problemi audio digital cinema con uso di usb

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

ciao ragazzi chiedo a voi esperti, il cinema del mio amico detiene uno dei primi modelli di d cinema ma quando mette i film dvd su penna usb sente solo su un lato o destro o sinistro, ovviamente quando mette in proiezione i film ordinari si sente perfettamente il dolby
datemi un aiuto se qualcuno sa qualcosa si faccia sentire che potrei dare il modello del proiettore digital e modello di amplificatore
analogamente il fratello di questo amico che detiene un altro cinema avendo proiettori 4k con film in usb si sente correttamente

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

cosa sono i "film in USB"?
Qual e' il "primo modello di d cinema"?
cosa intendi per "film ordinari"?

Pensi davvero che qualcuno possa aiutarti con questa abbondanza di informazioni?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

salve signor antonio
i film in usb intendo un normale film dvd messo in chiavetta si vede bene ma se lo mettiamo in dvd disco con lettore o pc si vede a scatti
per film ordinari intendo i film in dcp ovvero in programmazzione
per primo d cinema intendo uno dei primi proiettori digitali penzso 2k
fai sapere se ti devo dire il modello del proiettore e amplificatore ma spero che avrai capito il mio problema grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e il film " in chiavetta" come lo riproduci? Lo inserisci direttamente nel proiettore?

Credo di intuire vagamente cosa state cercando di fare ma il problema e' che - con tutto il rispetto - non sembra che tu abbia chiaro il funzionamento di queste cose e le variabili in gioco sono talmente tante che non e' possibile darti una soluzione semplice per risolvere il tuo problema.

Sicuramente se vuoi aiuto devi fornire dettagli. Non capisco come tu possa anche solo pensare che qualcuno possa aiutarti con una descrizione cosi' sommaria del problema.
Dovresti dirci in che formato hai salvato il film sulla chiavetta, che programma hai utilizzato, che codifica e con che parametri. Poi la cosa in cui infili questa chiavetta e il modo in cui questa cosa e' collegata al proiettore.
Infine che macro utilizzi e che parametri ha.

Dire "penso 2k" e' come dire "credo abbia 4 ruote" ad uno che ti chiede che macchina hai.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

OK MI SONO FATTO SPIEGARE QUESTA MODIFICA DEL MIO AMICO PROIEZIONISTA , COLLEGA UN PC PORTATILE ALLA PRESA HDMI DEL DCINEMA I FILM LI VEDE METTENDO LA PENNA USB NEL PC PORTATILE , NON PUO CON DISCHETTI DVD PERCHE SI VEDE A SCATTI .
L'AUDIO ESCE DALLA CUFFIA DEL PC PORTATILE E SI ISERISCE IN UNA ENTRATA RCA DEL DOLBY FINO ALLA CUFFIA TUTTO BENE L'AUDIO SI SENTE STEREO , ALLORA PERCHE' IL DOLBY FA SENTIRE IN UN SOLO LATO DELLA SALA L'AUDIO ?????????
FATE SAPERE SE SI PUO FARE QUALCOSA GRAZIE

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stacca il CAPS LOCK, non scrivere maiuscolo per favore.

Il punto è: devi rivolgerti a qualcuno che sappia quello che fa. Non avete idea di quello che state facendo e non c'è un pulsante da premere per far funzionare tutto bene. Fidati.

Detto questo

1. Il film andrà sempre a scatti da un PC. Più o meno ma lo andrà sempre. Si chiama "frame rate". Se il film ha un framerate e il proiettore/PC un altro, non sarà mai perfettamente sincronizzato. Usa un lettore DVD/BD collegato direttamente al proiettore: ben configurato non scatta.
2. Il cavetto è rotto o il Dolby è configurato male o ha un ingresso rotto.

Bottom line: rivolgiti ad una persona competente, pagala e fatti consigliare. Oppure come mi hai scritto in privato - come se in privato potessi dare suggerimenti migliori o più accurati che in pubblico - converti il DVD/BD in DCP e poi lo esegui dal server.
Non è una cosa automatica e da quello che leggo si torna al bottom line: fatti aiutare.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

ok ragazzi anche io sperimentero opendcp , attualmente dispongo di un vecchio pc con xp quando installo il programma per windows 64 esce icona con il simbolo del ciak ma quando clicco esce sempre la finestra di installazzione ???????
forse il compuer non e' idoneo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da vipao »

videolucio ha scritto: installo il programma per windows 64
primo: usare il software per win 32! visto che hai un vecchio xp
secondo: rendersi conto del proprio backgound
terzo: accettare i propri limiti, sia a causa dell'attrezzatura fisica disponibile, sia a causa della preparazione tecnica insufficiente...

E' uno scherzo vero, Antonio??? Già verificato l'IP??????
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

piu' volte... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

Avendo un altro pc con windows 7 sono riuscito ad installare il programma open dcp.
Gentilmente sapete dirmi se c'è un manuale o un sito che spiega come usarlo?
Che tipi di file si devono usare nell'input?
Il mio tipo di lavoro deve essere di riversare dvd o filmati mp4 in dcp
Successivamente il file estratto lo devo mettere su un hard disk per portarlo al cinema del mio amico ovvero se sono pochi giga lo metto su una penna.
Datemi un consiglio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Open DCP usa fotogrammi. Devi convertire il tuo DVD in frames, estrarre le tracce audio. Vedi quello che ti è stato detto sopra.

Ma scusa collegare un LETTORE BD al proiettore vi fa proprio schifo?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da pclarici »

Sottoscrivo quanto consigliato da Antonio: sono sicuro che avete un'ottima formazione come proiezionisti 35mm, ma col digitale partite oggettivamente da zero.
Per risparmiare tempo e denaro vi conviene usare un lettore DVD oppure un media player esterno, lo trovate a meno di 100€ in qualunque negozio di elettronica.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da vipao »

Antonio Marcheselli ha scritto:piu' volte...
:Doh:

PS: scusa Antonio ma sto morendo dal ridere per la tua risposta!!! :hahaha: Anche tu ci hai pensato allora!!! :hahaha:
Paolo

videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

per antonio e tutti gli amici scusate ma se metto un lettore dvd o bluray entrando nella presa hdmi del proiettore d cinema entrera solo il video o si sentira anche l'audio nel impianto dolby ??????
l'audio se non si sentira dovro uscire con connettori rca verso qualche entrata dolby ????

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Solo video. L'audio devi mandarlo al processore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da luca1975 »

Da noi il lettore bluray è collegato mediante cavetto in fibra ottica all'ingresso ad hoc del cp750
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luca

Intendi l'entrata dolby?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

ok ragzzi grazie chuindi o volere o volare audio si sente dal collegamento lettore a dolby , faro' delle prove se questo impianto dolby tiene ingresso ottico tipo come si usa a casa home teatral 5.1
qundi come dite voi con hdmi non si sentira mai si vede solo il film
?????

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da vipao »

Credo intenda "OPT IN" (che è un Toslink) del CP750 che corrisponde al Digital 4.

E' quello che vorrei fare anche io quando avrò il tutto... Non vedo perchè non debba funzionare... ma aspetto la conferma da Antonio o qualcun altro che l'ha già sperimentato!
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, non ce la faccio... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi