problemi audio digital cinema con uso di usb

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da vipao »

videolucio ha scritto: qundi come dite voi con hdmi non si sentira mai si vede solo il film
?????
Allora... HDMI trasporta sia video che audio entrambi digitali, ma se mandi hdmi al proiettore da quest'ultimo non può certo uscire l'audio!
Quindi hai due possibilità:
1) mettere un cavo audio che va dal lettore dvd (o blu ray o PC) al processore audio. se usi un lettore dvd decente e hai il CP750 mi sembra ch la cosa più immediata sia un cavetto in fibra ottica toslink.
2)acquisti un HDMI de-embedder (150€ indicativamente): ci infili la tua hdmi e questo scatolino separa audio e video. il video esce ancora su hdmi e lo mandi al proiettore, l'audio esce o in ottico toslink o in digitale coassiale e lo mandi sempre al processore audio 750
Paolo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Mauro »

Collegando l'uscita ottica del DVD/blu ray al digital4 del Cp750 esce già l'audio multi canale.

Per la questione HDMI, noi sul Nec collegando la HDMI all'ingresso sulla IMB veicoliamo sia video che audio senza bisogno di altri cavi; in questo caso utilizziamo in canale digital1 sul cp750
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da luca1975 »

Antonio Marcheselli ha scritto:
Intendi l'entrata dolby?
Si, perdono, non l'ho detto. Il nostro normalissimo lettore bluray acquistato in un grande magazzino ha l'uscita ottica e con un cavetto in fibra (anche questo normalissimo, acquistato assieme al lettore) l'audio entra nella porta ottica del processore dolby cp750, così che il bluray viene visto come sorgente digitale dal processore.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

LUCA!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

ragazzi scusate sperando che antonio amministratore non si arrabbi chiedevo andando a fare delle prove un cinema che tiene gia predisposto il proiettore 35 mm e il d cinema al processore dolby l'entrata opt in o volgarmente chiamata entrata ottica in questo caso sara' occupata o la trovero' libera

videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

ragazzi scusate aproposito di entrata opt in ottica ma un dolby processore che tiene applicato un d cinema e un proiettore 35 mm questa entrata opt sara' libera quando vado in qualsiasi impianto o si usa per il d cinema ????

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Mauro »

A parte il fatto che hai già posto la domanda...
Il d-cinema entra nell'ingresso Digital1 e il 35mm tramite il suo processore entra nell'ingresso Analog quindi il Digital4 è libero
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
albertobs88
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 19, 2010 1:40 am
Skype: albertobs88
Località: Montichiari
Contatta:

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da albertobs88 »

vipao ha scritto:2)acquisti un HDMI de-embedder (150€ indicativamente): ci infili la tua hdmi e questo scatolino separa audio e video. il video esce ancora su hdmi e lo mandi al proiettore, l'audio esce o in ottico toslink o in digitale coassiale e lo mandi sempre al processore audio 750
Io avevo fatto questa prova con un lettore blu-ray + de-embedder + cp750 ma pare che il lettore (o il PC) riconoscano i settaggi audio EDID (oppure non li riconosce proprio) del proiettore (il mio è un christie 2220) e quindi l'audio esce solo in stereo.
Conviene uscire direttamente da un'uscita ottica toslink e entrare nel digital 4.
Sala della Comunità "Cinema Teatro Gloria" - Montichiari (BS) - Sito Web
Dolby DSS200 - Christie CP2220 - Masterimage 3D - Dolby CP750+Dolby CP500

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sicuro che il lettore cambi formato audio a seconda del tipo di display collegato? Sinceramente non mi risulta. Il tipo di audio lo imposti nel lettore. Piuttosto magari è l'HDCP che non è molto contento di sapere che l'audio viene spacchettato e mandato altrove!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

ragazzi scusate lo storico DOLBY CP 500 tiene unba entrata opt in con cavetto ottico
ovviamente per far entrare l'audio dal lettore blu ray fate sapere chi lo tiene o chi se lo ricorda

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

no
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

videolucio
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:26 pm

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da videolucio »

ok grazie delle tempestive risposte
come dobbiamo fare a mettere l'audio del dvd play o blu ray nel dolby cp 500
gentilmente facilmente ditemi una soluzione?????
i cavetti rca l'abbiamo attacati ma si sente una cassa sinistra dietro al palco
almeno avere solo due casse per mettere ogni tanto un film dal dvd grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io posso provare ad aiutarti ma come è già stato detto ti mancano i fondamenti per questo tipo di cose. Perché non ti rivolgi ad un professionista nella tua zona? Potrà senz'altro aiutarti e magari spiegarti di persona come collegare il tutto.
Posso anche scrivere un poema su come configurare un CP500 per riprodurre il prologic, ma poi mi domandi dove va il "cavetto RCA", non credo che andremmo da nessuna parte.

Te lo dico nel tuo interesse, io non ci guadagno niente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

biagini64
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 21, 2013 2:18 am

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da biagini64 »

vipao ha scritto:Credo intenda "OPT IN" (che è un Toslink) del CP750 che corrisponde al Digital 4.

E' quello che vorrei fare anche io quando avrò il tutto... Non vedo perchè non debba funzionare... ma aspetto la conferma da Antonio o qualcun altro che l'ha già sperimentato!
Io ho nel cinema il sony 515 con il processore audio Dolby CP750 ti confermo che collegando la fibra ottica all'ingresso DIGITAL 4 funziona molto bene noi lo usiamo quando trasmettiamo eventi in diretta con il ricevitore satellitare (Humax HDCI 5000) e con il bluray.
mi sarebbe piaciuto avere più di un ingresso ottico sul CP750 visto che sorgenti come il ricevitore satellitare, il Bluray, il DVD ultimamente sono dotati solo dell'uscita audio digitale ottica.
Nel mio caso sono riuscito a convertire con un piccolo circuito elettronico autocostruito il segnale "ottico digitale" in "digitale coassiale" così ho potuto sfruttare anche gli ingressi DIGITAL 2 e DIGITAL 3 ; questo per evitare di dover spostare continuamente la fibra ottica da una sorgente all'altra.

Domenica scorsa sono anche riuscito attraverso un router WI-FI a comandare il CP750 con un tablet con un software trovato sullo store di google a 0.99 cent; ho regolato il livello audio rimanendo seduto in sala per vedere il film.
Con lo stesso tablet ho già provato anche a comandare il proiettore dalla sala e la cosa funziona anche se i comandi non sono velocissimi :top: :top: :top:

biagini64
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 21, 2013 2:18 am

Re: problemi audio digital cinema con uso di usb

Messaggio da biagini64 »

scusate mi sono accorto di aver risposto ad una domanda vecchia, non avevo letto tutte le risposte

Rispondi