiornamento alle sorgenti di luce laser".
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh Gravity è già fatto è mi risulta che sia il primo film Atmos disponibile in italiano quindi c'è speranza!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ottima notizia quella di Gravity in Atmos, anche se (credo) nessuno ne potrà fruire, magari serve anche come test per le sale UCI iSens!
Curiosità: Secondo voi i primi laser basati sugli attuali proiettori DLP saranno in grado di superare i Sony 515 a livello di valori di contrasto e di qualità globale dell'immagine?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le sale iSens mica sono Atmos. IMM e Atmos non sono immediatamente compatibili.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi