Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Faringam
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 25, 2013 3:18 am

Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Faringam »

Salve a tutti sono nuovo, complimenti per questo bellissimo forum :)

volevo sapere da voi quali tra i 3 software sopra elencati è migliore perché l'altro giorno ho creato il mio primo dcp del mio cortometraggio con dvd o matic ed è venuto perfetto devo dire (avendolo provato in sala) ma l'ho importato direttamente con il .mov e con l'audio in stereo incorporato.

Ho letto solo dopo che per fare un lavoro certosino bisogna creare sequenza .tiff e poi dividere le tracce in mono, con i dialoghi nel canale centrale.

Per fare questo, quale software consigliate tra questi? Premetto che li ho presi tutti e 3 nel dubbio :D

grazie a tutti

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da maci »

Credo sia necessario cambiare il punto di vista: qual è il modo per ottenere la migliore qualità per un DCP?
Nel senso che se parto da un .mov con tracce stereo, magari a bassa risoluzione o con immagini compresse con perdita di dati, non potrò avere mai un DCP di alta qualità.
Io conosco solo DVD-o-matic e mi pare che non vi sia una differenza sostanziale con Open DCP, dato che utilizzano le stesse librerie, eccezion fatta per l'interfaccia e la procedura che è molto più semplice in DVD-o-matic. Il software converte ogni singolo frame del filmato originario in .tiff per poi includerlo nel .mxf video.
Ho provato a convertire dei trailer scaricati in HD da YouTube usando questo programma: il risultato è stato decisamente buono (certamente il pubblico in sala non nota nulla).
Per l'audio si può usare Audacity per creare i canali del 5.1 partendo da una traccia stereo, con risultati soddisfacenti. Non è evidentemente la stessa cosa di un mixaggio originale in 5.1 :-)
Maci
maci

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Mauro »

Innanzitutto benvenuto!
Per la mia poca esperienza personale ti risponderei che dipende da cosa devi creare:
- DVD o matic è comodo per convertire video perché in ingresso ti accetta file video e in più puoi suddividere il lavoro di creazione del dcp tra più pc connesi in rete
- open dcp è comodo per creare carrelli statici perché per i video, come giustamente dicevi, devi dargli in ingresso la sequenza dei fotogrammi in formato tiff
- dcp builder non l'ho mai usato

In ogni caso i programmi sono equivalenti, forse dcp builder è un po' più complicato da utilizzare
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Faringam
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 25, 2013 3:18 am

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Faringam »

Mauro ha scritto:Innanzitutto benvenuto!
Per la mia poca esperienza personale ti risponderei che dipende da cosa devi creare:
- DVD o matic è comodo per convertire video perché in ingresso ti accetta file video e in più puoi suddividere il lavoro di creazione del dcp tra più pc connesi in rete
- open dcp è comodo per creare carrelli statici perché per i video, come giustamente dicevi, devi dargli in ingresso la sequenza dei fotogrammi in formato tiff
- dcp builder non l'ho mai usato

In ogni caso i programmi sono equivalenti, forse dcp builder è un po' più complicato da utilizzare

grazie per le risp: ad ogni modo, conviene dal progetto di montaggio esportare prima il master e poi da questo creare i TIFF oppure conviene farlo direttamente come prima fase di uscita dal montaggio? il mio film dura 40 minuti. Quanto ci vorrà più o meno con l'esportazione in Tiff? ho un macbook pro 2ghz quad core i7 con 16gb dam.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Mauro »

Innanzitutto ti chiederei di non quotare integralmente i messaggi e di rispondere utilizzando il pulsante RISPONDI o RISPOSTA RAPIDA e non QUOTE.

Se hai la possibilità di esportare dal progetto originale i file tiff sicuramente risparmi del tempo, ma sinceramente non so dirti quanto tempo potrebbe impiegare nell'esportazione.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il tempo non è tanto ma i tiff sono 8MB l'uno e per 40m sono tanti gigabyte. se non erro quando arrivano i tiff dei film ogni rullo sta su un disco da 500GB.
se hai un progetto direi di andare certamente con opendcp o Dcp builder, hai più controllo. ma alla fine credo che la compressione usata sia la medesima.

di certo - anche se non ho mai provato - non posso pensare che un trailer convertito da youtube possa essere paragonabile ad un sorgente 4:4:4 12bit da 10GB... Capisco le necessità ma eviterei proprio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Faringam
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 25, 2013 3:18 am

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Faringam »

quindi 8mb per ogni Tiff: 8 x 25fps x 60(secondi) x 40(minuti) = 480gb. dovrebbe essere esatto il conteggio, giusto?

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da maci »

Antonio Marcheselli ha scritto:di certo - anche se non ho mai provato - non posso pensare che un trailer convertito da youtube possa essere paragonabile ad un sorgente 4:4:4 12bit da 10GB... Capisco le necessità ma eviterei proprio.
:-)
Già in passato si era parlato di qualcuno che "scaricava" i trailer per poi convertirli e proiettarli; non era sembrato niente di scandaloso.
Certamente la qualità non potrà mai essere quella di un DCP originale.
Ma se il sorgente è un trailer ufficiale realmente in HD, ti posso assicurare che il risultato è decisamente decoroso. MI guardo bene dal dire che è la stessa cosa (e ci mancherebbe!) ma decoroso sì.
La differenza resterà impercettibile ai più.

Maci
maci

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

faringam, il conteggio sembra corretto.
maci, non posso e non voglio "giustificare" un trailer youtube convertito in Dcp. il gestore che crede che la differenza sia "impercettibile" è un gestore miope secondo me.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Faringam
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 25, 2013 3:18 am

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Faringam »

grazie a tutti intanto, un ultima domanda: avendo una sorgente in h264, prima di fare il dcp conviene convertire in prores 422HQ o 444?

Faringam
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 25, 2013 3:18 am

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Faringam »

scusate esiste un player per il mac per provare il dcp?

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da 88stressato »

Qualcuno di voi sa, per esperienza, per conoscenza o altro, se uno di questi programmi per creare DCP consente di creare anche DCP in 3D?

Se si, qualcuno sa darmi qualche dritta?

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
fpego
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: dom dic 23, 2012 9:22 pm
Località: Origgio
Contatta:

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da fpego »

DCP-o-matic ha l'opzione "3D", però personalmente non l'ho mai usata! Provalo :)
Cineteatro di Origgio - http://www.cineteatroriggio.it/

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche openDCP. Ma a meno che tu non voglia creare un VERO 3D puoi inserire CPL 2D in una playlist 3D.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da 88stressato »

Testato oggi DCP-o-matic!

Purtroppo con esito negativo!
O meglio, ho sbagliato qualche settaggio sicuramente! Creato, ingestato e verificato, correttamente, ma mandandolo in play gli occhialini non creano l'effetto esatto del 3d. L'immagine sembra di tentare un "allineamento" ma resta come "sfalsata" e quindi non si ha il vero effetto, ma qualcosa intanto sono riuscito a creare.

Devo provare a modificare qualche valore di settaggio nel programma. Qualche consiglio? Non saprei cosa modificare!

x Antonio. Mi puoi spiegare per cortesia? Non ti seguo!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da spantax »

DCP o MATIC è fantastico !

Scrivi all'autore a proposito dei tuoi dubbi sul 3D, ti risponderà di sicuro (trovi la sua mail sul sito dcpomatic.com), esiste anche un forum
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non che ti voglia sottovalutare ma hai creato un filmato 3D? Non è che DCP-O-Matic ti rende 3D i contenuti 2D...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da 88stressato »

Beh, Antonio, ci stò lavorando! sembrerebbe che quasi ci sono!

Allora, ho fatto un altro test ieri.

Ho modificato alcuni parametri prima di avviare la codifica; e ho migliorato molto ma non sono ancora "perfetti" per la proiezione in pubblico, siamo ancora un pò lontani.

Il video correva troppo, mentre il il 3d, c'eravamo quasi. Un leggero sfarfallio ogni tanto da parte degli occhialini, mentre per l'effetto 3d, è di molto migliorato rispetto alla prima prova.

Però ogni prova che sto facendo, miglioro sempre di più! ;) :D ;)

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Boh, non ha molto senso quello che dici.

Mi vuoi dire che sorgente hai? Da dove hai preso il video 3D??
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Open DCP, DCP Builder o DVD o matic?

Messaggio da 88stressato »

Il video originale è un file .mp4

Se riesco oggi, visto che devo andare in cabina, ti giro un video col cellulare e te lo mostro cosi facciamo prima!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi