Prima installazione Laser in Italia

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho visto tra l'altro che Barco ha rilasciato anche versioni minori di proiettori Laser.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Esatto, 22K e 30K lumen con unità chiller singola, disponibili dal Q4.
Solo che a parte il delirio prevedibile delle transenne in cabina e sala a delimitare la "restriction zone" dei laser Classe 4, le cautele necessarie per refrigerare e riportare a temperatura ambiente l'interno del percorso ottico sigillato fanno paura.
(...) To switch off the DP4K-L series projector in a safe manner to protect the internal electronics (avoid moisture due to warming up) the temperature inside the sealed compartments has to be brought back to ambient in a controlled manner. This process is called deconditioning. Keep in mind that it can take up to 10 minutes to start the lasers again after they were switched off. If there are only 30 to 45 minutes between the shows it’s advisable to keep the lasers on with dowser closed. When the dowser is closed the lasers are automatically dimmed. (...)
Come con le xenon, e fortuna che le sorgenti a stato solido dovevano essere instant on/off.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Molto interessante :)
Mi permetto di commentare le soluzioni tecniche dei chillers ... di certo è buona l'idea di integrare i laser nell chassis del proiettore, per contro questo porta la necessità di pompare liquido refrigerante in quantità dentro il proiettore medesimo. Con tutti i rischi del caso. Da quelle foto mi sembra di vedere il laser monocromatico che usavo all'università per fare le misure di velocità puntuali nelle turbomacchine ... anche li bisognava pompare acqua a 15 gradi in continuazione, pena spegnimento dello strumento.

Parere tecnico personale, il sistema cinemeccanica è più razionale ... scorporando la sorgente laser completamente, anche il raffreddamento può essere esternalizzato al vpr, e quindi liberato da vincoli di sorta (Dio solo sa che tenute ci sono dentro il vpr per evitare perdite, dacchè i liquidi di raffreddamento odierni sono anche aggressivi, servono quindi o-ringhi speciali e in ridondanza). Il lux, almeno nella versione vista a IMG, non ha bisogno di tubi/scambiatori esterni, ha un sistema integrato (tipo un piccolo frigo), con un compressore e una ventola per espellere il calore ... di suo è molto piu compatto di questa soluzione qui. Certo, sarebbero da vedere le soluzioni con più potenza luminosa, se la CMC è riuscita a farsi bastare lo stesso tipo di chiller oppure se ha dovuto optare per unità più "estese".

Molto interessante comunque, questo layout qui è quello che in realtà mi aspettavo di vedere a Mestre ... più vicino alle mie "fantasie" tecniche. a dir eil vero, quando vidi il lux rimasi forse un po deluso...mi aspettavo dimensioni più "generose".

Pietro dove hai visto il listino coi prezzi esattamente? Ho provato a cercarlo col search ma non mi trova nulla :( ... già un anno fa dissero che facendo una valutazione di costo, conteggiando lampade ed energia elettrica (50%) risparmiate, su base decennale se non erro ... cmq il prezzo era esagerato...ovvero non conveniva affatto. Speravo le cose fossero migliorate ad oggi :(

Edit : trovato ... cifre esagerate, ci credo che non convenga :(((
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appunto, il lux mica fa 60 mila lumens. Sarei curioso anche di sapere se Cinemeccanica garantisce l'80% della luminosita' residua dopo le 30.000 ore di vita. Barco in questo modo raffredda anche il light engine con il medesimo circuito di raffreddamento.
A me la soluzione Barco piace. Il doppio proiettore nel mondo reale non e' pensabile. Certamente, per ora e' un bisonte, ma anche il DP90 era un bisonte che pareva prendesse il volo quando lo accendevi.

Sui 10 minuti di attesa per riaccendere i laser, non lo vedo un enorme problema anche se nel momento in cui va via la corrente sono 10 minuti in piu' da considerare. Il che mi porta a domandarmi: mica possono mettere il frigorifero sotto UPS, se va via la corrente per 20 minuti il light engine che fa, si copre di condensa?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Quoto Antonio, anche io mi chiedo se nei conti abbiano considerato il calo di luminosità della sorgente. Perché se per avere 29.000 lumen (177,000$) costanti devo comprare il modulo da 37.000 lumen iniziali (219,500$) il discorso cambia del 25%. E parliamo di retrofit, non di macchine intere: niente costi di manutenzione, dite? Ne riparliamo se un DMD, un prisma o quello che vi pare del costruttore x (con x ≠ da CM) decidono di passare a miglior vita.

La realtà è questa: tra VPF e credito d'imposta, nessuno di noi ha comprato macchine D-Cinema pagandole per intero. Quando - tra 3, 5, 10 anni - ci troveremo costretti a sostituirle, quel 60/70% complessivo di agevolazione lo cercheremo nei costi di esercizio. Se i numeri rimarranno questi, con costi tarati sul mercato degli schermi "premium" in stile sòlaMAX (è il mio simpatico nome per IMAX Digital 2K), non ci sarà nessun ciclo di upgrade.

Cari produttori, volete vedere una rottamazione di massa? Una macchina a stato solido da 30.000 lumen per 30.000 ore a 45.000€, possibilmente con matrice nativa 5K 2.39:1 ora che potete disporre un array di diodi come vi pare senza buttare via luce.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Leggo che UGC cinema in Francia ha installato il cinecloud lux. Ma altri pionieri italuani non ci sono?
FKB

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

L'intervista e l'opinione del direttore tecnico di UGC : https://www.youtube.com/watch?v=1A-NSOv ... e=youtu.be

Si vedono i nuovi "rack" con i laser, generazione successiva di quelli a Mestre (da quanto si capisce, 6P). Configurazione del proiettore usuale, un DPC80 con ingresso fibra ottica sul retro.

FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Quindi torna la domanda: A Mestre saranno stati upgradati a 6P o no? Mi pare strano che restino silenziosi sull'argomento, però tutto può essere...
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Standard 3D normalmente a 9fL.
luminosità a bordo schermo al 95% con silver screen.

A Firenze si dice "e se i' mi' nonno l'aveva le rote, l'era na' cariola".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Segnalo quest'articolo che contiene anche qualche info in più sui prezzi:

http://www.displaydaily.com/index.php?o ... Itemid=564

L'aggiornamento a 6P del proiettore ad IMG è previsto per la fine di questo mese.
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Prezzi un po' più bassi rispetto a quelli del listino CinemaCon, pare.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Comunque, visto che quando si parla di Laser si parla di IMG, faccio coming out:
Ad IMG lasciano il filtro RealD davanti al proiettore SEMPRE, anche nelle sale NON dotate di Laser, verificato personalmente con 2 diversi film in sequenza in sale diverse. :Doh:
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Peccato che Furlan, tra i pionieri di XpanD in Italia, sia sceso a compromessi proprio ora che il 3D sta diventando sempre meno rilevante. Significa legarsi a uno schermo di (censura) 365 giorni all'anno per proiettare 3, forse 4 film buoni in tutto. Usando occhiali shutter dal 2009 i vantaggi operativi li capisco bene, ma IMHO il prezzo da pagare è troppo alto anche con i Precision White.

Da questo punto di vista, trovo molto positivo l'accordo di CM con XpanD e la futura possibilità - secondo l'articolo - di utilizzare sistemi 3D a separazione spettrale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da matticosez »

In tutto ciò io mi chiedo, con i costi attuali, quante lampade possiamo comprare e quanta corrente possiamo "sprecare" per arrivare al punto di pareggio economico?
Con i costi attuali possiamo sostituire le lampade ogni 250 ore ed avere un risultato sempre ottimale.
Ne riparliamo in futuro!

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Considerata la durata del sistema prima della necessaria "rigenerazione" delle celle, 30000 ore, e il risparmio di corrente (circa il 50%), già CM diceva che non è ancora conveniente. A meno di non comprare in blocco per equipaggiare multiplex interi (a multipli di 10 sale, e milioni di euro), strappando così sconti significativi, il sistema per il momento è un bell'esercizio tecnologico.

FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Presentato il Christie con laser a fosfori

http://www.displaydaily.com/index.php?o ... Itemid=583

a breve disponibile anche il retrofit.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

anche Barco ha il retrofit per i modelli C - non so per i B.

Non ho ancora visto tale soluzione, di certo rende la macchina meno soggetta a manutenzione.
Spero che renda la luminosità più stabile perché come sempre con le Xenon c'è il problema del cambio e allineamento.

Di contro, sempre meno gente che si affaccia in sala. La proiezione diventa una cosa sempre più lontana.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Sydneyblue120d ha scritto:Segnalo quest'altra proposta, per ora solo 3P e quindi più adatta al 2D

Power Technology Brings Laser Expertise to Cinema Projection
Sembra essere disponibile anche in versione 6P ora

http://info.powertechnology.com/illumina-light-farm

Anche ammesso che qualcuno decidesse di installarlo, chi garantisce il corretto funzionamento di tutto?
Funziona solo con DLP o anche SXRD secondo voi?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Se è per questo ci sono anche loro.

Il problema però a mio parere è proprio quello che sollevi tu: i retrofit di terze parti non ti garantiscono in nessun modo, e questo IMHO vale anche per il sistema CM. Una strada percorribile è forse quella dei moduli laser/fosfori OEM, che per ora sono venduti da Barco e Christie ai quali quest'anno dovrebbe aggiungersi Sony - ma solo per le macchine Xenon.

Detto questo, l'unico sistema laser che ha un senso attualmente sul mercato è quello di IMAX, che con i brevetti di Kodak ha eliminato il prisma: almeno da questo punto di vista hanno fatto qualcosa di innovativo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pietro
Sai qualcosa di più del light engine senza prisma imax?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi