Prima installazione Laser in Italia

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Beh immagino con l'acquisizione di IMM da parte di Dolby prima o poi le sale IMM saranno convertite ad Atmos, Tu dici di no? Mi sembra strano allora che sia stato realizzato il DCP italiano senza che nessuno lo possa usare...
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Stando a Dolby : http://www.dolby.com/us/en/professional ... main-distr
Atmos è scalabile, quindi riproducibile ovunque. Probabilmente lo producono in Atmos in quanto stanno aggiornando la catena produttiva a monte. Un mix classico 5.1/7.1 a se stante, dato un doppiaggio già "calibrato" e sincronizzato, prende circa 2 ore di processamento per un costo monetario di circa 10k€ a versione (quindi, quando arrivano DCP con traccia 5.1 + 7.1 i mix sono "costati" circa 20k€). I dati me li ha dati un direttore di doppiaggio dell'ambiente...immagino che se warner sta convertendo ad Atmos la sua catena, tanto vale "stampare" in Atmos anche l'italiano...e se non ci sono ancora strutture, pazienza.

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scalabile ma mica a roba intermedia! Atmos funziona anche in 5.1 e in 7.1, non credo che funzioni in IMM! Quello che vogliono dirti e' che se hai una colonna sonora Atmos il CP850 puo' riprodurla anche in 5.1 o 7.1 e, credo, un CP750 puo' anch'esso riprodurla in 5.1 e 7.1.
Ma non vuol dire che se hai un IMM o un AURO il sistema funzioni lo stesso!

Stanno dicendo alla distribuzione che non devono preoccuparsi di avere doppie versioni di film fondamentalmente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Molto molto interessante, grazie delle informazioni ;)
Inesperto appassionato di Cinema

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da stivmen »

Le sale Isens possono proiettare anche il 7.1 senza nessun problema e in teoria dovrebbe esistere la copia di Monster univerity in atmos (cosi dicono i titoli di coda)
per quanto riguarda il laser in america è stato rilasciato il permesso di utilizzo togliendolo dalle misure di sicurezza in pratica per la potenza che usa veniva paragonato ad un arma ora bisogna aspettare che le norme italiane siano permissive
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessuno parla del 7.1 in sala iSens, si parla di Atmos in iSens.

Monster University magari è disponibile in Atmos, ma non in Italiano. Come ho detto Gravity è il primo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Sydneyblue120d ha scritto:Secondo me la moquette ricorda i tipici vetri della zona
Eccola nel dettaglio :)
Immagine
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

antimacchia!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Mamma mia....da noi si dice "un pugno in un occhio" :)
E su FB ci sono una valanga di post che si complimentano per la scelta, di quanto sia bella da vedersi...mah, la gente io non la capirò mai...
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Fbrighi ha scritto:E su FB ci sono una valanga di post che si complimentano per la scelta
Io sono tra quelli :)
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Nuovi dettagli sulle tecnologie che saranno installate (mi riferisco ovviamente a IMG/Candiani di Furlan, oggetto del topic).
Oltre dolby atmos e proiettori con sorgente laser, ci sarà :

- CinecLoud della Cinemeccanica, come "storing/server". E' la prima installazione di cui sento notizia.
- 3D + HFR della realD; peccato, capisco il vantaggio nella gestione occhiali...ma per quanto la menino, lo schermo silver io non lo sopporto.
- Schermo Strong High White (ripeto, x quanto la menino, vedi punto precedente).

Ciao
FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Fbrighi ha scritto:- CinecLoud della Cinemeccanica, come "storing/server". E' la prima installazione di cui sento notizia.
Non è certo la prima installazione in Italia ;)
Fbrighi ha scritto: - 3D + HFR della realD; peccato, capisco il vantaggio nella gestione occhiali...ma per quanto la menino, lo schermo silver io non lo sopporto.
- Schermo Strong High White (ripeto, x quanto la menino, vedi punto precedente).
Eppure... https://www.cinematech.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8482

Comunque ecco il riassunto in formato grafico :)

Immagine
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

[quote="Sydneyblue120d"]

Non è certo la prima installazione in Italia ;)

[quote="Fbrighi"]

Non metto in dubbio ... è la prima di cui vedo venga dato un certo risalto comunque. Su questo stesso forum, qualche utente aveva chiesto tempo fa impressioni ad eventuali utilizzatori, ma nessuno aveva dato feedback diretti di esperienza in merito (salvo, se ricordo bene, un'intervento di Cinemeccanica stessa).

Si ricordavo bene : https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... oud#p77374

FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

In una delle installazioni posso confermare che ci sono stati blocchi e film non proiettati, ma tendo a ritenere che la responsabilità in tale caso fosse 100% ascrivibile all'esercente e relativi proiezionisti non molto esperti, per usare un eufemismo...
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da vipao »

In questi giorni in un'altra discussione riguardante la digitalizzazione di un apiccola sala qualcuno riportava una proposta per un piccolo Barco senza però IMB integrato interno... ho subito pensato ad una proposta Cinemeccanica affiacata dal loro Cinecloud.
Per quanto mi riguarda, dopo averlo "studiato" lo ritengo interessantissimo e validissimo in una struttura multisala, mentre per un monosala secondo me perde le caratteristiche fondamentali e uniche di questa architettura.
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sono 48 canali! :) L'850 per ora supporta 64 uscite, di dove esce 48!!!!!!!!!!! E non sono canali!!!!!!!

Poi vorrei anche sapere come fa il cinecloud a migliorare la qualita' delle proiezioni in sala!

Odio il marketing! :)

Il Barco menzionato e' semplicemente senza MB, con l'ingresso HDSDI e un server esterno. Credo che la proposta Cinemeccanica sia un Mediablock con storage esterno. Che sia su una scheda sopra l'IMB o in un cassone esterno a lui non fa gran differenza, il Barco comunque dialoga solo con il Mediablock
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Secondo il Giornale dello Spettacolo le sale Atmos saranno 3. Ce ne sarà un'altra a Roma, alla Casa del Cinema.
Lo schermo silver a gain 1.4 è abbastanza interessante, peccato che abbia un'estinzione pessima, di 100:1 contro i 250:1 e più di un silver ad alto guadagno tradizionale: si guadagna un po' in uniformità, ma il crosstalk peggiora moltissimo. Dei proiettori - francamente la cosa più interessante - non si sa ancora nulla, ma i "sospetti" nei confronti di CM/Barco aumentano.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

E Cinemeccanica fu ... per i proiettori. Hanno confermato su FB.
FKB
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da pclarici »

Immaginavo. A questo punto suppongo - ripeto, è solo una supposizione - che si tratti di un retrofit di un engine Laser su una testa CM/Barco. Questo, per intenderci. Certamente interessante per capire quali saranno le possibilità per chi come noi ha già delle macchine DLP 2K e 4K potenzialmente aggiornabili, ma credo che per vedere il *vero* salto di qualità dovremo aspettare i primi proiettori Laser nativi, progettati da zero. Anche perché secondo AVS tutti i retrofit, compreso quello di LLE, useranno sorgenti RGB esterne "ricombinate" in luce bianca che poi passerà nel percorso ottico convenzionale come se fosse in uscita dalla Xenon, mantenendo il prisma.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima installazione Laser in Italia

Messaggio da Fbrighi »

Sono veramente molto gentili, mi hanno detto che le macchine non sono ancora arrivate in cabina; ma appena arrivano mi hanno promesso di mandarmi qualche scatto :) ... cosi vediamo per bene come appaiono.
FKB
FKB

Rispondi