Prima installazione Laser in Italia

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,
Mi è sorta una curiosità tecnica...chiaramente vedremo quando saranno pubblicate delle foto, ma lo chiedo già ora a chi si intende della tecnologia.
All'epoca dell'università avevamo una macchina laser per misure di campi di velocità nelle turbomacchine, mi ricordo che per generare un singola frequenza luminosa, bisognava pompargli dentro acqua di raffreddamento da due rubinetti (e anche cosi l'automazione si lamentava per lo scarso raffreddamento).

I vpr laser per cinema avranno bisogno di acqua di raffreddamento? O le efficenze sono migliorate rispetto il passato? O meglio ancora, il raffreddamento si riesce a gestire unicamente tramite idraulica integrata?

Ciao
FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

cos'e' un campo di velocita'?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

Un campo di velocità è la distribuzione della velocità di un fluido (in questo caso aria) all'interno di un condotto (tubo, rotore di turbina ecc). La misura tramite laser consente, diffondendo nel fluido una sostanza tracciante (in genere pulviscolo o polveri finissime), di determinare nel punto di misura il valore di velocità delle particelle nelle tre direzioni di riferimento.

Il sistema sfruttava l'effetto doppler luminoso, per cui la parte di radiazione laser riflessa verso la sorgente (che fungeva anche da ricevente) cambiava la sua frequenza rispetto la radiazione incidente. Misurando la variazione di frequenza si risale in modo estremamente preciso alla velocità del pulviscolo. E' lo stesso principio di alcuni velox e, piu praticamente, del fenomeno per cui quando si sente la sirena di un'ambulanza essa apparirà piu acuta tanto piu il mezzo è vicino all'ascoltatore (effetto doppler sonoro, anche in tal caso la misura del gradiente di frequenza permette di calcolare la velocità del mezzo).

In astronomia lo usano perchè misurando lo spostamento delle frequenze dello spettro emesso dalle stelle (se non erro si chiama red-shift ottico) permette di calcolare la loro velocità/traiettoria rispetto la terra.

Ad ogni modo, per avere un fascio laser collimato monocromatico....dovevamo quasi immergere lo strumento nel giaccio :)
FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

interessante, non mi ricordavo dell'effetto doppler ottico, sapevo solo di quello sonoro.
Interessante anche tutto il resto, grazie!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

pclarici ha scritto:Lo schermo silver a gain 1.4 è abbastanza interessante, peccato che abbia un'estinzione pessima, di 100:1 contro i 250:1 e più di un silver ad alto guadagno tradizionale: si guadagna un po' in uniformità, ma il crosstalk peggiora moltissimo.
Ho googlato ma non ho capito bene di cosa si tratta, se qualcuno me lo spiega ringrazio :)

Guardando sul sito Harkness i valori di ER del Clarus 170 (concorrente se ho capito bene dello Strong usato nella Struttura in oggetto) sono di 145:1 VS 130:1 dello Spectral 240 mentre lo Spectral 300 arriva a 270:1.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' la capacita' dello schermo di tenere separati i due occhi. Su uno schermo tradizionale se hai nero su un occhio e bianco sull'altro il rapporto sara' di 250:1 (nell'occhio dove dovresti avere nero hai invece 1/250 del livello del bianco dell'altro occhio).

Se hai 100:1 avrai 1/100 del livello del bianco.

Quindi aumenta il ghosting.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Chiarissimo Antonio, grazie!
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Hanno confermato ufficialmente che il sistema laser sarà pienamente operativo sin dalla prima proiezione.
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

... e hanno postato la prima immagine della (di una delle) macchina in fase di posa in opera. Barco, come da previsione.

Le bottiglie di acqua dietro sono inquietanti :-)...cmq è meno voluminoso di quanto mi aspettassi, ammesso si tratti di una macchina laser ... non specificano nulla a riguardo :-).
FKB
Allegati
laser.jpg
laser.jpg (95.68 KiB) Visto 4549 volte
FKB

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Troppo tempo per l'edit :( ... hanno confermato che non è la macchina laser questa ... immaginavo, troppo piccolina.
Mi hanno detto che il "mostro" non passa neppure per le porte :-)
FKB
FKB

Gian Paolo Moraschi
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 02, 2013 9:46 am

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Gian Paolo Moraschi »

E in questi casi cosa si fa?

Si butta giu' un muro? :picchiatesta:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io vedo invece i controller ATMOS sul background!

Giovanni, hanno due cavi dalla 745, loro hanno la licenza per il 7.1 :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Qui si vedono meglio :) ... prove in corso.
Riportano controller per 52 casse totali nella sala.
Allegati
datmos1.jpg
datmos1.jpg (144.15 KiB) Visto 4530 volte
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

slurp.

Com'e' che ora vanno di moda i Crown?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

magoGI
Utente 8mm
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ago 04, 2006 6:20 am

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da magoGI »

nessuna news? :cool:
mago

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Ieri sera c'è stata l'inaugurazione...alle 16.30 parte la prima proiezione pubblica dello hobbit.
Dovrebbero esserci almeno 2 macchine laser Cinemeccanica operative...non mi hanno ancora mandato foto però :(
Gli altri 4 proiettori sono Barco DP2K-20C da quanto capisco...

FKB
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

In realtà non si capisce troppo, su FB parlano di un solo schermo Laser HFR Atmos (3) e uno HFR Atmos (4), poi in altri post si smentiscono... chi segue i social non mi pare un tecnico, ma conosco le aperture e un po' di confusione ci sta anche. Aspetto anche io le foto, magari un post dettagliato per il forum direttamente da Cinemeccanica?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Sua Maestà Cinemeccanica in funzione

Immagine
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Punto della situazione. Per certo all'apertura il cinemeccanica ha dato qualche problemino (fonti tecniche mi dicono essersi fuso un componente della sorgente laser, ma prendetelo colle pinze). Ieri che dovevo andare a vedere lohobbit alle 16.00, mi è stato riportato che la proiezione è stata annullata per problemi tecnici (non so cosa però). Inizialmente ero giu di morale che l'influenza m'avesse impedito di andare a testare il nuovo cinema...poi quando ho saputo che i miei amici si son visti annullare la proiezione mi sono ripreso un attimo.

Certo che per chi come me si fa 200 km apposta e si vede annullare il tutto ... la delusione monta parecchio :(
Peccato, ci riproverò domenica mattina spero ... sta di fatto che fare l'early adopter si conferma un cammino molto, molto difficile ;)

FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Fortunatamente nel mio caso è andato tutto alla perfezione, sto scrivendo un articolo più approfondito relativo alla visita, ma in sintesi direi che la qualità supera qualsiasi altra sala da me provata in precedenza: Luminosità al top assoluto, totale assenza di ghosting, nessun problema tipico delle sorgenti laser quali speckle, metamerismo ecc. Audio assolutamente perfetto e di grande impatto. Lo schermo comunque non è curvo come da me ipotizzato inizialmente, i diffusori sono JBL.
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi