Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E pensi di poter creare un DCP 3D da un filmato MP4?

Forse dovresti prima capire come funziona il 3D!! Lascia stare il video con il cellulare, facciamo prima con la telepatia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

BAMS
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 26, 2016 3:28 pm

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da BAMS »

prima di tutto un saluto a tutto il forum!!!!

mi piacerebbe avere la pozione magica per trasformare un video 2d ( un occhio solo) in un video 3D ( il secondo occhio spostato in asse e con una ripresa simile, ma da un punto di vista diverso)
io sto usando DCP o Matic e free e fa tutto o quasi, non riesco generare un pacchetto con tutte le versioni .
mi spiego
creo un DCP _OV original version clean
creo un DCP VF con i sottotitoli aggiunti e il video riferito al DCP esistente, questultimo non mi va in play perche Neo DCP Player non trova i file di riferimento, ho provato anche a copiarli nella stessa cartella ma nada de nada.

Il punto e che dovrei creare un pacchetto con un video e 7 versioni differenti il tutto con le 7 CPL e un unico Assetmap (come quelli che ricevo e che funzionano)

Un grazie in anticipo a tutti

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da pclarici »

Hai una delle ultime versioni di DCP-o-Matic e la possibilità di provare su un server vero? Non mi fiderei di un player software, anche perché ho generato di recente un VF sottotitolato caricando come sorgente il DCP OV e ha funzionato tutto, è bastato mettere il check su "refer to existing DCP" per le tracce audio e video.

Poi certo, per stare tranquillo al 200% se il materiale non fosse particolarmente lungo io farei anche 7 DCP separati, tanto un drive da 2TB non costa chissà quanto e l'encode del video lo fai una volta sola, poi per i 6 successivi - mi sembra - se non cambi cartella DCP-o-Matic lo riconosce e duplica semplicemente gli MXF. Ci sono major che inviano addirittura via satellite OV IT e EN completamente separate, quindi la cosa non è del tutto scorretta.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

BAMS
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 26, 2016 3:28 pm

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da BAMS »

Si ho la possibilità ..mettendomi in coda... di provare su un server Sony... come player software sto usando NEODcp palyer . che come prima cosa mi chiede di caricare l assetmap. Vorrei essere il più certo possibile che sia un pacchetto chiuso e funzionante solo per evitare qualsiasi problema , magari un server con limitazioni o un proiezionista non troppo esperto con creazioni playlist.
I filmati trattandosi di opere saranno almeno di 2ore e mezza e le versioni dovrebbero arrivare tutte l distributore, ( ecco perché volevo impacchettare il tutto con il minor peso possibile.
ieri ho sentito una persona che usa DCP-o-Matic e dice che per ora non impacchetta correttamente le VF per un BUG, se la ritrovo provo con la vecchia versione

Grazie per ora
BAMS

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da pclarici »

Per la creazione delle playlist non cambia niente, basta dare il nome giusto alle singole CPL. Anzi, in realtà creando tutte le OV separate eviti anche che il proiezionista carichi per errore solo una delle sette VF e poi non si ritrovi nulla nella lista dei contenuti.
Io in ogni caso tenderei a dare la colpa a NeoDCP, magari prova anche per curiosità a fare qualche test con Stereoscopic Player.

Certo, detto tra noi spero che si tratti di un distributore molto indipendente: senza offesa, sarà che sono tradizionalista ma mi preoccupa un po' che vada in giro materiale preparato da strutture senza sale di post produzione/quality check DCI di proprietà. Diverse cose, tra cui il livello audio che per le opere è abbastanza critico, sei costretto a tirarle a caso.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

BAMS
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 26, 2016 3:28 pm

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da BAMS »

Stereoscopic player manda in play solo i file non la struttura DCP, o almeno non ho mai trovato il modo di caricare le cpl o l' assetmap.
anche io ci tengo molto, le opere sono prodotte e registrate con un alto livello professionale , al distributore va il compito di spedire nelle varie sale il materiale .
ho scritto al team di sviluppo di DCP o MATIC che .... letteralmente
Hi Aldo,
When you create a DCP like that it will only have the subtitle file within it. You need both the existing DCP and the new one to play the new one back. I'm not sure if Neo DCP Player can cope with this, but a projection system would be able to.

Comunque il pacchetto che cerco di creare viene normalmente creato con i software a pagamento. e li apro correttamente con Neo DCP Player

BAMS
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 26, 2016 3:28 pm

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da BAMS »

ho installato una demo di EASY dcp Player e caricando le varie versioni sembra tutto funzioni

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anzi, in realtà creando tutte le OV separate eviti anche che il proiezionista carichi per errore solo una delle sette VF e poi non si ritrovi nulla nella lista dei contenuti.
E' appunto il motivo per cui, a suo tempo almeno, non si sceglieva di fare un disco con 100 versioni sopra ma ogni disco aveva una versione diversa.
le opere sono prodotte e registrate con un alto livello professionale
Se mi consenti non sarebbe meglio rivolgersi ad uno studio di mastering professionale dove possono garantirti dei risultati? Non sto cercando di distoglierti dalla tua encomiabile voglia di imparare ovviamente.

Carl di DOM e' molto disponibile, confermo!
Ciao
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

BAMS
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 26, 2016 3:28 pm

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da BAMS »

E' appunto il motivo per cui, a suo tempo almeno, non si sceglieva di fare un disco con 100 versioni sopra ma ogni disco aveva una versione diversa.
Sto cercando per risolvere questo problema un software in grado di ricreare l'assetmap introducendo tutte le cpl. ( non che non ce ne siano questa cosa si fa quotidianamente, ma faccio parte di un progetto di studio sulla fattibilità con software open source
Se mi consenti non sarebbe meglio rivolgersi ad uno studio di mastering professionale dove possono garantirti dei risultati? Non sto cercando di distoglierti dalla tua encomiabile voglia di imparare ovviamente.
Sara' una serie di registrazioni LIVE dalla scala di Milano e il teatro dell'opera di Roma.... ti assicuro non verra' fatta dalla mamma con un iphone4K.....

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da pclarici »

Nessun dubbio sul master, solo l'auspicio che anche il DCP venga preparato, controllato e duplicato in modo professionale se deve poi essere distribuito in sala. Se potete, evitate di dare in pasto il file a DCP-o-matic, premere "Make DCP" e finirla lì. Tutto qua.

Che poi, sul "professionale" ci sarebbe anche da fare dei distinguo, perché ho esperienza diretta di una concessionaria di pubblicità (la più grande) che fa preparare i file con Wraptor da una delle sue società controllate - che tra l'altro fa anche riprese/trasmissione/distribuzione per la Scala, quindi spero di non fare gaffe - ma non sa dargli un nome leggibile e/o conforme alle specifiche DCI, o anche solo impostare il metadata in maniera che finiscano nella lista degli ADV invece che in quella dei FTR. Non parliamo poi dei livelli audio e della conversione colore.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Mauro »

Mi sa che abbiamo la stessa concessionaria...
Qualche settimana fa, a seguito di un loro controllo e di loro domande su eventuali problemi riscontrati, ho fatto presente questa cosa degli spot che finiscono in FTR. Ne hanno preso nota...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da pclarici »

Esatto! L'ho detto anche io all'addetto del controllo. In realtà gli ho anche chiesto di distribuire ogni spot in due versioni (Flat e Scope, eventualmente con pillarbox) o quantomeno di indicare l'aspect ratio nel nome del file, ma non ci spero. Mi dovrò tenere le mie macro Flat on Scope per evitare che le playlist 2.39:1 diventino la sagra del cambio obiettivo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Mauro »

Adesso coi Christie non ho più quel problema :D
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sto cercando per risolvere questo problema un software in grado di ricreare l'assetmap introducendo tutte le cpl. ( non che non ce ne siano questa cosa si fa quotidianamente, ma faccio parte di un progetto di studio sulla fattibilità con software open source
Non mi sono spiegato - o non capisco io. Quando lavoravo nel mastering si EVITAVA di mettere più di una versione per ogni HDD (sarebbe stato possibile, specialmente quando si parla di sottotitoli, 7.1, Atmos etc) per non far andare in palla il proiezionista. UNA versione e non ci si sbaglia.

(non che a me piaccia questa cosa ma ormai nei cinema funziona così)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi